Sciare in Calabria: un paradiso innevato tra mare e monti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


A cura di Giovanni Florio

 

Tra mari e monti: dove sciare in Calabria

La Calabria è una terra che incanta per la sua straordinaria bellezza, vanta circa 780 chilometri di costa, bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. Il litorale calabrese viene diviso in 7 coste: Riviera dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Riviera dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni e Costa degli Achei. La Punta della Stivale gode non solo di coste, mare e spiagge paradisiache ma anche di 3 Parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte) e uno Regionale (Le Serre) , arricchiti da una natura incontaminata e da borghi autentici.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Se l’estate la rende una delle mete più ambite per le sue spiagge, l’inverno la trasforma in una destinazione perfetta per chi ama gli sport sulla neve e desidera immergersi in un paesaggio naturale incontaminato. Ma dove sciare in Calabria?

Camigliatello Silano: il cuore della Sila

Se parliamo di dove sciare in Calabria, non possiamo non menzionare Camigliatello Silano, una delle località più conosciute e apprezzate dagli appassionati di sci. Questo piccolo comune della provincia di Cosenza, situato a 1300 metri di altitudine, è il punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali in Calabria. La stazione sciistica di Monte Curcio, facilmente raggiungibile, offre due piste di diversa difficoltà (una blu di 2220 metri e una rossa di 2050 metri), perfette per chi vuole godersi discese emozionanti in un paesaggio mozzafiato. Camigliatello è vicino al Lago Cecita detto anche Lago Mucone, il più grande lago della Calabria, che si sviluppa sui territori di Celico, Longobucco e Spezzano della Sila.

Se sei un appassionato di sci di fondo, Camigliatello non ti deluderà: qui trovi le faggete della Sila, il Treno della Sila e la Croce di Magara che ospita la Riserva naturale “I Giganti della Sila”. Inoltre, le strutture turistiche della zona, come B&B e hotel con spa, sono l’ideale per un weekend di puro relax dopo una giornata sulle piste.

Camigliatello Silano (CS)

Fago del Soldato: sciare di notte in Calabria

A soli 7 chilometri da Camigliatello Silano si trova Fago del Soldato, una località perfetta per chi cerca piste più tranquille ma comunque adatte a tutti i livelli. La seggiovia biposto porta fino a 1750 metri, da cui partono due piste, una per lo slalom e l’altra più semplice per le discese in tranquillità. La particolarità di Fago del Soldato è la possibilità di sciare di notte. È l’unica stazione sciistica in Calabria ad avere una pista illuminata per scivolare sulla neve anche dopo il tramonto, un’esperienza unica che merita di essere vissuta.

Oltre a questo, la località offre ben 15 km di piste di sci di fondo, perfette per una passeggiata immersi nella natura. Se cerchi un po’ di avventura in più, puoi anche partecipare a escursioni con racchette da neve o slitte, disponibili durante i weekend. Nei dintorni, i borghi storici come San Giovanni in Fiore sono perfetti per scoprire la tradizione e la cultura locale.

Fago del Soldato, Camigliatello Silano (CS)

Lorica: la perla della Sila

Lorica, un’altra gemma della Sila, è una destinazione perfetta per chi cerca una combinazione di bellezza naturale e sport invernali. Situata a 1500 metri di altitudine, Lorica è famosa non solo per le sue piste da sci, ma anche per il suo incantevole lago Arvo, che nei mesi invernali si trasforma in un paesaggio da fiaba, con il bianco della neve che si riflette nell’acqua. I suoi impianti di risalita conducono fino a Botte Donato, una delle vette più alte della Sila, a 1928 metri, da cui si snodano due piste: una blu di 3300 metri e una rossa di 1000 metri.

Se sei un appassionato di sport invernali, Lorica è il posto giusto per te. Nel villaggio Silano infatti è possibile praticare: bob, con una pista artificiale lunga 1000 metri, ciaspolate, e – bike, bike boat, e battello. Ma non finisce qui: il Centro Fondo Carlo Magno offre tracciati di sci di fondo che variano da 3 a 7 km, immersi in uno dei parchi naturali più belli della Calabria. Non lontano, il borgo di Spezzano della Sila offre un’atmosfera autentica, con antiche tradizioni da scoprire.

Lorica (CS) – Pista da bob

Villaggio Palumbo: il centro sciistico più attrezzato

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Villaggio Palumbo, uno dei comprensori sciistici più grandi e meglio attrezzati della Calabria. Palumbosila sorge alle pendici del monte Gariglione, al confine col Parco Nazionale della Calabria, e si affaccia sul lago Ampollino.
È costituito da residences, ville ed alberghi circondati da un bosco di pini e faggi secolari. Qui, gli amanti degli sport invernali possono lanciarsi su 20 km di piste, adatte a tutti, dalla pista verde per i principianti a quella rossa per i più esperti.

Non mancano le attrazioni fuori dalle piste. Villaggio Palumbo è dotato dell’unica pista di pattinaggio della Calabria (Palaghiaccio), uno SnowPark e la possibilità di noleggiare motoslitte, mountainbike, bob artificiale e tanto altro. Inoltre, è possibile partecipare a escursioni notturne con il gatto delle nevi, per un’avventura indimenticabile sotto le stelle.

Palumbo Sila stories - YouTube
Palumbo Sila (CS)

Gambarie: sciare con vista sul mare

Gambarie è una delle località sciistiche più suggestive della Calabria. Situata nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, Gambarie offre un panorama unico: da un lato le vette innevate e dall’altro il mare cristallino dello Stretto di Messina. A soli 20 minuti da Reggio Calabria, è una destinazione ideale per chi vuole combinare sport sulla neve e una vista spettacolare sulle Isole Eolie. Le sue piste, ben attrezzate, sono perfette per gli sciatori di tutti i livelli e la bellezza dei suoi paesaggi renderà ogni discesa ancora più emozionante.

Gambarie è anche vicina ai borghi tipici dell’Aspromonte, come Gerace, che con il suo castello medievale e le strette vie acciottolate è una meta imperdibile per gli amanti della storia e della cultura.

Gambarie (RC)

La Calabria, possiede alcune delle montagne più belle d’Italia, le vette della Sila e dell’Aspromonte offrono esperienze uniche per tutti, dai principianti agli esperti, in scenari naturali che vanno dal bianco della neve al blu del mare. Oltre alle piste da sci, i laghi, i borghi storici e le tradizioni locali rendono questi luoghi di una bellezza incantevole.

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link