CONTRATTAZIONE DECENTRATA, BILATERALITÀ E WELFARE AZIENDALE L’ESPERIENZA DEL TERZIARIO VICENTINO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


giovedì 16 gennaio 2025


CONTRATTAZIONE DECENTRATA, BILATERALITÀ E WELFARE AZIENDALE L’ESPERIENZA DEL TERZIARIO VICENTINO

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Nel settore delle imprese del Terziario di mercato e del Turismo, così come accade in altri comparti economici, alla contrattazione di primo livello, inquadrata nei CCNL, si stanno affiancando sempre di più i contratti territoriali e/o aziendali, che rispondono con maggiore efficacia alle aspettative e alle esigenze delle aziende e dei loro lavoratori. Tra queste, quella di attrarre, fidelizzare e gestire le risorse umane come “capitale” fondamentale per l’impresa, soprattutto in una della fase in cui nel mercato del lavoro non è facile trovare personale disponibile e adeguatamente formato. Nel centrare quest’obiettivo, la contrattazione decentrata integrativa e gli investimenti in welfare aziendale si stanno rivelando ottimi strumenti a disposizione delle imprese, anche se rimangono ancora ampi margini di operatività per il loro utilizzo soprattutto da parte delle aziende più piccole, quindi meno strutturate. Ma in questo ambito, il sostegno fornito dagli Enti Bilaterali territoriali diventa fondamentale per favorire la diffusione sul territorio degli impliciti vantaggi. In questo senso, poi, la Bilateralità Vicentina – Confcommercio , Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUCS UIL – ha costantemente  monitorato  le esigenze del mercato del lavoro e  favorito la contrattazione decentrata creando impliciti vantaggi per le aziende e per i lavoratori.

Per approfondire il questo tema Confcommercio Vicenza, nell’ambito del  progetto “FOCUS ON …..Accendiamo la conoscenza per il futuro del terziario” con il contributo della Camera di commercio di Vicenza, ha organizzato un convegno dal titolo “Contrattazione decentrata, bilateralità e welfare aziendale. L’esperienza del Terziario vicentino”. L’incontro si svolgerà nella sede provinciale dell’Associazione, mercoledì 29 gennaio 2025, con inizio alle ore 10.00.

Ad aprire i lavori del convegno saranno Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza e presidente dell’Ente Bilaterale Terziario della Provincia di Vicenza, e Roberto Frizzo, presidente Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Vicenza. A seguire, Michele Faioli, professore associato di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tratterà il tema dal punto di vista giuridico, illustrando “La contrattazione decentrata nei CCNL Terziario e Turismo ed il volano della bilateralità”, mentre Mirka Pellizzaro, vicedirettore di Confcommercio Vicenza farà una disamina su “L’evoluzione della bilateralità e della contrattazione decentrata nella provincia di Vicenza”. Sarà poi la volta di Alessandro Marchese, dell’Ufficio sindacale di Confcommercio Vicenza, su “Le prassi di welfare aziendale nel Vicentino”. Gli aspetti fiscali, in particolare “Le novità e gli orientamenti dell’Agenzia delle Entrate in tema di welfare”, saranno, invece, trattati da Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, welfare compensation and benefits dello Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci. Modera l’incontro il giornalista e speaker Riccardo Maggiolo.

Per dare agli imprenditori, HR mamager, liberi professionisti, consulenti del lavoro e altri che vorranno partecipare all’incontro, spunti e occasioni di riflessione sul tema, l’incontro si concluderà con l’analisi di casi virtuosi ed esperienze concrete di contrattazione decentrata e applicazioni di strumenti di welfare aziendale, già avviate da alcune imprese vicentino.

Il racconto diretto riguarderà, in particolare, la Berti Food srl, il cui fondatore Edoardo Berti parlerà dei recenti interventi di welfare adottati nella propria struttura organizzativa e degli ottimi risultati conseguiti, proprio grazie al coinvolgimento dello staff nella mission aziendale; e la Ceccato Automobili S.P.A., la cui H.R. Manager Silvia Boffo illustrerà gli interventi di welfare aziendale messi a punto nel tempo, che hanno riscontrato l’interesse di tutto il Team e che sono stati  frutto di un confronto attivo tra le parti e di trattative finalizzate al raggiungimento di soluzioni ampliamente condivise.      

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, previa registrazione a questo link.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell’articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link