Einstein-Nebbia : al via il corso quadriennale dell’Istituto tecnico economico. La scuola di Loreto si prepara al prossimo anno scolastico con un progetto all’avanguardia.
L’Istituto d’istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto è una scuola che è abituata a stupire grazie alla sua costante ricerca di innovazione e si prepara a farlo ancora di più per il prossimo anno scolastico. Nell’ambito della sperimentazione della filiera tecnico-professionale avviata dal Ministero, il collegio docenti dell’Istituto ha approvato il progetto per l’avvio di un indirizzo di durata quadriennale per l’Istituto tecnico economico per il turismo – web marketing, in collaborazione con l’Its Academy Turismo Marche.
L’obiettivo è quello di consentire agli studenti il raggiungimento di tutte le competenze e gli obiettivi di apprendimento previsti per il corrispondente profilo in uscita quinquennale ma dando loro la possibilità di accedere anticipatamente ai percorsi biennali Its (percorsi 4+2), all’università e al mondo del lavoro. Questo renderebbe possibile un allineamento con quanto accade già in molti paesi UE, dotando di maggiore competitività i neodiplomati. Il nuovo Istituto tecnico economico mira inoltre a potenziare alcuni aspetti del profilo in uscita, fornendo conoscenze, abilità e competenze attraverso una didattica sempre più innovativa, orientativa, cooperativa e laboratoriale.
Il nuovo Ite non prevede riduzioni e semplificazioni ma una rimodulazione dell’orario e della didattica con la creazione di sinergie tra insegnamenti che introducono nuove discipline quali la Geopolitica, la Geoeconomia e il Web marketing. Attività di tutoraggio, didattica asincrona, progetti e visite aziendali supporteranno da vicino il processo di apprendimento e arricchiranno l’offerta formativa. La stretta collaborazione con l’Its Academy renderà inoltre possibile per studentesse e studenti un accesso privilegiato al mondo delle imprese e delle nuove professioni del futuro grazie a stage on the job in realtà partner accuratamente selezionate e di alto profilo. Inoltre esperti provenienti dal mondo del lavoro porteranno direttamente tra i banchi di scuola la loro esperienza grazie a incontri con gli studenti. Il sistema così pensato rende la scuola estremamente radicata alla realtà del Territorio e i contenuti didattici all’avanguardia faranno da ponte alla successiva formazione tecnica superiore e universitaria nonchè alle nuove professioni. Le potenzialità del nuovo percorso quadriennale si andranno ad aggiungere alla già ricca offerta formativa dell’Istituto. Gli studenti che sceglieranno di iscriversi al Corso quadriennale, infatti, avranno comunque accesso a tutte quelle “buone pratiche” per cui l’Einstein-Nebbia è da tempo conosciuto nella nostra Regione e non solo.
L’attenzione per il benessere dello studente nella sua interezza, grazie allo sportello psicologico e allo sportello di ascolto, la capacità di personalizzare gli apprendimenti in risposta alle esigenze di apprendimento di ciascuno, il primato nel programma Erasmus+ (che consente a studentesse e studenti di trascorrere periodi di studio o stage all’estero), i progetti di Educazione Civica, Legalità, Bullismo e Cyberbullismo e la ENtv, la redazione giornalistica delle studentesse e degli studenti dell’Istituto, sono solo esempi della ricchezza di opzioni che la scuola offre ai suoi iscritti. Un ambiente curato per far sì che lo studente possa crescere e raggiungere il successo formativo che lo porti a sviluppare al massimo il proprio potenziale. Una scuola all’avanguardia, che si mette in gioco nel presente credendo nella professionalità dei propri docenti e nei sogni dei propri studenti. Per presentare l’offerta formativa del nuovo indirizzo, l’Istituto ha organizzato un Open Day domenica 19 gennaio, dalle 15 alle 19. Non sarà necessario prenotare, ma l’Istituto è a disposizione per chi volesse informazioni al numero telefonico 071-7507611.
Sito web: https://www.einstein-nebbia.edu.it
Facebook: @Istituto Einstein-Nebbia
Instagram: @IstitutoEinsteinNebbia
(Articolo promoredazionale)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link