C’è una città che come poche sa incarnare il perfetto equilibrio tra storia, cultura e sport e si trova a pochi chilometri dal confine italiano. Si tratta di Umago, località croata che sta guadagnando consensi e apprezzamenti non solo per le sue bellissime spiagge ormai meta sempre più gettonata per le vacanze estive, ma anche e soprattutto per un’identità molto radicata che la rende una vera e propria “città sportiva”. Conosciuta per essere stata Capitale europea dello sport 2018 nella categoria delle piccole città, Umago ha tutte le carte in regola per essere considerata tra le mete più affascinanti per chiunque desideri provare qualcosa in più dei semplici panorami marittimi. Per un viaggio ad inizio di questo 2025, Umago può sorprendere per un vasto ventaglio di esperienze che vanno dalle numerose attività sportive ad un passato denso di storia fino ad arrivare ovviamente all’eccellente tradizione gastronomica locale.
Umago: la città dello sport che promuove un “healthy lifestyle”
La cosa che più colpisce di Umago è sicuramente la sua anima sportiva, la città vanta infatti almeno 55 associazioni sportive attive e un’offerta talmente variegata che arriva a coprire 24 discipline diverse, oltre ad essere considerata un vero e proprio hub per gli sportivi. Ogni angolo di Umago sembra essere progettato e pensato per celebrare lo sport in tutte le sue forme, non a caso vanta un’infrastruttura straordinaria: 80 campi da tennis, un campo da golf ad oltre 18 buche e ben 11 campi di calcio, sono solo alcuni degli sport che si possono praticare ad Umago. Uno tra tutti è la pallamano, che è uno degli sport più praticati e apprezzati in Croazia, che qui trova la sua patria naturale con squadre sia maschili che femminili che competono nei massimi campionati nazionali.
Ovviamente ad Umago si organizzano anche grandi eventi sportivi, che attirano migliaia di visitatori ogni anno come il famosissimo Plava Laguna Croatia Open Umag, che rende di conseguenza la città un punto nevralgico e privilegiato per ospitare competizioni di grande livello. Ma ad Umago lo sport non è solo un’operazione commerciale e di riqualificazione della città, fa profondamente parte dello spirito di questa comunità, che promuove uno stile di vita attivo anche grazie a diverse strutture polivalenti e percorsi ciclistici che invitando ad integrare lo sport nella vita quotidiana delle persone. Ed è proprio questa dedizione che ha reso Umago un esempio di eccellenza nella promozione dello sport, permettendogli di ricevere importanti riconoscimenti internazionali.
Una città ricca di storia e dalle influenze veneziane
Ma dietro la sua moderna vocazione sportiva, non è difficile intuire che Umago nasconde una storia a dir poco millenaria. Trovandosi nel nord-ovest dell’Istria, Umago è sempre stato un punto di incontro di culture diverse e sono evidenti le influenze della dominazione romana e veneziana soprattutto nel bellissimo centro storico, con le case in vivaci colori pastello. Le influenze veneziane risultano evidenti nelle case in pietra ornate di balconi e le numerose torri difensive. La Chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria è un’imponente costruzione del XVIII ed è considerata il simbolo della città, con la sua piazza che sembra letteralmente tuffarsi nel mare.
Anche il campanile che si trova distante, che con i suoi ben 33 metri domina il panorama circostante, conserva lo spirito della sua funzione di guida per le imbarcazioni che si avvicinavano ad Umago. Nel passato e nella storia di Umago il profondo legame con il mare possiamo dire che sia una costante e questo è ben visibile anche nei numerosi reperti archeologici conservati nel Museo Civico allestito in una torre medievale, che offre un punto di vista inedito sulla vita quotidiana che si modifica lungo i secoli, a partire dall’epoca romana in cui Umago si afferma come importantissimo snodo commerciale.
Il periodo perfetto per un’immersione nell’autentica cultura istriana
Oltre la cultura dello sport e la ricca storia, Umago si afferma anche come destinazione ideale per chi cerca relax e una bellezza naturale da mozzare il fiato. Le spiagge lungo il litorale, affollatissime in estate, presentano in inverno una tranquillità incredibile e si possono godere in tutta la loro aspra bellezza, come la famosa spiaggia Kanegra circondata da pinete e angoli più riservati. Ma anche la costa e l’entroterra offrono numerose attività di scoperta a cui dedicarsi, come il trekking tra i bellissimi sentieri istriani fino al Faro di Savudrija, il più antico in assoluto dell’Adriatico.
Per gli amanti della buona cucina sono imperdibili le eccellenze enogastronomiche di questo incredibile territorio: i vini locali, come il Terrano e la Malvasia, insieme a diversi oli d’oliva sono stati premiati e riconosciuti a livello internazionale. Il lungomare offre un sacco di localini, ristoranti tipici e mercati locali dove poter assaporare a fondo i segreti della cucina istriana, dall’ottimo pesce fresco ai piatti tradizionali come il Boskarin.
Umago forse più di altre città ha trovato un perfetto equilibrio tra sport e tradizione e tra paesaggi incredibili e una storia ricca e stratificata. A meno di 50 chilometri dal confine italiano, Umago è la meta perfetta per questo inizio 2025, lontani dalle folle delle feste e dalle forse più blasonate ferie estive, la città offre il meglio di sé e del suo immenso patrimonio sportivo e culturale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link