Ogni settimana, Padova Cultura Eventi offre una panoramica dei principali eventi che animano la città. Dalle mostre d’arte alle performance teatrali, dai concerti alle presentazioni di libri, passando per appuntamenti imperdibili di ogni genere, scopri le migliori opportunità per vivere la cultura in tutte le sue forme.
Settimana dal 20 al 19 gennaio
LE MOSTRE
Emilio Baracco. Segno e Armonia.
La Galleria Civica Cavour ospita la mostra “Segno e Armonia” di Emilio Baracco, artista padovano che torna ad esporre in città, dopo una lunga carriera consolidatasi a livello internazionale. Sessant’anni di attività artistica raccontata attraverso un centinaio di opere. Dipinti, sculture, incisioni che documentano un percorso di un artista poliedrico, sempre in movimento, in un riuscito equilibrio tra passato da valorizzare e futuro da intercettare.
clicca qui per altre informazioni
Galleria Civica Cavour, piazza Cavour
fino al 9 febbraio
La Cina è vicina – IV Edizione
Installazione di arte tradizionale cinese
Dal 23 gennaio al 13 febbraio, presso le vetrine della Galleria Samonà di Via Roma, sarà visibile la mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, realizzata nell’ambito del Capodanno cinese dall’Associazione Filo di Seta.
In mostra, 31 tirature autorizzate dei dipinti contadini di Hu Xian, Distretto di Huyi, Città di Xi’an, una delle culle più antiche della pittura contadina cinese. Nel 1988, il Ministero della Cultura lo ha designato come una delle prime “Città della Pittura Moderna Popolare Cinese”; nel 2008 e nel 2014, Huyi è stata nuovamente riconosciuta come “Città dell’Arte Popolare Cinese (Dipinti Contadini)”.
clicca qui per altre informazioni
Galleria Samonà della Banca d’Italia, via Roma, 57
dal 23 gennaio al 13 febbraio
Sguardi Resistenti. La lotta di liberazione a Padova raccontata dagli studenti.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Padova e realizzata dall’Istituto Giovanni Valle, celebra l’80° anniversario della Resistenza. Coinvolgendo 58 studenti e docenti, guidati dal professor Alessandro Naccarato, il progetto racconta la Resistenza a Padova attraverso fonti storiche e opere grafiche realizzate dagli studenti. L’iniziativa è stata supportata da istituzioni culturali locali per condividere con la cittadinanza questo percorso di memoria e ricerca.
clicca qui per altre informazioni
Inaugurazione: venerdì 24 gennaio, ore 17:30
Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori
dal 25 gennaio al 16 febbraio
Silvana Weiller. Paesaggi e leggende.
Padova rende omaggio a Silvana Weiller Romanin Jacur (1922–2022), riservandole un’ampia retrospettiva al Centro culturale Altinate San Gaetano. La rassegna, curata da Nicola Galvan e Elisabetta Vanzelli, presenta un centinaio di opere distribuite lungo due scenari diversi ma complementari, che portano testimonianza delle due principali tematiche approfondite da Weiller a partire dal secondo dopoguerra in avanti.
clicca qui per altre informazioni
Inaugurazione: sabato 18 gennaio, ore 18:30
Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano
fino al 2 marzo
Il Gioiello e l’Uomo. Inedite prospettive nell’opera di Annamaria Zanella.
La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura con i Musei Civici di Padova e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, vuole ricordare l’importante artista padovana che ci ha lasciato esattamente due anni fa e svelare un aspetto particolare del suo lavoro. La mostra è curata da Giovanna Baldissin Molli e Mirella Cisotto Nalon con l’attiva partecipazione di Renzo Pasquale, Barbara Angelon e della fotografa Daniela Martin.
clicca qui per altre informazioni
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33
fino al 12 gennaio 2025 prorogata fino al 16 febbraio
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo.
Raccontare storie senza tempo è un’arte che incanta il pubblico, ma dietro questo risultato si cela un lungo e complesso lavoro creativo, spesso sconosciuto a chi ascolta. La mostra vuole esplorare questo processo. Promossa dal Comune di Padova e prodotta da 24 ORE Cultura, l’esposizione, curata dalla Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico del fumetto e del cinema di animazione, presenta opere originali degli Archivi Disney, dai classici lungometraggi ai recenti film come Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti ispirati all’eredità di Walt Disney.
clicca qui per altre informazioni
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
fino al 23 febbraio
Super fun! Arte interattiva 3D, Selfie & Dreams.
La società Museum Events Group srl presenta per la prima volta in Italia una mostra totalmente immersiva dove il visitatore ha l’occasione di vivere intensamente in prima persona ogni esperienza proposta. Foto incredibili e selfie spettacolari stimoleranno la fantasia: giochi di ruolo e situazioni surreali offrono al pubblico di ogni età l’occasione per staccare dalla quotidianità e vivere un’esperienza divertente, coinvolgente e al tempo stesso in grado di stimolare la creatività.
clicca qui per altre informazioni
Cattedrale Ex Macello, via Alvise Cornaro 1
fino al 23 febbraio
Pensieri preziosi 19 – Come l’Acqua… purezza, rigenerazione e vita nei gioielli di Mari Ishikawa.
L’Oratorio cinquecentesco di San Rocco a Padova, nell’ambito della 19ª edizione della rassegna internazionale “Pensieri preziosi,” ospiterà una mostra dedicata ai 30 anni di carriera di Mari Ishikawa. Curata da Mirella Cisotto Nalon, con testi in catologo di Luisa Bazzanella, Mirella Cisotto Nalon e Monica Fahn, la mostra celebra il percorso dell’artista giapponese, formata all’Accademia di Belle Arti di Monaco. Le opere di Ishikawa uniscono pensiero orientale e occidentale e indagano la Natura e l’essere umano, cercando un’armonia tra umano, divino e naturale.
La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
clicca qui per altre informazioni
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia 59
fino al 23 febbraio
Spazio intermedio. Fotografie di Pasquale Palmieri.
L’esposizione presenterà un corpus di opere tratte dagli ultimi lavori del fotografo e architetto beneventano insieme ad alcuni scatti meno recenti, nell’insieme accumunati da una narratività volutamente evocativa e transitoria.
La mostra rimarrà visibile esclusivamente durante gli appuntamenti della stagione di spettacoli ed eventi sino a febbraio 2025.
clicca qui per altre informazioni
Inaugurazione: venerdì 24 gennaio, ore 18
Barco Teatro, via Orto Botanico, 12
24 gennaio – 24 febbraio
Ezio Bruno Caraceni. Nel labirinto dell’informale – dagli anni ’50 ai ’70.
Una significativa finestra su un artista veneto da riscoprire, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La retrospettiva è composta da oltre cento opere provenienti dall’Archivio Caraceni, che raccontano il percorso dell’artista, nato a Chioggia nel 1927 e morto a 59 anni, dopo aver vissuto gran parte della vita a Roma. Il percorso espositivo, curato da Enrica Feltracco e Massimiliano Sabbion, è stato studiato per porre l’accento sui mezzi che Caraceni ha utilizzato per «uscire dalla tradizione», grazie alla sua pittura di gesto: un’arte tecnica, rigorosa, oggettiva, che rifugge da ogni tentazione intimistica, attraverso quattro periodi nella vita dell’artista.
clicca qui per altre informazioni
Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
fino al 30 marzo
Elio Armano. Terrestre. Antologia di terracotta.
Terrestre perché lavora con la terra. Terrestre perché impegno politico e civile hanno sempre guidato il suo agire. A Elio Armano i Musei Civici di Padova dedicano, in occasione dei suoi 80 anni, una mostra antologica, una “antologia di terracotta”: questo materiale, antico e povero, duttile e affascinante è stato plasmato nei decenni in paesaggi e figure, teste forate e bottoni cosmici, città ideali, in un oscillare tra rappresentazione e simbologia. In questa mostra, allestita negli spazi del Museo Archeologico, le terrecotte di Elio Armano dialogano in modo inedito e sorprendente con le terrecotte romane e con gli altri reperti antichi. Mostra a cura di Stefano Annibaletto e Francesca Veronese.
clicca qui per altre informazioni
Museo Eremitani, piazza Eremitani, 8
fino al 6 aprile
LA PRESENTAZIONE DI LIBRI
PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA “RIGA” N. 47 DEDICATA A “GIULIANO SCABIA”.
Raccontare Giuliano Scabia (1935-2021), interrogarne la figura e l’opera, significa attraversare oltre cinquant’anni di inesausta e visionaria attività creativa, al crocevia di più generi e linguaggi. Con il suo Teatro Vagante, che trasforma in palcoscenico ideale piazze, boschi, manicomi, scuole e osterie, Scabia è stato tra i protagonisti di maggior rilievo di una stagione concitata e assai fertile, segnata da un profondo desiderio di partecipazione e rinnovamento. Dagli anni Novanta si dedica con intensità crescente alla poesia e alla narrazione.
Saranno presenti i curatori
Angela Borghesi, Massimo Marino e Laura Vallortigara.
Interventi di
Andrea Colasio, Assessore alla cultura del Comune di Padova
Cristina Giglioli Scabia, Presidente Fondazione Giuliano Scabia ETS
Silvana Tamiozzo, la prima letterata che ha dedicato a Giuliano Scabia una monografia.
Martedì 21 gennaio, ore 17
Museo Eremitani – Sala del Romanino, piazza Eremitani 8
LE INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE PADOVA
SaggiaMente.
Ciclo di incontri a cura della Biblioteca Civica, dedicati alla presentazione di libri di divulgazione, di prodotti della ricerca e di romanzi legati a vario titolo alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti.
Presentazione del libro: Modernismo, Modernità, Modernisme, Modernité
a cura di P. Carile, M. Cheymol, F. Chiappetti, P. A. Fabre
approndisci cliccando qui
Mercoledì 22 gennaio, ore 17:30
Biblioteca Civica – Sala della Sezione di Conservazione e ricerca | Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
Giro di storie – Caro libro amico mio!
Il sabato mattina le Biblioteche Civiche del Comune di Padova organizzano letture ad alta voce di storie e racconti per bambine e bambini dai tre anni in su. L’appuntamento prevede due turni il primo dalle 10 alle 11, il secondo dalle 11:15 alle 12:15.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. clicca qui per altre informazioni
Sabato 25 gennaio
Biblioteca Bassanello, via dell’Orna 21A
LA MUSICA
68ª Stagione Concertistica.
La 68ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Padova propone fino al 23 aprile 2025, un programma di 20 concerti che unisce il grande repertorio a proposte innovative, con artisti internazionali e giovani talenti. Più della metà degli artisti saranno al loro debutto a Padova.
Le attività sono sostenute dal Ministero della Cultura, dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, dalla Regione Veneto e dai partner storici Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Carraro SpA. Gli Amici della Musica fanno parte di AGIS Triveneto, AIAM, AMUR, CIDIM e REMA.
Martedì 21 gennaio, ore 20:15
Auditorium C. Pollini, via Carlo Cassan, 17
The Gesualdo Six, voci
Owain Park, direzione
clicca qui per altre informazioni
In Principio. Rassegna di musica sacra.
Rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra che si snoda tra i principali luoghi di culto di Padova. Il progetto è promosso in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e le parrocchie e gode del Patrocinio del Comune di Padova.
Martedì 21 gennaio, ore 20:30
Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, via dei Colli 59
Orchestra di Padova e del Veneto
clicca qui per altre informazioni
Mercoledì 22 gennaio, ore 20:30
Chiesa di San Michele Arcangelo, piazzale S. Michele Arcangelo 2 (quariere Torre)
Orchestra di Padova e del Veneto
clicca qui per altre informazioni
Beethoven: integrale dei Quartetti per archi.
Gli Amici della Musica di Padova presentano al pubblico una nuova edizione completa dei Quartetti per archi di Beethoven. Sette imperdibili appuntamenti, tutti ospitati nella suggestiva Sala dei Giganti a Palazzo Liviano.
Domenica 26 gennaio, ore 11
Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, piazza Capitaniato
Quartetto di Venezia, archi
clicca qui per altre informazioni
I concerti dell’AGIMUS di Padova.
Rassegna internazionale di concerti organizzata dall’AGIMUS di Padova, giunta alla sua trentaduesima stagione. L’iniziativa è curata dall’AGIMUS di Padova con il contributo del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura. clicca qui per altre informazioni
Domenica 26 gennaio, ore 16
Palazzo Zacco-Armeni, Circolo Unificato dell’Esercito, Prato della Valle 82
As Cuatro Estagiones Porteñas
Martina Filippi, bandoneon
Paola Filippi, pianoforte
IL TEATRO
Colpo di scena.
Stagione 2024-2025 del Teatro Verdi di Padova.
Il Teatro Stabile del Veneto propone il consueto appuntamento con la stagione di prosa al Teatro Verdi e al Teatro Maddalene di Padova.
La stagione 2024/2025, “Colpo di scena”, è la prima firmata dal nuovo direttore artistico Filippo Dini. clicca qui per scoprire la programmazione
Accanto ad attori e registi di fama, i giovani artisti e i nuovi linguaggi della scena trovano spazio al Teatro Maddalene di Padova, luogo eletto per la sperimentazione: grazie alla collaborazione tra Comune di Padova e Fondazione TSV torna Maddalene Factory la rassegna di drammaturgia contemporanea e nuovi format teatrali.
Domenica 19 gennaio, ore 16
Teatro Verdi, via dei Livello 32
Grisù. Un drago senza paura
Sulla scia dei family show Il Gruffalò e Malèfici Fondazione Aida ets ha intrapreso una nuova avventura e ha aperto un canale di collaborazione con Mondo TV Group. In particolare l’interesse si è incentrato sul personaggio di Grisù, fortunato cartone ideato 60 anni fa dai fratelli Toni e Nino Pagot, pionieri dell’animazione italiana. clicca qui per altre informazioni
22 – 26 gennaio (orari diversi)
Teatro Verdi, via dei Livello 32
Molto rumore per nulla
Veronica Cruciani dirige Lodo Guenzi e Sara Putignano in Molto rumore per nulla, uno dei testi più conosciuti di William Shakespeare.
clicca qui per altre informazioni
AngolAzioni. Scorci della scena padovana.
Dal 16 gennaio al 1 febbraio 2025, il Teatro delle Maddalene ospiterà la seconda edizione di “AngolAzioni – scorci dalla scena padovana”. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Padova e il Teatro Stabile del Veneto, l’evento presenterà sei compagnie teatrali padovane, note per le loro opere originali e innovative. La selezione, curata da Paolo Caporello, affronta temi attuali come immigrazione, crisi climatica, lavoro, identità, memoria storica e solitudine metropolitana. clicca qui per altre informazioni
Giovedì 23 gennaio, ore 21
Teatro Maddalene. via S. Giovanni di Verdara, 40
My Body is a Cage. La perfezione è un falso e rende pazzi
Carichi Sospesi/ Coop Vite Vere Down Dadi
Camminiamo, balliamo, abbracciamo, baciamo in modi sempre nuovi. Diversi. Sappiamo chi siamo anche quando tutti ci chiedono di essere diversi, non vogliamo essere catalogati ma essere liberi di esprimere la nostra essenza. clicca qui per altre informazioni
Sabato 25 gennaio, ore 21
Teatro Maddalene. via S. Giovanni di Verdara, 40
“Altre tempeste”. Fragilità il tuo nome è Terra! (da Shakespeare)
Abracalam APS
E’ una rappresentazione che unisce ricerca drammaturgica e impegno ambientalista riconoscendo la necessità di un’azione di teatro che affronti la sfida della crisi climatica. Intrecciando memoria e ricerca teatrale si intende far emergere nuovi modi di vivere insieme, nuove politiche, nuovi esseri umani. clicca qui per altre informazioni
Una poltrona per due.
Da gennaio a marzo, con il patrocinio del Comune di Padova, torna la rassegna di prosa “Una poltrona per due” al Piccolo Teatro di via Asolo (zona Paltana), che ha riscosso grande successo sin dalla riapertura nel 2001. Quest’anno, sette appuntamenti vedranno in scena alcune delle compagnie più acclamate della regione, premiando l’affetto del pubblico della scorsa edizione.
Venerdì 24 gennaio, ore 21:15
Piccolo Teatro, via Asolo 2
In vacanza con Carlo & Giorgio
Carlo & Giorgio sono di casa al Piccolo Teatro e non potevano non presentare, nell’inverno di inizio 2025, il loro nuovo spettacolo dedicato alle vacanze. Infatti tutti noi l’aspettiamo, la immaginiamo, ci fantastichiamo, ma soprattutto la sogniamo tutto l’anno: la nostra vacanza estiva.
clicca qui per altre informazioni
Su il sipario.
Torna la tradizionale rassegna di Acli Arte e Spettacolo, vetrina delle compagnie aderenti all’associazione che tra tradizione e contemporaneità offriranno al pubblico sei appuntamenti all’insegna del divertimento.
Sabato 25 gennaio, ore 21
Teatro Don Bosco, via De Lellis 4
Impossibile ‘ndar d’accordo di Loredana Cont, regia di Elisabetta Tosatto
Compagnia Teatro Instabile di Selvazzano Aps
C’è sempre qualcosa su cui discutere al condominio Armonia. La signora Italia in particolare non ne risparmia a nessuno scatenando le liti e i malumori di tutti, animali compresi. clicca qui per altre informazioni
Una Fetta di Teatro.
Rassegna teatrale dedicata al divertimento di bambini e famiglie, organizzata da Circuito Teatri e Città e ideata da Gli Alcuni, con il sostegno del MIC e dell’Assessorato alla Cultura di Padova. Gli spettacoli si terranno ogni domenica alle 16, nelle sale del Teatro San Carlo, che da anni sostengono questo progetto. Fin dalla prima edizione, la rassegna offre ai bambini e ai loro genitori un’occasione per trascorrere insieme “tempo di qualità” tra risate e intrattenimento intelligente.
Domenica 26 gennaio, ore 16
Teatro San Carlo, via Guarneri, 22
Il Cavallo e il Falco
Compagnia degli Alcuni
Nel Parco degli Alberi Parlanti succedono cose strane: la perfida Maga Cornacchia e i suoi aiutanti rapiscono il gufo che vive nel grande Cedro del Libano. clicca qui per altre informazioni
LA SCIENZA
Planetario di Padova.
Il Planetario di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo, organizza una serie di eventi presso l’Ex Macello di via Alvise Cornaro n. 1. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la bellezza naturalistica e architettonica di questo singolare luogo, a ridosso delle mura cinquecentesche della nostra bella città, oggetto di restauri da parte dell’Amministrazione Comunale e di interessanti progetti di valorizzazione futura, a beneficio della cittadinanza e dei turisti. clicca qui per conoscere la programmazione settimanale
Info web
turismopadova.it | padovamusei.it | bibliotechecivichepadova.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link