un’autrice partita con gli editori, passata per il self Publishing e divenuta una autorevole Youtuber.

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Castiglione della Pescaia,
(informazione.it – comunicati stampa – editoria e media)

Chi sono gli Youtuber? Persone che realizzano e diffondono video concernenti un argomento specifico, o in alcuni casi a macro aree tematiche. Può sembrare già “strano” che una giornalista/scrittrice, iscritta all’albo del 1980, dopo avere pubblicato i primi libri con editori (anche autorevoli, come il sottoscritto), avere lavorato con giornali cartacei quali Il Mattino, Il Roma, Cronache e altri, decida di lanciarsi nel self Publishing e nell’articolismo sul web. Partita con un’Olivetti Lettera trentacinque, passata nel tempo ai P.C. mentre molti colleghi vicini per età guardano con scetticismo alle nuove metodiche, la Fasano sembra trovare logico correre con il mondo che muta a tal punto, da realizzare più di un canale You Tube, inserendovi l’Accademia dei Parmenidei da lei fondata nel 1995 e scegliendo di incentrare il proprio canale di volta in volta su qualsiasi argomento possa incuriosire la sua mai spenta grinta di giornalismo: arte, storia, società, moda, musica, viaggi, scacchistica, intrattenimento e quant’altro.

È stata lei stessa a ricordare come, da insegnante, fossero i suoi allievi a spingerla verso i canali You Tube e come con i suoi siti Web trovasse modo di colloquiare con i giovani inserendovi argomenti utili per il programma di studio che andava, di volta in volta, realizzando.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le abbiamo chiesto: D) Ci si spiega perché lei, una scrittrice e giornalista, che giunge dal passato di pubblicazioni cartacee, é divenuta un’assertrice degli ebook e del self Publishing?

Ci ha risposto: R) Sognando il grande editore. É il nome che ho dato ad una mia pagina Facebook. Volevo tentare di rispondere alla domanda:
“É vero che il denaro si fa sui sogni degli altri?” Nel vastissimo entroterra di quanti amano scrivere e sono “figli di un dio minore” accade di tutto e tutti vogliono guadagnare su di lui. Sarebbe bello se gli editori volessero/potessero – davvero – farlo sulle vendite del libro che l’autore produce e sarebbe anche l’unica, autentica, possibilità di successo. Possiamo sognare, dunque,
“Il grande editore” Quello che s’innamora dei tuoi libri e si carica di tutte le responsabilità economiche, di diffusione, di vendita. Le case editrici piccole e medie, anche serie, faticano a restare a galla e vien fatto di chiedersi: “Se avessi davvero tanti soldi, ma tanti, da potermi permettere tutte le pubblicità possibili,
potrei pagarmi un “grande editore”?

Ed oggi la ritroviamo Youtuber. Occorre dire che è riuscita a trovare un suo spazio in un settore vastissimo, dove è più facile essere seguiti trattando argomenti scabrosi e raccontando fatti improbabili che aprire un canale all’interno del sito web di condivisione video per poi trasmettere e mostrare a tutti le proprie passioni sotto forma di video. Appare evidente che, anche se tutti possono aprirsi un canale su YouTube, non tutti certamente possono raggiungere una certa popolarità.

Le abbiamo chiesto: D) Come mai ha effettuato questa scelta?

R): La considero una ramificazione ulteriore del mio desiderio di creare. Dipingo, scrivo libri, ho diretto emittenti e giornali, m’interesso di molte cose e scrivo articoli, creare filmati è stata una conseguenza anche per portare in luce eventi che neanche mi riguardavano direttamente, come presentazioni di libri, mostre di pittura di colleghi ed amici ed argomenti che ritenevo importanti per la società in cui viviamo. Naturalmente non riconosco il mio operato di Youtuber come un lavoro vero e proprio, anche se persino la Treccani ne riconosce l’importanza, definendo questa figura
come “persona, di solito giovane, iscritta alla comunità del sito di condivisione YouTube, che carica video originali in cui si esibisce in una sorta di spettacolo personale…
Io decisamente non sono giovane e neanche ho un guadagno economico creando i miei filmati.”


Riconosciamo che Youtube è una piattaforma web di videosharing, finalizzata alla condivisione di video, ossia un social network, per cui anche di un mezzo di comunicazione, utilizzato in tutto il mondo per visualizzare video di ogni tipo: canzoni, tutorial, film, cartoni animati e tanto altro. Sappiamo che la tipologia di video è legata al target, ai trend del momento e all’argomento. In effetti, molti sono convinti che ci si guadagni. La Fasano “ci guadagna?”

Lei risponde in merito: R) No. Guadagnare in quest’attività è complesso e neanche ci spero. Però, io scrivo libri e, avendo ottenuto la condivisione dei mie testi, che trattano di grafologia, saggistica, storia, letteratura, poesia ed altro, attraverso il self Publishing, ho però bisogno di pubblicità. Mi ritengo una Self-made Woman
per cui, tenuto conto che You Tube è uno strumento dalle mille potenzialità, attraverso il quale è possibile informare, intrattenere, divertire o far riflettere, trovo modo di presentarmi e presentare anche i miei libri”.

Sembra una risposta valida, anche se occorre tuttavia sottolineare che per monetizzare la propria passione per i video è necessario che l’argomento scelto abbia un’audience discretamente ampio per ciò che concerne l’interesse. Ci chiediamo quali siano gli argomenti scelti dalla Fasano. Chiarisce:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

R): M’interesso di tutto e passo ad altri le questioni che mi attraggono. Nulla di strano se, vivendo al Vomero, Napoli, “scossa” dalle scosse telluriche che provengono dall’area dei Campi Flegrei, abbia pubblicato il filmato: “Scosse telluriche, supervulcano e campi flegrei: quanto dobbiamo preoccuparci?”. Ho ricevuto circa 5.000 visualizzazioni. Ma ho trattato anche argomenti storici:
“L’imperatore Adriano, il suo amore per Antinoo e la sua Villa di Tivoli.” con 26.394 visualizzazioni. Chiaramente non tutti i miei filmati sono seguiti allo stesso modo e il numero dei miei iscritti cresce lentamente. Uno dei miei ultimi filmati riguarda l’omicidio/suicidio di Rodolfo d’Asburgo Lorena. Per questo filmato ho ricevuto 780 visualizzazioni e un bel numero di nuovi iscritti”.

In effetti lo Youtuber è colui il quale realizza e diffonde video relativi ad un argomento specifico, o in alcuni casi a macro aree tematiche. Nessuno lo obbliga ad incentrare il proprio canale su di un tema specifico e non esiste una limitazione in merito, a patto che il profilo abbia una buona conoscenza dell’argomento trattato. Auguriamo alla nostra autrice di riuscire ad ottenere una posizione tale da essere riconosciuta per le sue variegate conoscenze.

Ciro Riemma editore.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link