Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il tradizionale e immancabile appuntamento per gli amanti del Natale, restano i mercatini. E chi l’ha detto che per vivere la magia del Natale bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in provincia di Firenze sono tanti gli eventi natalizi – sagre comprese – per vivere la magia delle feste. Di seguito gli appuntamenti e i mercatini di Natale che potete visitare a dicembre 2024 a Firenze e dintorni (se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell’elenco sottostante scriveteci a redazione@primafirenze.it).
Mercatini di Natale e sagre a Firenze e provincia (dicembre 2024)
Ecco di seguito i mercatini che potrete visitare in provincia di Firenze nel mese di dicembre.
QUESTA SETTIMANA:
MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA SANTA CROCE
Dal 23 novembre al 22 dicembre – data di fine allungata eccezionalmente – Piazza Santa Croce a Firenze ospita il più grande mercato di natale della città. Oltre cinquanta gli stand nelle caratteristiche casette di legno, come un piccolo villaggio di Natale dell’Alto-Adige. Per le vie aleggeranno i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa, in particolare però il marchio resta quello della tradizione toscanacon formaggi, carne e salumi. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22 (venerdì, sabato e domenica fino alle 23). Qui la pagina Facebook dell’evento.
NATALEPERFILE
Torna anche quest’anno “Nataleperfile“, il tradizionale Mercato di Natale organizzato da File (Fondazione italiana di leniterapia) per raccogliere fondi in favore delle attività di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie sul territorio. La 21esima edizione avrà luogo da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024 a Firenze in Palazzo Corsini, dalle ore 10 alle 19, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini 8.
Al Mercato Nataleperfile, ogni anno si possono trovare proposte originali per i regali di Natale. Nelle sale di Palazzo Corsini, oltre agli stand di 30 espositori di vari settori merceologici (abbigliamento, accessori, beauty, casa, design, gastronomia), sono presenti anche gli spazi “100% File”: i Banchi File, con prodotti donati da aziende del territorio; la Sala Vintage, con abiti e accessori di alta qualità, sia femminili che maschili; la Sala File Home, dedicata all’arredamento e agli accessori per la casa.
Durante il Mercato, protagonisti indiscussi della campagna natalizia di raccolta fondi sono i Panettoni e Pandoro targati File, ordinabili anche online al sito https://shop.leniterapia.it/store/ . Ed è sempre possibile acquistare uno o più biglietti della nostra lotteria natalizia, con premi donati da aziende e privati sostenitori.
Per fare una pausa ristoratrice c’è il File Cafè, il punto ristoro allestito nel Ninfeo del Palazzo e gestito da Terra Rossa. I fondi raccolti grazie a Nataleperfile contribuiscono a sostenere il servizio gratuito di Cure Palliative offerto da File sul territorio a supporto dei malati gravi e delle loro famiglie. Per maggiori informazioni: www.leniterapia.it.
EMPOLI CITTÀ DEL NATALE
Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 torna “Empoli città del Natale”. Le centrali e simboliche Piazza della Vittoria e Piazza Farinata degli Uberti ospiteranno lo speciale Mercatino di Natale con oltre 70 baite dove sarà possibile scoprire una vasta e ottima offerta culinaria, sia italiana che internazionale affiancata da bancarelle cariche di articoli unici e personalizzati, perfetti per ogni tipo di gusto e regalo, soprattutto quelli pensati all’ultimo momento: prodotti artigianali, oggettistica natalizia, tovagliati e molto altro da scoprire. L’evento dei mercatini tradizionali, incentrato nella promozione del “fatto a mano” locale e del buon cibo, si pone l’obiettivo di regalare ai visitatori e ai cittadini un’esperienza suggestiva e memorabile, per condividere momenti di convivialità e festosità. Qui il sito ufficiale di Empoli città del Natale.
ARS MANUALIS
Da sabato 7 a domenica 22 dicembre a Firenze, si terrà Ars Manualis, kermesse dedicata all’artigianato artistico che si tiene ogni mese in diverse piazze del capoluogo toscano. Sarà un’edizione speciale lunga 16 giorni e dedicata al Natale. Ad attendervi 16 casette di legno in stile altoatesino dove trovare regali unici e creati direttamente dalle mani degli artigiani locali.
Nel corso della manifestazione, in programma tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 in piazza Santa Maria Novella, potrete perdervi fra i banchi di un vero e proprio showroom a cielo aperto. Ars Manualis, infatti, nasce proprio col proposito di portare “nella piazza” l’eccellenza del saper fare. L’evento è a cura della Confartigianato di Firenze. Qui la pagina Instagram dell’evento.
NATALE IN MANIFATTURA
Manifattura Tabacchi a Firenze si prepara al Natale. Per tutto il mese di dicembre, la Factory vi accoglierà con i suoi negozi e atelier per un’offerta speciale di shopping fra moda, sport e design, insieme a un calendario di eventi dedicati a grandi e piccini oltre a una selezione ricercata di food & beverage. Nei weekend del 7-8 e 21-22 dicembre, il B9 ospiterà il market di Creative MANI-Factory, un evento organizzato dall’associazione Heyart, dedicato alla creatività emergente. Qui il programma dell’evento.
COOPERATIVA LEGNAIA
Quest’anno non abbiamo resistito: il grande reparto natalizio di Legnaia aprirà in anticipo! Con i primi freddi non vedevamo l’ora di indossare i nostri maglioni preferiti, appendere ghirlande alle porte e riscaldarci al tepore di stufe e caminetti. Dal 16 ottobre ti aspettiamo nel nuovo grande spazio ricco di sorprese, decorazioni, alberi e luci per rendere unica e indimenticabile la tua attesa del Natale.
Vieni a immergerti nell’atmosfera prenatalizia con i nostri prodotti agroalimentari di stagione, le decorazioni per la casa e il giardino, gli addobbi per la tavola, le idee regalo originali e la nostra attenzione di sempre per i prodotti e le eccellenze toscane. Qui la pagina Facebook.
FIERUCOLA DELL’IMMACOLATA
Per un Natale all’insegna dell’artigianato locale e solidale, nel weekend del 7 e 8 dicembre 2024 la Fierucola dell’Immacolata – la storica mostra mercato organizzata dall’associazione La Fierucola – riempirà Piazza SS. Annunziata di sapori, tradizioni e creatività, con un focus sull’artigianato locale e sulla sostenibilità ambientale (dalle 9.00 alle 19.00).
L’evento offre un’ esperienza natalizia per chi desidera scoprire regali unici e originali, dai prodotti alimentari genuini ai manufatti artigianali. Quest’anno la Fierucola punta ancora di più sull’ecologia: gli stand, decorati con materiali naturali raccolti nei boschi, sono completamente privi di plastica e progettati per minimizzare il consumo energetico. La sera, l’atmosfera sarà resa magica da luci soffuse alimentate da batterie, pannelli solari e candele.
Tra le attività in programma, l’associazione Intrecci Condivisi offrirà laboratori gratuiti per bambini e adulti, insegnando a creare decorazioni natalizie naturali ed ecologiche con materiali di recupero. In uno spazio dedicato, i genitori delle Scuole Waldorf locali proporranno esperienze creative per coinvolgere tutta la famiglia. Domenica pomeriggio, alle 15, accompagnati da musiche popolari, i visitatori potranno assistere alla presentazione del libro “Liberare la terra dalle macchine” dell’editore Giannozzo Pucci (Edizioni LEF). Un’occasione per riflettere su temi come la biodiversità, la fertilità del suolo e la necessità di una transizione ecologica verso un’economia sostenibile e autonoma. Altri libri inerenti la biodiversità, la coltivazione naturale, la cucina povera saranno a disposizione presso il banco della segreteria.
Il mercato sarà arricchito da stand gastronomici che offriranno assaggi di prodotti locali, dall’olio nuovo ai formaggi – anche in versioni vegane – fino a confezioni regalo ricche di sapori autentici. La vera filiera corta sarà protagonista, come a tutte le manifestazioni della Fierucola, per promuovere un’alimentazione sana e un contatto diretto con i produttori del territorio.
Calore, condivisione e semplicità: la Fierucola non è solo un mercato, ma un’occasione per riscoprire il vero spirito natalizio. Tra presepi realizzati con elementi naturali, candele in vera cera d’api, decorazioni per l’albero e la casa totalmente naturali e manufatti artigianali unici, per allontanarsi dal consumismo industriale e sostenere le piccole realtà locali, contribuendo a rilanciare l’economia del territorio con scelte consapevoli. I successivi appuntamenti con la Fierucola saranno: domenica 8 dicembre in piazza del Carmine e domenica 15 dicembre in piazza Ognissanti con la Fierucolina di Natale. Per ulteriori informazioni: info@lafierucola.org.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link