Immobiliare, gli italiani sognano casa a Roma: da acquistare o in affitto. Meglio comprare vicino al metrò

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di
Laura Martellini

I dati relativi al 2024 appena raccolti su base nazionale dal sito Immobiliare.it, fra i primi collettori di compravendite in Italia

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Tutti sognano una casa a Roma. Anche quest’anno la Capitale si conferma al primo posto tra le città più ambìte, sia per la vendita sia, soprattutto, per la locazione: colleziona il 7,5% delle ricerche totali in Italia di chi è intenzionato ad acquistare, e ben il 12,6% delle preferenze di chi invece è alla ricerca di una dimora da affittare. A raccontare il primato è Immobiliare.it, sito leader del mercato, nella ricerca «Immo Wrapped». In seconda posizione Milano,  almeno tre punti sotto: raccoglie il 4% delle ricerche di acquisto e il 7,7% di quelle di affitto. Al terzo posto Torino, con il 2,6% delle preferenze relative al comparto della vendita e poco meno del 5% per quello dell’affitto. La classifica diverge invece tra vendita e affitto per quanto riguarda la quarta e la quinta posizione: infatti, per le compravendite, come quarta città, gli italiani scelgono Genova (1,9%) e come quinta Napoli (1,8%). Guardando invece alle locazioni, le città che occupano i primi due posti fuori podio sono Napoli (con il 3,2% delle ricerche complessive) e a seguire Bologna (2,3%).«

L’ambizione di comprare nel centro storico della Capitale 

Uno studio molto dettagliato, che riguarda anche i quartieri. Roma trionfa di nuovo, collocandosi al primo posto con il centro storico, che raccoglie circa l’1% delle preferenze totali. Seguono, a breve distanza, Città Studi e San Siro a Milano, entrambi allo 0,9%. Affitti: la Capitale conquista tutti e tre i gradini del podio dei quartieri più cercati: al primo posto si conferma il Centro Storico (1,1%), seguito dai Parioli (1%) e da Bologna-Nomentano (0,9%). La fermata della metropolitana vicino alla quale gli italiani desiderano acquistare o affittare casa? San Giovanni (1,5% delle preferenze complessive nel primo caso, 1,8% nel secondo). Al secondo posto delle fermate dove si vuole acquistare casa ecco la stazione milanese di Loreto (poco più dell’1% delle ricerche) e al terzo nuovamente una fermata della Capitale, Re di Roma (poco meno dell’1%). Per chi invece opta per l’affitto, la seconda metro più desiderata è Termini (1,4% delle ricerche), mentre la terza è proprio Loreto, tra gli snodi principali del capoluogo meneghino (1,1% delle preferenze).




















































Quanto alle caratteristiche, il terrazzo saldamente al primo posto nei ciriteri di valutazione degli utenti interessati ad acquistare una casa, con il 39,3% delle ricerche complessive. Segue l’ascensore, 27,3%, e poi nuovamente uno spazio all’aperto privato, il balcone, che totalizza il 22,5%. Il desiderio principale di chi invece cerca in affitto è che la casa sia arredata, 46,4% delle ricerche complessive, a cui seguono – molto distanziati – gli spazi che consentono un collegamento vivibile con l’esterno, ovvero il terrazzo (19,5%) e il balcone (17,2%).

A caccia di «opportunità», «affari», «investimenti»

La ricerca affronta anche le seconde case. La località turistica più ambita dagli utenti del portale per comprare una (seconda) casa è l’Altopiano di Asiago, con il 3,6% delle ricerche totali. Segue a breve distanza il Lago di Garda, con il 3,3%. Sul podio come terza scelta i Castelli Romani, al 2,6%. Quest’ultima è la meta turistica più scelta da chi cerca una casa per le vacanze da affittare, raccogliendo poco meno del 12% delle preferenze totali. Al secondo posto delle seconde case con canone si trova invece la Penisola Sorrentina (5,1%) e al terzo la Valpolicella (3,8%). Mantenendo sempre più vigile l’occhio al portafogli: +115% di ricerca delle parole legate al concetto di opportunità, +72% di affare, e +68% di investimento.

Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

2 gennaio 2025

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link