Supportare le PMI nella produzione di informazioni attinenti agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) per facilitare il dialogo con le banche sui temi della sostenibilità. È questo l’obiettivo del Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche (scaricabile qui) elaborato dal Tavolo per la Finanza Sostenibile, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e pubblicato oggi per favorire il coordinamento tra istituzioni e sistema economico del Paese al fine di sviluppare e attuare strategie di finanza sostenibile e mobilitare così le risorse private attraverso il mercato dei capitali a servizio della transizione green e digitale dell’economia reale.
Il documento, che è stato in consultazione pubblica dal 24 giugno al 2 agosto 2024 sul sito del Dipartimento del Tesoro si compone di un modello di riferimento per la standardizzazione delle “Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche” e una dettagliata guida metodologica.
Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di neutralità climatica dell’Unione Europea entro il 2050 sarà infatti necessario un significativo impegno da parte del sistema finanziario e delle imprese, comprese le PMI, alle quali sarà richiesto gradualmente dal mercato (banche, investitori e grandi imprese) di fornire le informazioni ESG delle loro attività.
Il documento è stato elaborato beneficiando anche delle interlocuzioni avute con l’Organismo Italiano Contabilità, diversi stakeholder, e del supporto di consulenti incaricati nell’ambito del programmaTechnical Support Instrument finanziato dalla Commissione Europea, si legge sul sito del MEF.
L’esito della consultazione del MEF
Al termine della consultazione pubblica, il Mef ha pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche che recepisce le osservazioni pervenute. In particolare, gli esiti della consultazione hanno prodotto una riduzione degli indicatori da 45 a 40, una riorganizzazione delle sezioni principali e una semplificazione delle informazioni più complesse. Nello specifico, è stata prevista la possibilità per l’impresa di fornire stime qualitative, come per esempio per le informazioni relative alla tassonomia. Inoltre le procedure di calcolo, per talune informazioni, sono state affidate alla banca, come nel caso degli indicatori relativi alle emissioni di gas serra.
In un’ottica di semplificazione sono state eliminate alcune informazioni: quella relativa al fatturato annuo da settori ad alto impatto climatico, quelle ritenute eccessivamente complesse per una PMI (per esempio sul rischio di transizione o non pienamente funzionali all’interazione con la banca, come nel caso delle spese operative allineate alla tassonomia UE).
Il documento inoltre valorizza ancora di più gli aspetti di governance, quelli connessi alle certificazioni ambientali e le politiche che l’impresa mette in atto a beneficio dei lavoratori e del territorio in cui opera.
Cos’è il Tavolo per la Finanza Sostenibile
Alla fine del 2022 il MEF ha promosso la costituzione di un Tavolo di coordinamento sulla finanza sostenibile, – che coinvolge il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Banca d’Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) – allo scopo di favorire la mobilizzazione delle risorse private, attraverso il mercato dei capitali, a supporto della transizione ecologica in Italia, nel quadro degli impegni a livello europeo e internazionale.
Attraverso il coordinamento e lo scambio di vedute tra le autorità di vigilanza, la condivisione di buone pratiche, la realizzazione di analisi e approfondimenti, il Tavolo mira, in particolare, a offrire soluzioni concrete per rimuovere gli ostacoli agli investimenti privati in sostenibilità. Il Tavolo vuole inoltre essere una sede di incontro e di dialogo aperto con i diversi portatori d’interesse, intesi come associazioni di categoria, operatori del mercato e del settore privato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link