EMILIA ROMAGNA ECONOMY – Capodanno a Ferrara

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Capodanno a Ferrara, 30mila persone per l’incendio del Castello. Confermato il successo della manifestazione che ha festeggiato 25 anni

Si sono avvicendate 30 mila persone e 16 minuti di emozioni, musica e colori, tra fuochi d’artificio, scie luminose ed esplosioni sincronizzate con le note scelte per salutare l’arrivo del 2025 a Ferrara.

Sono i numeri con cui si apre l’anno nuovo nella città estense, dove per la 25^ edizione dell’incendio del Castello Estense non sono mancate sorprese ed emozioni.

A partire dal vasto repertorio musicale messo in campo e protagonista insieme ai fuochi d’artificio, che ha aperto con la potentissima Sirius di The Alan Parson Project, seguita dall’energia di R U Mine degli Arctic Monkeys, per passare all’interstellare Outro degli M83, all’epica Main Title di Ramin Djawadi, che riporta alla memoria le storie di Game of Thrones. Durante lo show mozzafiato si passa poi a un altro capolavoro assoluto, Time di Hans Zimmer, e poi a Star Trek Main Theme di Michael Giacchino, per concludersi con una vera stella del firmamento musicale, Comfortably Numb dei Pink Floyd, nella versione di Live Pompeii 2016 (David Gilmour).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Lo storico spettacolo dell’incendio del Castello, giunto a un quarto di secolo e che caratterizza la festa di inizio anno a Ferrara, ha saluta il 2025 insieme a Radio 105, per la prima volta radio partner dell’evento patrocinato e promosso da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara. L’evento è stato organizzato da Ferrara Tua Spa e da Ferrara Expo srl; main sponsor il Gruppo Hera.

Immancabile anche il Cenone di Capodanno, allestito nelle suggestive sale del Ridotto del Teatro Comunale, con spettacoli all’interno del Teatro durante la serata e vista sul Castello Estense durante i fuochi. Le prenotazioni dei posti per il gran galà, aperte il 10 novembre, sono andate sold out nel giro di pochi giorni, confermandosi tra gli appuntamenti più richiesti per la fine dell’anno a Ferrara.

“L’edizione di quest’anno dell’incendio del Castello segna un traguardo importante per la manifestazione: 25 anni di fuochi, musica, condivisione e bella energia, che si sono sprigionati a Ferrara per una notte, la più magica dell’anno. Si tratta di un evento unico e assai atteso da cittadini e turisti”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo voluto rendere questo spettacolo – già gratuito – anche visibile in diretta attraverso i canali social del Comune, per dare la possibilità di partecipare ai festeggiamenti ferraresi anche a chi non può uscire di casa, non può spostarsi o non può essere presente in centro”, aggiunge il primo cittadino.

“Ringrazio i ferraresi e i turisti che hanno voluto prendere parte a questa bellissima manifestazione; i lavoratori, le aziende, gli sponsor e i promotori che in queste settimane hanno lavorato instancabilmente per la buona riuscita del maxi appuntamento. Si tratta del primo degli oltre 300 eventi che segneranno il calendario del 2025 a Ferrara. Guardiamo al nuovo anno con speranza e con la grande voglia di rendere questa città sempre più bella, vitale e attrattiva, apprezzata nel mondo per le sue infinite ricchezze e bellezze”, conclude il sindaco Fabbri.

Tre sono stati i varchi d’accesso alla manifestazione in piazza: Corso Martiri della Libertà, Viale Cavour e Corso Giovecca. Due ingressi a parte sono stati utilizzati invece per gli ospiti delle strutture ricettive e dei ristoranti presenti nella zona.

Hanno operato sul campo complessivamente circa 480 persone, oltre alle forze dell’ordine. Quaranta sono quelle che si sono occupate della produzione, otto dei fuochi, mentre personale addetto – 122 operatori safety e due coordinatori – ha controllato che non fossero introdotti vetro, lattine, bottiglie e altri oggetti che potessero arrecare danno o offesa. Impegnate per la tutela dello spettacolo e del bene monumentale del Castello Estense sono state anche le forze dell’ordine, con il coordinamento della Prefettura e la collaborazione della Questura, dei carabinieri, della polizia locale, dei vigili del fuoco, della guardia di finanza, degli operatori della Croce Rossa e del 118.

I varchi sono stati aperti dalle 21,30, a conclusione della bonifica dei luoghi da parte delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza. La serata ha iniziato a scaldarsi dalle 22 con un dj set firmato Radio 105 a cura del conduttore Dario Micolani. Durante lo spettacolo SHAKE IT di 105 si sono esibite anche le talentuose Federica Andreani ed Enula, due giovani artiste dal forte impatto scenico. Alle 23.55 è partito il consueto countdown che ha dato il via – a mezzanotte in punto – allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Al termine dell’incendio i presenti han continuato a ballare in piazza fino alle 2, con lo show di Radio 105.

Prestito personale

Delibera veloce

 

L’evento è stato seguito da diverse decine di migliaia di persone anche in diretta streaming, dai canali Facebook di Comune di Ferrara e di Alan Fabbri sindaco di Ferrara, oltre che di Ferrara Tua e di InFerrara.

Quanto al primo dell’anno, tutti i luoghi civici della cultura saranno aperti al pubblico, compresi il Castello Estense (a un prezzo ridotto) e Palazzo dei Diamanti con la mostra  Il Cinquecento a Ferrara, dedicata al Rinascimento estense. Insieme a Museo Schifanoia, Museo della Cattedrale, Spazio Antonioni con la mostra dedicata a Bruce Davidson, Casa Ariosto saranno aperti tutti i giorni, fino al 6 gennaio.

Comune di Ferrara

Leggi altro dai territori



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link