Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
di Stefania Supino
La magia del Natale si fa sentire nei borghi dell’Umbria. Con l’inizio delle festività, i comuni della provincia di Perugia offrono una serie di eventi, tra cui mercatini, concerti, attività per bambini, luminarie, attrazioni e presepi. Umbria24 ha raccolto una selezione di appuntamenti, iniziando dal capoluogo.
Perugia Numerose sono le festività natalizie nel capoluogo umbro. Dal 17 novembre al 26 dicembre si potrà vivere la magia del Natale presso il parco di Natale della Città della Domenica di Perugia. Per tutto il periodo natalizio sarà possibile fare una serie di attività speciali, pensate per regalare sorrisi e meraviglia a grandi e piccini. Ci saranno il trenino delle meraviglie, il villaggio di Babbo Natale, il villaggio degli elfi e tanto altro. Nel centro storico di Perugia, l’atmosfera natalizia sarà assicurata dagli addobbi, le luminarie, gli alberi di Natale di piazza IV Novembre, in piazza Danti e in piazza Giordano Bruno e un maxi cuore luminoso in piazza Italia. Dal 29 novembre al 6 gennaio lungo le vie del corso si svolgeranno i mercatini di Natale, con oltre 50 stand, tra prodotti di artigianato, enogastronomia, decorazioni e giocattoli, aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20. Una novità per quest’anno è la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 50 metri, tra piazza della Repubblica e corso Vannucci, che sarà inaugurata il 7 dicembre alle 17. Dal 19 al 22 dicembre, piazza del Melo ospiterà un evento organizzato da Roghers Staff, con street food natalizio, vin brulé, concerti dal vivo e un angolo vintage, dalle 17 fino a tarda sera. In piazza Matteotti, ci sarà una mostra del giocattolo che vedrà l’esposizione di giocattoli di diverse epoche, oltre a un’area giochi con la giostra dei cavalli, la casa e il trenino di Babbo Natale. Non mancherà la cassetta delle lettere per inviare le letterine a Babbo Natale. Martedì 31 appuntamento a San Francesco al prato per accogliere il nuovo anno in una location mozzafiato. Tantissime le iniziative anche nei quartieri del capoluogo umbro, con presepi, mercatini, spettacoli, cori, concerti e attività ludiche per bambini.
Assisi Ad Assisi il Natale è ricco di tante iniziative fra tradizione, innovazione, bellezza e spiritualità, con lo sguardo rivolto al primo testo poetico in lingua volgare italiana, scritto da San Francesco nel 1225. Infatti, il Cantico delle creature di San Francesco, prenderà vita su facciate di chiese e monumenti, attraverso suggestive illuminazioni scenografiche per lanciare al mondo un messaggio di pace, coesione, speranza. Nel cuore della città si diffonderanno presepi artistici diffusi in angoli caratteristici, mostre presepiali e presepi speciali. Al chiostro monumentale della Basilica di Santa Maria degli Angeli sabato 7 dicembre alle 16.30 si terrà l’inaugurazione della grande mostra di presepi provenienti da varie parti del mondo, che sarà visitabile fino al 12 gennaio. Sempre sabato verrà inaugurato il presepe del Colle del paradiso presso il prato della Chiesa superiore della Basilica di San Francesco, esposto fino al 6 gennaio e martedì 21 dicembre alle 18 in piazza inferiore di San Francesco si terrà l’inaugurazione del presepe dei viventi, visitabile per tutto il periodo di Natale. Tra le novità di quest’anno ci sarà il DeMusic Assisi winter edition, il festival di musica medievale con un vasto repertorio natalizio. La versione invernale della manifestazione prevede tre giorni di eventi, laboratori e concerti gratuiti, con lo sguardo rivolto anche ai repertori musicali legati a città gemellate con Assisi, come Betlemme e Santiago de Compostela. Accanto a tutto ciò, diverse iniziative con protagonisti gli zampognari, che suoneranno itineranti nel centro storico e nelle frazioni, esibendosi anche in veri e propri concerti in location suggestive e salendo in cattedra per lezioni legate alla musica della tradizione popolare. Molte saranno le attrazioni per i più piccoli, come il trenino del Natale, la casa di Babbo Natale con giochi e laboratori creativi, le animazioni con personaggi dei cartoni animati e molto altro ancora, fino al 6 gennaio. Immancabile la festa di Capodanno dalle 22.30, in piazza del Comune, per un live show con Panic Funk. Il 6 gennaio a chiudere le festività sarà la Befana, che si calerà dalla torre del Popolo.
VAI ALL’ARTICOLO – NATALE AD ASSISI: UN MESE TRA LUCI, MUSICA E SPIRITUALITÀ
Bastia Umbra Il Natale colora Bastia Umbra con le sue tradizionali luminarie esposte in diversi luoghi chiave della città. La piazza del Natale sarà piazza Mazzini che per l’occasione sarà arricchita da installazioni tra cui alberature monumentali e carri dei rioni, che simboleggeranno la memoria collettiva e le specificità del territorio. I quattro rioni realizzeranno alberi di Natale, che saranno installati in diverse zone della città, contribuendo alla decorazione festiva. Le cinque chiese di Bastia rappresenteranno la memoria personale. Qui, i cittadini potranno portare oggetti cari da esporre, creando una narrazione unica curata da Emanuele Boccali. La Chiesa di Santa Croce, invece, ospiterà esposizioni che metteranno in luce aspetti inediti della città, tra cui un tabernacolo, reperti degli scavi di piazza Mazzini, e ingranaggi storici del campanile di Santa Croce e Ospedalicchio. Il comune, in collaborazione con Umbriacon, ha creato le ‘vetrine dell’arte e della musica’, attraverso le quali i negozi allestiranno vetrine artistiche con oggetti e strumenti musicali della metà del Novecento. Presso l’ex Unilibera sarà allestito uno spazio per mostre fotografiche, conferenze, concerti e rappresentazioni teatrali per grandi e piccoli, oltre alle foto vincitrici del concorso WikiLoves monuments Bastia Umbra. Una novità di quest’anno sono le cartoline da Bastia Umbra, un progetto per valorizzare i luoghi caratteristici della città. Il comune di Bastia, in collaborazione con l’associazione RiverRock, ha in programma il Capodanno 2024 presso l’arena Mattatoio in piazza del Mercato.
Bevagna Bevagna si trasformerà in una vera città del Natale, grazie alla sua ‘Magia della tradizione’ dal Primo dicembre al 7 gennaio. Tantissimi saranno i mercatini di Natale che animeranno le vie del borgo. Nella splendida cornice di Bevagna piccoli e grandi potranno ascoltare musiche natalizie, gustare dolci e altre eccellenze del territorio, ammirare il presepe vivente medievale il 28 e il 29 dicembre dalle 16 alle 19.30, salire sulla carrozza di Babbo Natale, accedere alle botteghe medioevali e trascorrere il Capodanno in piazza in compagnia di Filippo Silvestri per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.
Cannara La winter edition della festa della cipolla a Cannara torna per due weekend, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre, segnando l’inizio delle festività natalizie. Un programma ricco di eventi, musica e attività per bambini, con due stand gastronomici che offriranno piatti vari dal pranzo alla cena. L’inaugurazione sarà il 6 dicembre in piazza Baldaccini, con musica live e spettacoli per bambini nei giorni successivi. Il secondo weekend prevede concerti, spettacoli teatrali e un raduno di mountain bike. Durante i weekend, sarà anche possibile partecipare a passeggiate tra Cannara e Collemancio, su prenotazione.
Castiglione del Lago Come ogni anno grande attesa per le luci sul Trasimeno, che rendono dal 2019 un Natale speciale a Castiglione del Lago. Protagonista indiscusso delle festività è l’albero di Natale, inaugurato sabato 7 alle 17, il più grande del mondo costruito sulle acque del lago, un’opera di ingegneria elettrica unica al mondo per complessità e magnificenza. L’albero di Natale sull’acqua fa parte del Percorso dell’albero che comprende anche il Babbo Natale Xmas garden, il sentiero del presepe e il wonder show, aperto tutti i giorni dal 7 dicembre al 6 gennaio con orario di apertura dalle 17 alle 23. Il 28 e il 29 dicembre dalle 17 alle 20 a Pozzuolo andrà in scena il presepe vivente, mentre lunedì 6 gennaio tra piazza Mazzini e il centro storico dalle 15 si terrà il Befanavis, la tradizionale Befana di Avis Castiglione del Lago, con sorprese per tutti i bambini.
Città della Pieve Il programma natalizio prenderà via l’8 dicembre a partire dalle 16.30 con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Plebiscito. Quest’anno la novità è l’accensione della stella polare, che illuminerà la città con la sua luce, proveniente dalla costellazione dell’Orsa minore. L’evento sarà arricchito dalla banda dei Babbi Natale, da uno spettacolo acrobatico della compagnia Alchimia e dalla musica degli zampognari. Tante le installazioni artistiche ispirate all’Adorazione dei Magi del Perugino, realizzate con materiali ecologici, che accoglieranno i visitatori agli ingressi della città. La rassegna natalizia si concluderà il 6 gennaio con la discesa della Befana, che si calerà dal campanile del Duomo atterrando sulla torre Civica in un volo di 120 metri.
Città di Castello Con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Matteotti avvenuta il 30 novembre, Città di Castello propone quest’anno un programma ricco di eventi che offriranno non solo attrazioni per le famiglie, ma anche una ricca selezione di appuntamenti culturali e tradizionali. Tra gli eventi di spicco, il 15 dicembre si terrà il concerto di Natale della filarmonica G. Puccini, mentre il 26 dicembre avrà luogo il 41esimo concerto di Natale dell’associazione corale Marietta Alboni presso la chiesa della Madonna delle Grazie. Gli appassionati di arte e spettacolo potranno assistere a performance natalizie al teatro comunale degli Illuminati, tra cui The Christmas Carol il 6 dicembre e Tuttorial degli Oblivion il 29 dicembre. Il 28 dicembre alle 16 la Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli sarà esposta al pubblico presso la pinacoteca comunale, rappresentando un’importante restituzione al patrimonio artistico locale e un omaggio al grande maestro del Rinascimento. Il programma prevede anche l’attesa manifestazione dei Babbi Natale in vespa il 21 dicembre alle 17, la 44esima edizione della discesa in canoa dei Babbi Natale il 25 dicembre alle 16.30 e la tradizionale festa di Capodanno con l’Alternativa a partire da mezzanotte in piazza Matteotti.
VAI ALL’ARTICOLO – CITTÀ DI CASTELLO, DOPPIA RIAPERTURA STRAORDINARIA DELLA TORRE CIVICA
Corciano Il centro storico di Corciano, come ogni anno, ha un programma vasto, arricchito anche da nuove proposte, che includono allestimenti presepiali, giornate dedicate ai bambini, mostre tematiche, sfide culinarie locali e rassegne teatrali. Quest’anno, in occasione degli ottocento anni dalla stesura del Cantico delle creature, il borgo celebra il Natale attraverso questo capolavoro del Santo assisano. Il cuore dell’evento è il suggestivo presepe monumentale visitabile dal 7 dicembre al 6 gennaio, che si snoda tra i vicoli e le piazze del borgo. Le scene, popolate da personaggi a grandezza naturale con teste e mani in terracotta e abiti medievali, creano un’atmosfera incantata. Il presepe è progettato e allestito dai volontari della parrocchia di Santa Maria Assunta e ogni anno presenta un tema diverso. Due concerti di Natele imperdibili vi danno appuntamento al teatro Filarmonica di Corciano, giovedì 28 dicembre alle 18.30 a cura della Corciano festival orchestra lab e venerdì 3 alle 21 a cura dell’associazione filarmonica di Corciano.
Foligno Il programma natalizio a Foligno rende felici grandi e piccini. Il 7 dicembre alle 16 ci sarà l’apertura della casa di Babbo Natale presso l’ex teatro Piermarini, dove i bambini potranno incontrare il grande babbo fino alle 20. E’ prevista nella giornata anche l’apertura dell’ufficio postale di Babbo Natale e attività di baby parking e laboratori per i più piccoli, curati da Confcommercio. Dalle 16.30 alle 19.30, si svolgerà il Natale a Sant’Eraclio in piazza Garibaldi, con cori e spettacoli. Il 12 dicembre alle 21 si terrà il concerto Note di Natale presso l’auditorium San Domenico. Il giorno successivo, il 13 dicembre, sarà la volta di Sister act – il musical al teatro San Carlo. Il 20 dicembre si svolgerà la parata Merry cartoons Christmas e il giorno seguente si terrà il concerto di Natale al teatro San Carlo. La celebrazione di Capodanno avverrà il 31 dicembre con eventi in piazza San Domenico. Il programma si conclude con gli eventi per l’Epifania, tra cui un trekking urbano e attività natalizie fino al 6 gennaio.
VAI ALL’ARTICOLO – FOLIGNO SI ILLUMINA PER IL NATALE 2024 DAL CENTRO ALLE FRAZIONI
Gubbio Il Natale a Gubbio vede come protagonista l’albero più grande del mondo. Quest’anno, infatti, sarà la 44esima edizione dell’accensione dell’albero più grande del mondo e avverrà sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza 40 Martiri con il Corpo dei Vigili del fuoco. Torna a Gubbio per il sesto anno consecutivo il Christmas land, un percorso all’interno del Muam, il Museo Arti e Mestieri di palazzo Beni, con un biglietto d’ingresso di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Dal 23 novembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare il panorama della città grazie alla ruota panoramica in piazza 40 Martiri. Inoltre, per le vie del quartiere di San Martino lasciatevi stupire dal presepe realizzato con statue a grandezza naturale, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Non mancheranno nemmeno quest’anno i tradizionali mercatini di Natale nella piazza principale, allestiti dal 21 novembre al 6 gennaio. Per maggiori informazioni contattare 338 4584990 o info@comune.gubbio.it.
Nocera Umbra Il Natale a Nocera Umbra si festeggia dall’8 al 6 gennaio e molti saranno gli appuntamenti che permetteranno di far vivere la magia del Natale in un’atmosfera unica e autentica. Tra le principali attrazioni ci saranno il grande albero di Natale in piazza Umberto I, la Natività nei giardini pubblici, i presepi nel centro storico, la casa di Babbo Natale, i concerti candlelight, i laboratori e spettacoli per bambini e il presepe vivente a Le Cese. Un programma pensato per coinvolgere e incantare visitatori di tutte le età.
San Giustino Il Natale a San Giustino ha in programma vari eventi, che trasformeranno la cittadina in un punto di riferimento nella Valtiberina per chi desidera immergersi nell’atmosfera natalizia. Tante le luminarie artistiche che abbelliranno le strade, mentre gli alberi decorati dalle scuole dell’infanzia brillano nelle piazze. Presso il castello Bufalini ci saranno mercatini di Natale e una mostra di presepi artistici realizzati dalle scuole primarie, insieme a molte altre iniziative per creare momenti di magia e spensieratezza. Il cinema teatro Astra ospiterà numerosi eventi. Il presepe vivente prenderà forma il 26 e 29 dicembre e il 6 gennaio dalle 17 alle 20 presso la Celalba di San Giustino.
Spello Il Natale a Spello prenderà ufficialmente il via l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, con l’accensione delle luminarie in piazza della Repubblica alle 18. Quest’anno piazza della Repubblica ospiterà mercatini natalizi ricchi di idee regalo, tra cui dolci, prodotti tipici, decorazioni artigianali, palline, ghirlande, luci natalizie e presepi. Durante le festività sarà presente anche un’area food con stand gastronomici e street food locale per gustare le specialità del posto. Una delle novità è il Santa Claus bus in tour, un autobus di 12 metri decorato a tema natalizio che fungerà da casa itinerante di Babbo Natale, permettendo ai visitatori di salire a bordo, incontrare Babbo Natale, consegnargli la letterina e scattare una foto ricordo. Inoltre, il villaggio del Natale ospiterà lo Spello brick Christmas edition, con due laboratori creativi dedicati ai mattoncini Lego, durante i quali i partecipanti potranno utilizzare quasi 26 mila mattoncini di sei colori per creare sculture natalizie e allestire un albero di Natale alto quasi due metri e mezzo, decorato con 300 palline Lego.
Spoleto Il comune di Spoleto ha in programma molteplici iniziative per le festività natalizie dal Primo dicembre fino al 14 gennaio, in occasione della festa del Santo Patrono di Spoleto. Tra concerti, spettacoli teatrali, attività per grandi e piccoli Spoleto accontenta tutte le età. Il 7 dicembre, in piazza Garibaldi, si accenderà un grande albero di Natale alle 17, seguito dall’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale in piazza Pianciani alle 18. L’8 dicembre si terrà il concerto dell’Immacolata e il galà curato da Avis al teatro nuovo Menotti alle 17. Inoltre, domenica sono in programma anche la fiera dell’Immacolata in viale Trento e Trieste dalle 8 alle 20, il mercatino delle briciole in viale G. Matteotti e un laboratorio presepiale alle 10.30 presso la biblioteca comunale di palazzo Mauri. I concerti da non perdere saranno quello del 20 dicembre al teatro Caio Melisso alle 20.30, con ingresso gratuito, del 23 dicembre presso la Rocca Albornoz alle 15.30 e del 26 dicembre, il Christmas inside, che si svolgerà nella Chiesa di San Gregorio maggiore alle 17.30. Infine, il 31 dicembre, in piazza Duomo, si festeggerà il Capodanno con uno spettacolo dal vivo a partire dalle 22.45.
Todi Il programma degli eventi natalizi a Todi va dal 28 novembre fino al 6 gennaio. Il 7 dicembre si svolgerà l’inaugurazione del mercatino di Natale, organizzato dall’associazione ‘Amici del gemellaggio’, dalle 10 al Caffè del teatro. Alle 17, presso la sala delle Pietre dei palazzi comunali, sarà inaugurata la mostra Curtis Bill Pepper: viaggio in Sicilia. 1959-1961 a cura di Angelo Bucarelli e John R. Pepper, seguita dal concerto di Natale alle 18 presso la Chiesa della Consolazione. L’8 dicembre alle 17, presso la Chiesa di San Silvestro, ci sarà l’inaugurazione di una mostra di presepi, seguita dall’accensione dell’albero di Natale, delle luminarie e della pista di pattinaggio in piazza del Popolo, con la partecipazione del coro dei bambini della scuola primaria di Porta Fratta. Il 13 dicembre, alle 10, verrà inaugurato il mercatino di Natale per gli animali al Caffè del Teatro, aperto fino al 23 dicembre. Il 15 dicembre si terrà il concerto di Natale alle 21 presso la Sala delle Pietre, presentato dall’orchestra giovanile da camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia. Il 21 dicembre, Todi ospiterà il Christmas Cosplay dalle 16 in piazza del Popolo e a seguire alle 17, ci sarà un incontro speciale per il compleanno di Beverly Pepper presso la fondazione, su prenotazione. Il 23 dicembre, la Banda dei Babbi Natale animerà il centro storico dalle 16. Il 26 dicembre, il concerto di Santo Stefano del coro Madre Speranza avrà luogo alle 17 presso la Concattedrale SS. Annunziata. Il 31 dicembre, si festeggerà il Capodanno in piazza con un concerto di Mr. Wolf e un Dj set a cura dell’associazione Vega. Il 4 gennaio, si svolgerà il laboratorio ‘La Befana va al museo’ alle 16, mentre il 5 gennaio si terrà il concerto di Capodanno alle 17.30 al teatro comunale, con prenotazione necessaria. Il 6 gennaio, infine, la Befana arriverà in piazza del Popolo a cura dei Vigili del fuoco di Perugia alle 18.
Trevi Dal 8 al 22 dicembre 2024, il borgo di Trevi, si trasformerà nel regno della tradizione natalizia con l’evento ‘Fare Natale. Gli ingredienti della tradizione a Trevi’. In questi tre weekend, il palazzo Lucarini ospiterà la Casa del Fare Natale, suddivisa in quattro stanze tematiche: la stanza del Natale, la stanza dei biscotti, la stanza della sorpresa e la stanza di Babbo Natale. Ogni domenica, i visitatori potranno partecipare a laboratori che riflettono le tradizioni alimentari locali e le usanze per allestire la tavola natalizia. La piazza del Duomo sarà animata da un mercatino di Natale, dove si potranno gustare prelibatezze locali e immergersi nell’atmosfera festiva con la musica di Joe Rehmer.
Umbertide A Umbertide, in via Garibaldi, si svolgerà la quinta edizione del ‘Presepe d’autore’, una galleria a cielo aperto che celebra il Cantico delle creature di San Francesco. Quest’anno, ben 56 artisti, provenienti da diversi comuni umbri e anche da altre regioni, presenteranno le loro opere.
Fonti eventi: siti e pagine social Comuni, Pro loco, associazioni locali e comunicati stampa. Per segnalare ulteriori appuntamenti: umbria24tr@gmail.com
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link