Vicenza, lavori a Parco Querini e piscina, nuove porte all’Astra

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Brevi da Vicenza

La caffetteria alle ex serre, approvato il provvedimento

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le ex serre di Parco Querini
Le ex serre di Parco Querini presto ospiteranno una caffetteria botanica

Sta prendendo forma il progetto dell’amministrazione comunale di Vicenza per la creazione di una caffetteria botanica alle ex serre di Parco Querini. La giunta ha approvato il provvedimento per avviare la ricerca di un soggetto che gestirà l’immobile, recentemente riqualificato grazie a fondi del Bando Periferie. La nuova struttura comprenderà un esercizio di ristorazione nella “serra fredda” e spazi espositivi per piante e fiori nella “serra calda”.

L’assessore al patrimonio e all’ambiente Sara Baldinato ha sottolineato l’importanza del progetto, che mira a rendere il parco un luogo di aggregazione e socializzazione, ispirandosi a modelli europei. In particolare, l’iniziativa prevede la possibilità di inserimento lavorativo per persone con disabilità, attraverso la selezione di un ente del Terzo settore.

La concessione, della durata iniziale di tre anni rinnovabili, riguarderà circa 330 metri quadrati e avrà un canone annuale di 2.400 euro nel primo anno, poi 3.600 euro. L’avviso per la concessione sarà pubblicato a breve sul sito del Comune, con l’obiettivo di attrarre offerte che garantiscano un servizio di valore sociale e culturale.

Per approfondire, il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Piscina di viale Ferrarin, pronto il finanziamento per la riqualificazione

finanziamento piscine viale ferrarin assessori Spiller e Zilio
Gli assessori Spiller e Zilio presentano il finanziamento per la riqualificazione della piscina di Viale Ferrarin

Un intervento di riqualificazione della piscina comunale di viale Ferrarin, impianto risalente al 1972, è imminente grazie a un finanziamento di 1 milione di euro ottenuto dal Comune di Vicenza attraverso il bando Sport e periferie 2024. L’amministrazione comunale contribuirà con 150 mila euro, per un totale di 1,15 milioni di euro destinati ai lavori.

L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller ha evidenziato le sfide legate alla partecipazione a bandi pubblici, sottolineando come questo finanziamento rappresenti un riconoscimento del lavoro svolto dagli uffici e della capacità del Comune di attrarre risorse esterne. L’assessore allo sport Leone Zilio ha ricordato l’importanza storica della piscina per la comunità, definendola il secondo impianto sportivo più frequentato di Vicenza dopo lo stadio Menti.

L’intervento prevede la ristrutturazione degli spogliatoi, bagni e uffici, con l’adozione di tecnologie sostenibili come illuminazione a LED, impianti fotovoltaici e sistemi di recupero delle acque meteoriche. Saranno eliminate le barriere architettoniche e rifatta la pavimentazione galleggiante. I lavori sono previsti per l’inizio del 2026, rappresentando un passo significativo verso l’efficientamento degli impianti sportivi cittadini.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Qui il comunicato ufficiale del comune.

Nuove porte al Teatro Astra

nuove porte teatro astra
Le nuove porte del Teatro Astra

Recentemente si è concluso un importante intervento di manutenzione al teatro Astra di Vicenza, gestito da La Piccionaia, con l’installazione di nuove porte di ingresso. L’assessore ai lavori pubblici, Cristiano Spiller, ha sottolineato che le vecchie porte presentavano problemi di apertura, aggravati da condizioni meteorologiche avverse, e che i lavori garantiscono maggiore sicurezza e efficienza energetica per gli utenti. Anche l’assessore alla cultura, Ilaria Fantin, ha espresso soddisfazione, evidenziando l’importanza del teatro come centro di produzione culturale per le giovani generazioni.

L’intervento, costato 70.000 euro e finanziato dal Comune, si è reso necessario poiché le vecchie porte, alcune delle quali non funzionanti, non rispettavano più gli standard di sicurezza e di efficienza energetica. Le nuove porte, realizzate in alluminio con vetrocamera basso emissivo, sono dotate di maniglioni antipanico e sono state progettate per fungere anche da vie di fuga antincendio. È stata inoltre sostituita l’illuminazione dell’ingresso con nuovi faretti a led, contribuendo così a migliorare l’aspetto e la funzionalità del teatro.

Qui la fonte.

Altre notizie in breve

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link