(BG) Riqualificazione aree verdi scolastiche: approvati nuovi progetti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


(BG) Riqualificazione delle aree verdi scolastiche: approvati nuovi progetti per il miglioramento degli spazi scolastici

 Bergamo, 1 gennaio 2025 – La Giunta comunale di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del “Boscobello” di Monterosso e dei giardini della scuola dell’infanzia Angelini, grazie al bando regionale SPAZI.ARE (Spazi Aperti, Resilienti ed Educativi). L’importo complessivo degli interventi è pari a 130.000 euro.

 Nel quartiere Monterosso, il giardino denominato “Boscobello” sarà interessato da un’importante opera di riqualificazione che prevede l’ampliamento del patrimonio arboreo e vegetale, oltre al miglioramento della permeabilità dei suoli. Questi interventi puntano a valorizzare l’area verde, rendendola più fruibile per i residenti del quartiere e per l’intera città.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

 Nel quartiere di Valtesse, invece, i giardini della scuola dell’infanzia Angelini saranno riqualificati con un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Una porzione di giardino attualmente inutilizzata sarà trasformata in uno spazio condiviso, mettendolo a disposizione per progettualità congiunte tra la scuola, la biblioteca e il centro diurno per l’assistenza ai disabili. L’area sarà dotata di nuovi arredi e servizi pensati per promuovere l’inclusione e l’aggregazione.

 I lavori per il “Boscobello” potranno iniziare a breve, mentre a Valtesse si valuterà con la dirigenza scolastica se avviare il cantiere prima della pausa estiva, garantendo sicurezza e minima interferenza con le attività didattiche. Gli interventi di potatura saranno posticipati all’autunno, rispettando il regolamento edilizio a tutela della fauna e delle fasi fisiologiche delle piante.

 “Questo contributo, ottenuto tramite il bando SPAZI.ARE di Regione Lombardia, rappresenta una risorsa preziosa per migliorare la qualità della vita nella comunità, valorizzare l’ecosistema urbano e creare spazi verdi inclusivi dove favorire socialità e condivisione,” ha dichiarato l’assessora al Verde Oriana Ruzzini.

 Progetti per il verde scolastico: interventi su tre scuole

 La Giunta ha inoltre approvato un progetto esecutivo per interventi di manutenzione straordinaria del verde scolastico presso il polo infanzia Meucci (quartiere Loreto), la scuola dell’infanzia Monterosso e la scuola primaria Italo Calvino (Colognola). Gli interventi, per un costo complessivo di 400.000 euro, interesseranno oltre 180.000 metri quadrati di verde scolastico e comunale.

 I lavori, che dureranno complessivamente 169 giorni, saranno pianificati principalmente durante le vacanze scolastiche per ridurre al minimo i disagi.

 Polo Infanzia Meucci – Loreto

 Il progetto prevede la sostituzione delle pavimentazioni antitrauma sotto i giochi, attualmente in moquette usurata, con materiali più sicuri e igienici. Saranno rinnovate le pavimentazioni esterne in tartan, sostituiti i giochi con attrezzature più durevoli, installati nuovi arredi e completate operazioni di potatura, risemina e controllo statico delle alberature. Inoltre si procederà con una verifica/risistemazione di tutte le staccionate in plastica riciclata, già presenti.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 Scuola dell’infanzia Monterosso – Istituto Camozzi

 Saranno sostituiti i giochi esistenti, rimossa la moquette antitrauma e rimodellata la collina verde. Verranno mantenute le casette in plastica riciclata e introdotti nuovi giochi didattici e inclusivi realizzati con materiali riciclabili e durevoli.

 Scuola Primaria Italo Calvino – Colognola

 Il progetto prevede il rifacimento delle pavimentazioni con materiali drenanti e l’installazione di giochi a terra, come circuiti sportivi e una zona didattica dedicata al sistema solare. Questi interventi garantiranno maggiore funzionalità e fruibilità delle aree esterne.

 “Il verde scolastico e la qualità degli spazi esterni delle scuole rappresentano una priorità per il nostro Assessorato e per l’intera Amministrazione. Grazie al dialogo costante con dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, vogliamo assicurarci che i giardini delle scuole di Bergamo siano adeguatamente curati, dotati di arredi appropriati e arricchiti da un patrimonio verde significativo. Ringrazio i dirigenti e gli insegnanti per la collaborazione, avviata già con la precedente Amministrazione. Anche in questi mesi, durante i sopralluoghi nelle scuole, abbiamo riscontrato grande attenzione verso il verde e l’ambiente, unita alla disponibilità nel segnalare le criticità esistenti,” dichiara l’assessora al Verde Oriana Ruzzini.

 “Il giardino scolastico non è solo uno spazio di svago ma è anche il luogo dove l’attività formativa della scuola prende forme differenti promuovendo la multidisciplinarietà. Per questo il giardino deve essere uno spazio bello e accogliente e in particolare, la presenza del verde dona serenità agli allievi facilitando l’apprendimento” dichiara l’assessora ai Servizi per l’infanzia, educativi e scolastici Marzia Marchesi.

 —

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Tatiana Debelli

Portavoce Sindaca

Palazzo Frizzoni

P.zza Matteotti, 27 – 24122 Bergamo



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link