19 Gennaio 2025
Nella gara di esordio stagionale sulla distanza, la pesarese conquista il successo in un altro weekend di grande partecipazione al PalaCasali di Ancona verso le rassegne tricolori
Numeri da capogiro al PalaCasali anche nel fine settimana dello scintillante Memorial Alessio Giovannini di sabato, uno spettacolo che ha portato Ancona alla ribalta internazionale con i formidabili risultati in pista. Oltre 2000 presenze in totale nelle due giornate, più di 500 sprinter al via sui 60 metri con 41 batterie maschili e 27 femminili: sono soltanto alcune delle cifre che rendono l’idea di quanto siano partecipate le manifestazioni. Nella domenica di meeting spicca la vittoria della marchigiana Elisabetta Vandi che all’esordio stagionale sui 400 metri si prende il primo posto in 55”20 completando la rimonta nel tratto finale grazie al sorpasso nei confronti della romana Ginevra Ricci (Esercito), seconda in 55”36. La 24enne pesarese delle Fiamme Oro, dopo essersi cimentata sulle distanze più brevi di 60 e 200 nello scorso weekend, coglie il successo nella sua specialità preferita di cui è stata primatista italiana under 20 con 53”84 al coperto. Nella stessa gara la promessa Alice Frontalini (Team Atl. Marche) scende a 59”65 e l’allieva Chiara Sabbatini (Sport Atl. Fermo) si migliora in 59”79. Al maschile terzo tempo complessivo con 49”36 per la promessa Federico Vitali (Atl. Avis Macerata) che firma il personale indoor, abbassato di due centesimi.
Sulla pedana del triplo cresce il giovane Mattia De Angelis (Asa Ascoli Piceno), classe 2005, che atterra a 15.08 per incrementare di un centimetro il suo primato e si piazza al sesto posto mentre il romano Federico Morseletto (Studentesca Rieti Milardi), finalista mondiale under 20 nel 2022, arriva a 16.42 con venti centimetri di progresso per aggiudicarsi il duello con Simone Biasutti (Fiamme Gialle, 16.37). La tribuna si infiamma anche per il lungo dove il non ancora ventenne Riccardo Mancini (Acsi Atl. Campidoglio) balza a 7.71.
In evidenza sul rettilineo dei 60 metri la 24enne Svetlana Fanale (Cus Palermo) che si porta a 7”41, tra gli uomini 6”77 per Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) e Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia). La più veloce delle marchigiane è Michela Pierantoni (Atl. Avis Macerata) con 7”78, l’altra allieva Linxi Eva Wang (Asa Ascoli Piceno) riesce a migliorarsi in 7”90 nella batteria, al maschile 7”01 di Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) e 7”11 per lo junior Gabriele Cicconofri (Sef Stamura Ancona). Tornando ai salti, nell’asta vinta da Eugeniu Ceban (Atl. Libertas Orvieto, 4.80) chiude ottavo l’allievo Alessio Collini (Collection Atl. Sambenedettese) con 4.15 a cinque centimetri dal personale e nel lungo allievi terzo posto di Nico Alesi (Atl. Team Piceno, 6.20).
Nel meeting giovanile, tra i cadetti secondo nel lungo Alessandro Piersantelli (Atl. Osimo, 5.87) e terzo nell’alto Francesco Tronelli (Sport Atl. Fermo, 1.73), invece sui 200 metri terza Siria Cicerone (Grottini Team Recanati) in 26”92, un centesimo meglio di Giulia Ibba (Atl. Osimo) quarta con 26”93, e nella gara maschile quarto Alessio Maroni (Sport Atl. Fermo) sfiorando il personale con 23”83. Per la categoria under 14, quella dei ragazzi, nei 60 metri si impone Sofia Bagalini (Sport Atl. Fermo) che in 8”51 precede le compagne di club Elena Pelacani (8”54), vincitrice del peso con 10.43, e Matilde Vitali (8”69) mentre al maschile 8”53 per Davide Vitaletti (Atl. Fabriano). Si torna in gara mercoledì per un meeting infrasettimanale, poi l’ultimo weekend di sfide prima delle rassegne tricolori di febbraio.
LANCI – A Rieti, nella fase di qualificazione dei campionati invernali di lanci, buona prova nel disco di Beatrice Stagnaro. La quindicenne dell’Atletica Avis Macerata, tricolore cadette nella scorsa stagione e appena entrata nella categoria allieve, debutta con la promettente misura di 41.83 che la inserisce già tra le migliori in Italia a livello giovanile.
File allegati:
– Risultati (pomeriggio)
– Risultati (mattina)
Condividi con |
|
Tweet
|
|
Seguici su: |
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link