Quali sono le chiese giubilari in Italia? — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Il Giubileo del 2025 rappresenta un momento di profonda rilevanza spirituale e culturale per i cattolici di tutto il mondo. Nonostante l’epicentro delle celebrazioni sia Roma, dove ha avuto luogo l’apertura del Giubileo, ogni diocesi ha individuato le sue chiese di riferimento, le quali saranno chiamate ad accogliere i numerosi pellegrini. Ma quali sono, quindi, le chiese giubilari in Italia? Ecco i luoghi spirituali più importanti delle principali città italiane.

Dove si trovano le Porte Sante in Italia?

Le Porte Sante sono un elemento centrale del Giubileo, rappresentando simbolicamente il passaggio verso la redenzione e il rinnovamento spirituale. In Italia, le Porte Sante si trovano in alcune delle chiese più importanti. 

Le Porte Sante a Roma sono aperte nelle quattro basiliche papali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. Alcune sono state già aperte, mentre bisognerà aspettare rispettivamente il primo gennaio e il 5 gennaio per Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Le chiese giubilari a Milano e in Lombardia

Tra le chiese giubilari a Milano, spicca ovviamente il Duomo, una delle cattedrali gotiche più grandi e maestose del mondo. Nella diocesi di Milano sono in totale 15 le chiese giubilari. Tra queste:

  • Basilica di Sant’Ambrogio (Milano)
  • Santuario Santa Maria dei Miracoli (Milano)
  • Santuario di S. Maria del Monte (Varese)
  • Basilica di S. Maria Assunta (Gallarate)
  • Santuario Nostra Signora della Vittoria (Lecco)
  • Santuario Madonna del Bosco (Imbersago)
  • Santuario della B. Vergine Addolorata (Rho)
  • Santuario della B. Vergine dei Miracoli (Saronno)
  • Santuario di S. Pietro da Verona (Seveso)
  • Santuario S. Maria delle Grazie (Monza)
  • Chiesa della Sacra Famiglia dell’Istituto Sacra Famiglia (Cesano Boscone)
  • Basilica di S. Maria Nuova (Abbiategrasso)
  • Chiesa parrocchiale di S. Martino e S. Maria Assunta (Treviglio)
  • Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta (Cernusco sul Naviglio)

Dove si trovano le chiese giubilari in Veneto

Il Veneto, con la sua straordinaria eredità culturale e religiosa, è un’altra regione italiana che ospita diverse chiese giubilari. Anche in questo caso, le chiese sono divise per diocesi

Tra le più grandi e più note c’è sicuramente la Chiesa di San Marco a Venezia, la Basilica Santuario della Madonna della Salute a Venezia, il Duomo di Verona e la Chiesa di San Zeno, la Cattedrale di Vicenza, la Basilica Cattedrale e la Basilica di Sant’Antonio a Padova. Nel dettaglio è possibile consultare le chiese individuate da ogni diocesi e informarsi sugli eventi organizzati in occasione dell’Anno Santo.

Chiese giubilari a Napoli: quali sono le principali?

Anche Napoli è una delle città italiane che ospita chiese giubilari di grande importanza. Durante il Giubileo 2025, i pellegrini avranno l’opportunità di visitare queste chiese, partecipando a celebrazioni specifiche durante l’Anno Santo.

Tra le chiese giubilari più significative di Napoli, spicca la Cattedrale di San Gennaro, famosa per il miracolo del sangue del santo patrono della città. Tra la città e la provincia, invece, le altre chiese giubilari saranno: la basilica del Carmine maggiore, la basilica del Buon Consiglio a Capodimonte, la chiesa di San Pietro ad Aram, la chiesa di San Mauro Abate a Casoria, la chiesa di Santa Maria di Pugliano a Ercolano, la basilica di Santa Maria della Neve a Ponticelli, il santuario del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano, il santuario di Santa Maria delle Grazie Incoronata a Procida e la cappella dell’ospedale Monaldi.

Chiese giubilari a Torino: quali sono?

Torino è un’altra città italiana che ospita importanti chiese giubilari. Questi luoghi sacri sono punti di riferimento per i pellegrini che desiderano vivere il Giubileo 2025 senza necessariamente doversi recare alle chiese giubilari di Roma. Le chiese individuate, a Torino e dintorni, saranno ben 25: una delle chiese più rilevanti la Cattedrale di San Giovanni Battista, dove è custodita la Sacra Sindone, una delle reliquie più venerate del mondo cristiano. 

Alcune fra le molte chiese giubilari individuate dalla diocesi sono: il Santuario Beata Vergine della Consolata, il Santuario Maria Ausiliatrice, la parrocchia Santa Rita da Cascia, il Santuario Nostra Signora di Lourdes e la Chiesa Santa Maria del Monte dei Cappuccini.

Volgendo lo sguardo fuori la città ci saranno, invece, il Santuario di Belmonte a Valperga, la chiesa di San Giovanni a Cirié, i Santuari Nostra Signora di Lourdes di Giaveno e Madonna dei Fiori di Bra e le Collegiate di Santi Pietro e Paolo di Carmagnola e di Santa Maria della Scala di Chieri.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Le chiese giubilari a Firenze

Firenze è una città che non solo incanta con la sua arte e architettura, ma offre anche diverse chiese giubilari in cui recarsi. Durante il Giubileo 2025, potrai andare alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Gli altri edifici sacri sono invece: il Santuario della Santissima Annunziata, il Santuario di Santa Verdiana a Castelfiorentino, il Santuario di S. Maria all’Impruneta e il Santuario di S. Maria a Montesenario.

I luoghi del Giubileo a Palermo

Diverse chiese sono state individuate anche nell’Arcidiocesi di Palermo. Durante tutto l’Anno Santo, che si chiuderà a gennaio 2026, i fedeli potranno recarsi alla Chiesa Cattedrale di Palermo, dedicata a Maria SS. Assunta, ma anche alle seguenti chiese: 

  • Basilica Santuario Madonna della Milicia in Altavilla M.
  • Santuario S. Rosalia sul Monte Pellegrino Santuario Madonna dei Rimedi
  • Casa di Preghiera per tutti i Popoli – Missione Speranza e Carità di Via Decollati
  • Cappelle delle Carceri e degli Ospedali



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link