Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 17 al 19 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 17 al 19 gennaio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Falò della Colombina a Casatenovo

Casatenovo annuncia il ritorno del tradizionale e amatissimo falò di sant’Antonio, che tutti gli anni porta decine di persone, fra grandi e piccini, alla Colombina per una serata in compagnia all’insegna del divertimento e della socialità. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio in piazza Per la Pace a Casatenovo. Dalle 18 la cucina sarà aperta con aperitivo, salame cotto e lenticchie, trippa, salamelle, patatine fritte, vin brulé e frittelle. Il tradizionale falò verrà acceso alle 20.15 e per intrattenere i presenti saranno organizzati giochi della tradizione, come il tiro alla fune e «spaca pignat».

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Falò di Sant’Antonio a Santa Maria Hoè

Il Comune di Santa Maria Hoè prosegue la tradizione del Falò di Sant’Antonio Abate per festeggiare il patrono che viene celebrato ogni anno il 17 gennaio. E sarà proprio in questa data che verrà acceso il falò, che sarà allestito presso via delle Industrie alle  20.30 e verrà accompagnato dal vin brulé offerto dal Gruppo Alpini San Genesio.

 

Pista di pattinaggio a Lecco

La pista di pattinaggio XXL in piazza Garibaldi a Lecco sarà attiva fino al 26 gennaio. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 23. Il biglietto per poter accedere alla pista costa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a 10 anni. La stessa tariffa di 7 euro è riservata per i genitori con almeno tre bambini. Il tempo a disposizione per ogni turno è di un’ora ed è rinnovabile. Le scuole possono organizzare, al mattino durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 5 euro all’ora per ogni alunno.

 

“C’è spettacolo a teatro” a Lecco

Sabato 18 e domenica 19 gennaio alle 16 appuntamento allo Spazio Teatro Invito di Lecco con la rassegna «C’è spettacolo a teatro» per bambini e famiglie. La Compagnia Enrico Lombardi / Quinta Parete porterà in scena «Sgambe Sghembe»: sul palco una figura, sola, che si incarta, si sorprende, si reinventa continuamente. E cerca di dar voce al desiderio profondo di mettere in luce tutto quello che è insolito, contrario, differenza, diversità, stranezza. Biglietti sul sito teatroinvito.it.

 

Da Bach a Jannacci… a Mandello

Venerdì 17 gennaio alle 21 appuntamento con la Stagione «Mandello (dal) Vivo» e lo spettacolo «Da Bach a Jannacci tutto è… Jazz!» al Cinema Teatro De André. La critica li considera gli eredi dei Cetra, gli Alti & Bassi sono un quintetto vocale a cappella attivo fin dal 1994. Con le voci e cinque microfoni costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni.

Lo spettacolo è un mix di intrattenimento, cabaret, musica, cultura condotto sempre in punta di ironia e con il garbo di chi conosce l’argomento e ci gioca con saggia leggerezza. Vincitori di premi nazionali e internazionali, sono ospiti di Nino Frassica e di Fabio Fazio a «Che tempo che fa». Durante la serata eseguiranno, assieme a indimenticabili standard jazz, alcuni classici italiani e internazionali. Biglietti sul sito cinemamandellodellario.it.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Spettacolo “Galline” a Lecco

Domenica 19 gennaio alle 15.30 Il Centro di Produzione Teatrale Assemblea Teatro di Torino porta in scena sul palco del Teatro Cenacolo Francescano lo spettacolo «Galline» (liberamente ispirato a «Il brutto anatroccolo»). In uno spazio ricco di suggestione, Bianca depone il suo piccolo uovo: lo cova, lo protegge, ne attende la schiusa. Ma una notte ecco comparire alle sue spalle un grande uovo mostruoso: Bianca ne è spaventata, teme per il suo piccolo. Finalmente, dal grande uovo esce Nera: un pulcino di grandezza spropositata, nero di colore, felice della vita, inconsapevole della sua diversità, ansioso di imparare tutto quello che c’è da scoprire nel grande mondo.

Mostra di presepi a Calolziocorte

Anche Calolziocorte omaggia la Natività, con una raccolta di presepi un po’ diversi dal solito. Stiamo parlando dei presepi di Carta, una mostra particolare per festeggiare presente fino al 26 gennaio e organizzata dal Centro Culturale del Lavello presso la chiesa di santa Maria del Lavello, aperta dalle 9:00 alle 17:00.

Mostra di presepi a Bulciago

A Bulciago, in località Bulciaghetto, in via Sant’Agostino 21, la Casa del Presepio è aperta, con accesso libero, ancora domenica 19 e domenica 26 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.

 

Mercatini a Colico

I mercatini natalizi in piazza Garibaldi a Colico con prodotti tipici e idee regalo resteranno aperti sino al 19 gennaio, dalle 10 alle 19. Per informazioni è possibile contattare Visit Colico telefonando al +39 0341 930 930, scrivendo a info@visitcolico.it o visitando il sito Visit Colico.

 

Proiezione Come Rugiada a Calolziocorte

In occasione del 40° anniversario del Centro diurno disabili «Rugiada» di Calolziocorte, sabato 18 gennaio, alle 9.30 al Cinema Auditorium verrà presentato in prima visione pubblica il film «Come rugiada» di Carlo Limonta. Il film ha debuttato il 14 novembre 2024 in prima nazionale nella sala capitolare del Senato della Repubblica a Roma.

Microcredito

per le aziende

 

L’opera,  promossa dall’associazione Lo Specchio, è il racconto delicato e suggestivo delle persone che frequentano il Centro diurno disabili  di Calolziocorte, dei loro genitori e degli operatori che gestiscono la struttura. L’associazione Lo Specchio  con questo film intende far emergere una realtà mai raccontata di grande valore sociale e umano, patrimonio del nostro territorio.

 

Bergamasca

“Bergamo Sposi” alla Fiera di Treviglio

Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio, la Fiera di Treviglio ospiterà la trentesima edizione di Bergamo Sposi, un riferimento per il settore matrimoni in Lombardia. Le coppie potranno confrontarsi con oltre sessanta espositori, trovando in un unico posto tutto ciò di cui hanno bisogno per programmare il loro giorno più bello.

L’ingresso a “Bergamo Sposi – Treviglio Edition” è gratuito previa registrazione sul sito nell’apposita sezione. La prenotazione è gratuita: con pochi clic si riceverà tramite e-mail il QR Code da presentare al personale incaricato all’ingresso della fiera. L’accesso è valido per i tre giorni di manifestazione. Il salone sarà aperto venerdì 17 gennaio dalle 17 alle 21 e sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle 10 alle 19. Parcheggio gratuito all’interno dell’area fieristica.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Mercatino delle pulci a Clusone

Un viaggio nel tempo tra tesori nascosti. Per gli amanti del collezionismo e gli appassionati del fascino del passato, vi aspetta un appuntamento unico e irrinunciabile con tante perle vintage. Tra le bancarelle in piazza Manzù a Clusone, ogni terzo sabato del mese, si apre un mondo di meraviglie: oggetti vintage dal sapore nostalgico, rarità da collezionare, libri intrisi di storie antiche, manufatti d’altri tempi e tanto altro ancora. Lasciatevi avvolgere dall’atmosfera magica, dove ogni angolo nasconde un pezzo di storia da scoprire.

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

 

Visita guidata alla GAMeC di Bergamo

Laura Benzoni, guida turistica, propone una visita all’esposizione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, uno dei poli culturali più importanti di Bergamo che ancora oggi si arricchisce di opere che diventano così patrimonio della comunità. Il ritrovo sarà sabato 18 gennaio 2025, alle 14.45 (15 minuti prima della visita) in via San Tomaso 53 a Bergamo.

Il costo della visita guidata e delle radioguide è di 10 euro, acquista il biglietto cliccando qui. Ogni visitatore pagherà alla cassa GAMeC il proprio biglietto di ingresso 5 euro ridotto (Controllare eventuali gratuità cliccando qui).

 

Sant’Antòne Fest…al frècc a Onore (BG)

Arrivata alla sua seconda edizione, la “Sant’Antòne Fest…al frècc” propone due giorni tra buon cibo, musica, biscotti e premiazioni, assicurando al pubblico un’esperienza tradizionale e unica. Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio la Proloco di Onore organizza la Sant’Antòne Fest… al frècc” Seconda Edizione. Sabato apertura alle 18 e cena, alle 21 musica Live. A seguire Lorisio Dj.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Domenica S. Messa alle 9,30 con benedizione animali. A seguire pranzo tradizionale su prenotazione. Nel pomeriggio gara del biscotto di S. Antonio, estrazione lotteria S. Antonio e grande tombolata!

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

 

Ciaspolata in Val Brembana

Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. È una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterà di esplorare in tranquillità quest’area, sempre ricca di neve e dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo, Siltri e Lemma. Dopo l’incontro con la guida alpina, indosserai le ciaspole e seguirà un breve briefing tecnico nel quale verrà spiegato come usarle e come muoverti in ambiente innevato. Se non hai le ciaspole, non preoccuparti, le puoi noleggiare!
Sarai quindi pronto per partire alla scoperta della montagna in ambiente invernale. Al termine dell’escursione, chi lo desidera potrà pranzare in rifugio dove ci sarà ad attenderlo un menù tipico.

QUI, informazioni e prenotazioni.

 

Brianza monzese

All Vintage a Villasanta

La febbre da mercatini vintage prima o poi contagia tutti. Il luogo giusto per scovare il bello che arriva dal passato è a Villasanta, e più precisamente negli spazi di Villa Camperio, dove sarà ospitato il mercatino All Vintage, un grande market dedicato agli amanti delle cose rare e non solo. L’appuntamento è per 17,18 e 19 gennaio dalle 9.30 alle 19.30.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’evento propone anche alcune iniziative collaterali. Sabato, 18 gennaio, alle 10, a Villa Camperio, lettura per bambini e presentazione del libro “Storie da buttare” con l’autrice Federica Caslotti. Alle 11, passeggiata ecologica con raccolta rifiuti negli spazi verdi di Villasanta in collaborazione con Officine Samovar e Plastic Free.

Per maggiori informazioni ilcarrettodellusato.it  – infoilcarretto@gmail.com.

 

Falò di Sant’Antonio a Villasanta

Torna l’appuntamento con la tradizione (in chiave moderna) del falò di sant’Antonio a Villasanta. Non un rogo vero e proprio ma una straordinario gioco di luci altrettanto suggestivo. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio in piazza Martiri della Libertà dove la Casa dei popoli organizza l’evento dal titolo “Il falò di Sant’Antonio 2.0”. Si parte nel pomeriggio, alle 16.30, con l’animazione per i bambini attraverso racconti e giochi. Alle 17.45 spazio alla performance artistica di Hariel che propone le suggestioni del fuoco in una danza coinvolgente. Alle 18.15, infine, quando la luce del giorno si sarà spenta si accenderà il falò. O meglio il meraviglioso spettacolo di luci che illuminerà tutta la piazza. Per tutto il pomeriggio si potranno gustare le frittelle, tipiche della festa di sant’Antonio, e la cioccolata calda.

Sempre a Villasanta, saranno gli amici a 4 zampe i protagonisti del falò organizzato per la festa di sant’Antonio (che nella tradizione religiosa è appunto il protettore degli animali), domenica 19 gennaio, negli spazi dell’oratorio di San Fiorano. Si parte alle 17.30 con la benedizione degli animali domestici, cui tutti possono partecipare portando il proprio 4 zampe, cui seguirà alle 18 l’accensione del fuoco. Attorno al quale ci si potrà deliziare con arrosticini, risotto con la salsiccia, frittelle, cioccolata e vin brulé preparati dal Gruppo Alpini di Villasanta.

 

Falò del Masciocco a Camparada

Il fuoco, il buon cibo e la grande lotteria. Sono gli ingredienti che sabato 18 gennaio animeranno il falò del Masciocco a Camparada. A partire dalle 19 alla Cascina Masciocco si apriranno gli stand dove poter gustare le specialità della tradizione: salamelle, patatine, cotechino e lenticchie, frittellone e vin brulè. Alle 20.30 poi l’accensione del falò e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Per divertirsi insieme.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Monzacon a Monza

Fumetti, cosplay, giochi, musica e raduni a tema. Molto più di una semplice fiera, insomma. All’Arena di via Stucchi a Monza sabato 18 e domenica 19 gennaio è in programma Monzacon, la manifestazione organizzata da Comics per tutti gli amanti (e non solo) dei fumetti in tutte le loro sfacettature. Monzacon promette di essere un mega spazio di intrattenimento multigenere che partendo dalla lettura e dall’immersione nel mondo dei fumetti si arricchirà di eventi e incontri per divertire e appassionare tutti.

Per tutte le informazioni visitare www.monzacon.com.

 

“Corri energia”, la gara podistica a Cornate d’Adda

“Corri con Energia” è una manifestazione che permette di correre o di camminare in un museo a cielo aperto: l’ecomuseo Adda di Leonardo. L’appuntamento è per il 19 gennaio al centro sportivo di via Aldo Moro a Cornate D’Adda, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.30. Ci si potrà immergere in un paesaggio meraviglioso e camminare a due passi dalla storia, passare sotto al maestoso Ponte San Michele costruito oltre un secolo fa, ammirare le meravigliose centrali idroelettriche, costeggiare il Naviglio di Paderno nato dal genio di Leonardo da Vinci. Insomma, più che semplice podismo… lo si può definire poditurismo.

Si potrà scegliere tra uno dei ben cinque percorsi (6, 9, 15, 18 o 27 chilometri) accompagnati da succulenti ristori, per giungere infine al grandioso finale dove ci saranno golose sorprese. Anche per questa settima edizione sono previsti riconoscimenti eccezionali offerti dagli nostri sponsor.

Tutte le informazioni su www.corriconenergia.it.

Fuori porta

Ruggero de I Timidi in concerto a Cantù

Parte da Cantù la nuova Tournée nei teatri di Ruggero de I Timidi. Conosciuto per il suo humor sagace, le sue canzoni ironiche e le esibizioni fuori dagli schemi, Ruggero è pronto a offrire uno spettacolo che promette di essere tanto sorprendente quanto esilarante. L’appuntamento con STAY HUNGY – STAY TIMID è per venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 alle 21 al Teatro Comunale San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù.

QUI, tutte le informazioni e le prevendite.

Il Macello a Naggio (Como)

Non si può più dire che non succede niente sul lago d’inverno da quanto (nonostante lo stop) c’è IL Macello, che torna a Naggio (Grandola ed Uniti) con più musica, più case, più cibo, più festa. Per sopravvivere all’inverno, sabato18 gennaio dalle 18 a Naggio, Grandola ed Uniti le case si aprono per ospitare concerti di amici vecchi e nuovi. Di seguiti tutto il programma live e gli ospiti.

 

Mimmo Totaro al Museo della Seta

Una mostra dedicata alla lunga ricerca di Mimmo Totaro nel campo della fiber art Il progetto, realizzato grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia, permetterà di conoscere più a fondo la pratica artistica e la poetica di Totaro, anche attraverso una sezione specifica dedicata alle opere tattili un’innovativa modalità di fruizione che favorirà il dialogo tra differenti abilità sensoriali del pubblico in modo da riscoprire tutte le potenzialità espressive dell’arte tessile.

In programma a partire dal mese di dicembre anche una serie di eventi sui temi dell’arte tessile dell’accessibilità tra cui conferenze, laboratori e incontri con professionisti e associazioni del settore. Iniziative che, ci auguriamo, possano coinvolgere un pubblico eterogeneo e a stimolare il dibattito su arte, cultura e inclusione.

 

105XMasters Winter Tour a Bormio

Sabato 18 e domenica e 19 gennaio 105XMasters Winter Tour sbarca a Bormio. Il ritrovo è a Bormio 2000 dove il Village di 105XMasters, in compagnia di Radio 105,  porterà ad alta quota musica per tutto il giorno, dj set, intrattenimento, sport, ballerini di hip hop. Non mancherà, inoltre, l’après-ski in pieno stile XMasters: dalle 16 infatti lo Staff di 105XMasters si sposterà al Be White di Bormio per continuare a ballare sulle vette.

XMasters non è solo divertimento, ma anche sport puro e formazione, con un programma ricco di attività pensate per soddisfare ogni livello di esperienza. Quest’anno non solo si potrà migliorare la tecnica snowboard con lezioni di Clinic di Carving e scoprire nozioni di Sicurezza in Montagna, ma ci si potrà cimentare in percorsi con lo Splitboard, evoluzione dello snowboard, che permette ai rider di salire con facilità su terreni innevati e poi scendere in puro stile snowboard.

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

Scatti d’un tempo a Campione d’Italia (Co)

Una suggestiva mostra fotografica racconta storia e tradizioni di Campione d’Italia. E’ in corso ed è aperta fino al 19 gennaio alla Galleria Civica “Don Sandro Vitalini”. Entrata libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 079 -3448114.

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Lombardia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link