Grazie a una prova offensiva praticamente perfetta l’Aquila Trento ritrova il sorriso in campionato dopo tre sconfitte consecutive e si impone 101-86 su una Nutribullet Treviso che, al contrario, incappa nel quarto passo falso nelle ultime cinque uscite nel torneo. La Dolomiti Energia dà continuità alla vittoria su Ulm in Eurocup e prepara, in questo modo, al meglio l’impegno europeo del prossimo 21 gennaio sul parquet della Joventut. I veneti saranno, invece, padroni di casa al PalaVerde il 25 gennaio dinanzi a Napoli Basket in uno dei quattro anticipi in programma nel 17esimo turno di LBA.
Aquila Trento-Nutribullet Treviso: l’analisi del match
In una gara dall’alto punteggio emerge tutto il talento offensivo degli arcieri allenati da coach Paolo Galbiati. La spallata definitiva all’incontro da parte della Dolomiti Energia si concretizza nei minuti finali del terzo parziale, con la complicità di una compagine veneta che fino a quel momento aveva, invece, risposto colpo su colpo al ritmo tenuto dai padroni di casa. Lo scaglione della doppia cifra di margine ingabbia mentalmente la Nutribullet, la quale ritrova dopo un mese nelle rotazioni Olisevicius ma, giocoforza, ancora lontano dalla migliore condizione.
Fa impressione la continuità realizzativa di matrice trentina, con l’Aquila che al 40′ fa registrare un sontuoso 17/36 oltre l’arco, al quale si aggiunge un più che positivo 20/38 da due. Un match da 24 assist e 8 stoppate che testimoniano, in aggiunta l’aggressività di una difesa che si registra al rientro dagli spogliatoi dopo un inizio piuttosto deficitario. Treviso, di fatto, replica al tiro i numeri da due del primo tempo (9/24 al 20′ e 18/48 al 40′) e paga il 4/12 oltre l’arco del secondo. Crescono, ma non di molto le palle perse per gli uomini di coach Vitucci, mentre non basta la perfezione o quasi ai liberi (17/18), dato, quest’ultimo, confortante dopo le ultime uscite negative nel fondamentale.
Cale e Ellis sugli scudi, mentre JP Macura ritocca i massimi personali in LBA
Dei cinque giocatori di Trento in doppia cifra quello con la miglior valutazione è Myles Cale, autore di una prova da 17 punti (6/10 al tiro), 9 rimbalzi e 4 assist. Doppia doppia per Quinn Ellis (12 punti e ben 13 assist). Ford e Zukauskas (5/7 da tre) a quota 19 completano il quadro dei migliori per la Dolomiti Energia. Sponda trevigiana da segnalare il career high in LBA per un ritrovato JP Macura da 26 punti (8/12 dal campo), oltre ai 21 del solito Bowman. Sfiora la doppia doppia, infine, Paulicap che chiude a quota 16 punti con 8 rimbalzi.
Il tabellino della gara
Parziali singoli quarti: 25-22; 27-26; 25-19; 24-19
Parziali progressivi: 25-22; 52-48; 77-67; 101-86
Aquila Trento: Ellis 12; Cale 17; Ford 19; Pecchia 2; Niang 6; Forray 8; Mawugbe 3; Lamb 13; Bayehe 2; Zukauskas 19. Coach: Paolo Galbiati.
Nutribullet Treviso: Bowman 21; Harrison 2; Torresani; De Marchi n.e; Mascolo 5; Mazzola; Mezzanotte 3; Caroline 6; Pellegrino; Olisevicius 7; Paulicap 16; Macura 26. Coach: Francesco Vitucci.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link