Natale a Padova, bus e tram potenziati e tantissimi eventi: il programma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Proseguono le iniziative del Natale a Padova, e anche per questo fine settimana sono in programma molti appuntamenti.

Arrivo di Babbo Natale

Nel giorno dell’Immacolata è previsto l’arrivo di Babbo Natale: arriverà in Tram partendo dal capolinea di Pontevigodarzere alle 15 e percorrerà le vie e le piazze preceduto da una marching band. Dalle 16.30 alle 19 sarà al Villaggio in piazza Eremitani per ricevere le letterine dei bambini e magari scattare un selfie con loro.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il Villaggio di Babbo Natale sostenibile

Da quest’anno il Villaggio sposa il tema della sostenibilità e dell’upcycling grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga, a partire dall’albero di Natale: alto 5,5 metri, è un’installazione realizzata con le doghe di antiche botti, vecchie più di 200 anni. Simboleggia un Natale che si ispira alla sostenibilità e che invita a riflettere sulla possibilità di ridurre gli sprechi. È ornato da decorazioni simboliche per le quali sono stati utilizzati utensili da cucina e mestoli recuperati. All’apice dell’albero, una stella tridimensionale, creata con materiali di riuso, simboleggia la luce del Natale.

Laboratori per bambini

La Casetta di Babbo Natale in piazza Eremitani ospiterà sabato 7 dicembre dalle 15 alle 18 tre laboratori per educare i bambini al riciclo creativo, a cura dell’associazione Creazione Dislessiche:

  • Gufetti del Riuso: i bambini potranno creare e personalizzare piccoli “gufetti” usando cerniere cricchetto delle porte e materiali di riciclo. Questi possono diventare calamite, decorazioni per matite o clip per documenti.
  • Emozioni e Riuso: i laboratori includeranno la narrazione della “fola” dei gufetti, ambientata nei Colli Euganei e ispirata alla sostenibilità.
  • Racconti e creatività: con materiali di recupero, i bambini potranno realizzare emoji personalizzati secondo il proprio stato d’animo.

Pista di pattinaggio e villaggio di Prato della Valle

Nella splendida cornice di Prato della Valle sarà aperta dalle 10 alle 22 la grande pista di pattinaggio (1.536 metri quadrati di superficie). L’ingresso è gratuito per tutti coloro in possesso di attrezzatura propria. La pista di pattinaggio è affiancata da un’offerta gastronomica specificamente pensata per integrarsi con l’atmosfera festiva del periodo, organizzata da Confesercenti Padova che contribuisce a valorizzare e animare il contesto di Prato della Valle e rendere l’area ancora più attrattiva per il pubblico.

Natale artigiano in Piazza Capitaniato 

Saranno presenti circa 40 artigiani di arti Itineranti con prodotti che spaziano dalla ceramica al legno, dal lavoro a telaio al cuoio, dalla soffiatura del vetro alla realizzazione di oreficeria artistica, dal riuso di materiali alle lavorazioni in feltro, dalla pelle alle lavorazioni con saponi profumati e altro ancora. A sostegno di queste iniziative sono previsti momenti di musica dal vivo all’interno delle manifestazioni, con la partecipazione di musicisti in acustica.

Trenino

Un grazioso trenino bianco partirà da piazza Cavour e percorrerà le vie le piazze e del centro per un tour tra le bellezze di Padova. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Costo del biglietto: 4 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Fiera di Natale

In piazza Duomo, piazza dei Frutti, via Marsilio da Padova, via Risorgimento, via Oberdan, via Cesare Battisti e via Santa Lucia dalle 9.00 alle 22.00 saranno allestiti tantissimi stand con articoli da regalo, abbigliamento, artigianato e specialità enogastronomiche.

Navetta gratuita dal Park Fiera e potenziamento corse

È previsto un grande afflusso di persone in città nei prossimi giorni ed è possibile si creino dei disagi, in particolar modo nei punti più delicati interessati da alcuni cantieri. Per questo il comando di polizia locale ha predisposto un servizio di viabilità specifico atto a favorire e agevolare il flusso veicolare in entrata ed in uscita dalla città.  Gli agenti saranno presenti ad esempio lungo via Vicenza, in particolare sul tratto prossimo alle vie Piave e Digione dove è in corso un cantiere per la risoluzione di alcuni sottoservizi e riqualificazione della rete idrica, per favorire lo scorrimento del flusso veicolare in entrambi i sensi e per i controlli specifici di segnaletica e cantieri, in modo da garantire sicurezza ai cittadini residenti in zona e agli automobilisti in transito. Il Comando suggerisce e raccomanda a tutti i conducenti di autoveicoli, anche sulla base dell’esperienza degli interventi già attuati, di utilizzare strade alternative all’asse Chiesanuova – Vicenza per raggiungere le proprie destinazioni, utilizzando le le altre arterie di entrata e uscita in città quali, a titolo di esempio, via Sorio, via Montà e via Po, tutte raggiungibili dalle diverse uscite delle tangenziali. Da oggi, sabato 7 dicembre, il Park Fiera Nord sarà collegato a Piazza Garibaldi da una navetta gratuita per chiunque esibisca il ticket del parcheggio, in collaborazione con Busitalia Veneto. La navetta, il cui percorso è lungo 4,3 km, garantirà un collegamento diretto e senza fermate intermedie con partenze previste ogni 15 minuti, dalle 10 alle 20:45, per un totale di 44 corse giornaliere. Ogni giro completo durerà 25 minuti, mentre il tempo necessario per raggiungere il centro sarà di soli 12 minuti. Questo servizio è reso possibile grazie all’utilizzo di 2 autobus elettrici dedicati. Nella giornata di domenica viene inoltre potenziato il servizio tram, con quattro veicoli in più in circolazione rispetto al servizio ordinario.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi