Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Un graditissimo ritorno quello dell’Aka Duo, Primo Premio e Premio Speciale all’ultima edizione dell’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’, parte della WFIMC (Unesco).
Come da tradizione, in quanto vincitori del suo concorso, la Fondazione Accademia di Musica li ha inseriti nel cartellone della propria Stagione Concertistica. “L’anno scorso – il 2023 – è stato per noi un anno di grandi cambiamenti. L’inizio di tutto è stato il Concorso di Pinerolo e Torino, una delle più importanti competizioni internazionali di musica da camera. Siamo davvero felici di tornare proprio là dove la nostra avventura è iniziata!” raccontano Seina Matsuoka, violino e Yuto Kiguchi, pianoforte.
L’appuntamento di martedì 14 gennaio nella storica sala di viale Giolitti, 7 a Pinerolo (To) è duplice: alle 20.00 è previsto Inseguire le note, il breve incontro di presentazione del programma che verrà eseguito e degli artisti che suoneranno, a cura di Claudio Voghera, Direttore artistico della Stagione. Alle 20.30 ha inizio il concerto, per cui Seina Matsuoka, violino e Yuto Kiguchi, pianoforte hanno scelto brani di Clara Schumann, Johannes Brahms, Wataru Mukai e Maurice Ravel.
Racconta Claudio Voghera, Direttore artistico della Stagione concertistica “Li riascoltiamo in un repertorio che comprende opere di Clara Schumann e Johannes Brahms. Uniti da un profondo legame, fin da quando Brahms entrò nella vita della famiglia Schumann, essi non giunsero mai a dichiararsi l’un l’altra. Tracce della dedizione di Brahms per Clara sono però presenti in molte composizioni di Johannes, celate dal motivo derivante dalle lettere del nome della grande pianista, messe in musica secondo la notazione musicale tedesca: il tema di Clara.”
La Stagione prosegue con artisti di fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati che alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino a numerosi ensemble cameristici.
PROSSIMI CONCERTI: Filippo Gamba, incontro e concerto (28/1); Quartetto Indaco, incontro e concerto (11/2); Lilya Zilbertein (25/2); Oltre Swing Lab Quartet (18/3); Luca Magariello, Pier Carmine Garzillo, incontro e concerto (25/3); Ensemble La Vaghezza (8/4); Atos Trio, incontro e concerto (16/4); Orchestra da Camera Accademia, Alessandro Milani, Alessandra Avico (5/5).… leggi il resto dell’articolo»
L’attività concertistica della Fondazione Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Streglio, L’Oragiusta.
Aka Duo
Seina Matsuoka, violino
Yuto Kiguchi, pianoforte
Clara Schumann
Tre romanze op.22
Andante molto
Allegretto: Mit zartem Vortrage
Leidenschaftlich schnell
Johannes Brahms
Sonata n.2 op. 100
Allegro amabile
Andante tranquillo
Allegretto grazioso, quasi andante
Wataru Mukai
Sink that sorrow into the sea (2022)
Maurice Ravel
Sonata in sol
Allegretto
Blues. Moderato
Perpetuum mobile. Allegro
In occasione dell’ultima finale dell’International Chamber Music “Pinerolo e Torino Città metropolitana” anche il pubblico rimase affascinato dal modo di far musica dell’Aka Duo, vincitore del Primo Premio. Li riascoltiamo in un repertorio che comprende opere di Clara Schumann e Johannes Brahms. Uniti da un profondo legame, fin da quando Brahms entrò nella vita della famiglia Schumann, essi non giunsero mai a dichiararsi l’un l’altra. Tracce della dedizione di Brahms per Clara sono però presenti in molte composizioni di Johannes, celate dal motivo derivante dalle lettere del nome della grande pianista, messe in musica secondo la notazione musicale tedesca: il tema di Clara. La Sonata in la maggiore riflette la serenità e la poesia del luogo dove fu composta, Thun, un’amena località svizzera, ed è una gemma di rara bellezza che Brahms rende ancora più preziosa inserendo autocitazioni delle melodie di alcuni suoi lieder. Anche nella Sonata in sol Maurice Ravel sembra trovare ispirazione dalla natura, nel clima pastorale dell’Allegretto e persino nella citazione del verso delle galline delle fattorie francesi, certamente secondo un’estetica ormai totalmente differente da quella di fine ottocento. Il Blues è la riprova di questa distanza estetica con le sue contaminazioni jazz e la ricerca timbrica che sembrano trasformare il violino in un banjo.
AKA DUO
Fondato nel 2018, l’Aka Duo è formato da Seina Matsuoka, violino e Yuto Kiguchi, pianoforte. Nel 2022 ha vinto il Primo Premio e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale di Musica da Camera Rospigliosi. Nel 2023 ha consguito il Primo Premio e un Premio speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Pinerolo e Torino Città metropolitana”, uno dei più importanti concorsi internazionali di musica da camera. Il membro della giuria Lukas Hagen, primo violino dell’Hagen String Quartet, ha elogiato l’ensemble con queste parole: “Nessuno può suonare la sonata di R. Strauss meglio di voi”. Nel luglio dello scorso anno sono stati i primi asiatici a vincere il primo premio unanime della giuria, il Premio MiÅ‚osz Magin e il Premio per la migliore esecuzione di musica contemporanea al 3° Concorso Internazionale di Musica Polacco nella categoria musica da camera. Si stanno esibendo in occasione di concerti e festival in Europa e negli Stati Uniti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link