Nel settore del recupero crediti, l’efficienza operativa è fondamentale per sostenere la crescita e soddisfare le esigenze di un mercato sempre più complesso e dinamico, soprattutto su scala internazionale. Sono queste le premesse da cui è nata l’esigenza di potenziare i processi per GE.RI., società attiva da trent’anni nel settore del recupero crediti: l’obiettivo era ottimizzare i processi aziendali attraverso una piattaforma telefonica avanzata. Alessandro Mandarini, Branch Manager & Responsabile Master Legal di GE.RI., ci ha raccontato come la partnership con Base Digitale Platform (BDP) abbia migliorato la gestione del recupero crediti e reso l’operatività più agile e affidabile.
Potenziare il recupero crediti su scala internazionale
La collaborazione tra GE.RI. e BDP è nata dalla necessità di migliorare le operazioni di recupero crediti, sia in Italia che all’estero (dove la società opera tramite sedi in Francia, Spagna, Germania e Romania). Fondata nel 1994 e composta oggi da circa 200 dipendenti, guidati dagli stessi fondatori, GE.RI. è specializzata nella gestione del credito per settori strategici come Telco, utility, bancario, sanitario e sharing.
L’azienda aveva bisogno di una soluzione che non solo garantisse continuità operativa, ma che fosse anche in grado di evolversi nel tempo, integrando tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale: «Eravamo già dotati di una piattaforma telefonica customizzata sulle nostre esigenze – chiarisce Alessandro Mandarini – ma questa era arrivata a fine vita e non disponeva di una roadmap di sviluppo in grado di supportare le nuove necessità di flessibilità e integrazione».
L’importanza di integrare il sistema telefonico con la piattaforma di recupero crediti
Una delle principali sfide di questo progetto è stata l’integrazione della piattaforma telefonica con il sistema di recupero crediti interno di GE.RI., sviluppato in house per rispondere a esigenze specifiche. Mandarini tiene a sottolineare l’importanza di questa compatibilità: «La piattaforma telefonica non poteva essere un elemento separato: doveva dialogare perfettamente con il nostro sistema».
La soluzione doveva inoltre garantire un’efficace suddivisione dei carichi di lavoro, ottimizzando la gestione delle chiamate su linee telefoniche italiane e straniere ed evitando interruzioni del servizio: «Era fondamentale mantenere la continuità operativa – continua il manager – soprattutto data la varietà linguistica e geografica delle nostre sedi. La nostra attività non può permettersi down di servizio, perché anche un breve intoppo avrebbe impatti significativi». Garantire l’integrazione dei sistemi e assicurare una migrazione priva di interruzioni, dunque, sono state le priorità su cui BDP ha concentrato i propri sforzi.
Un’implementazione precisa e graduale per un risultato eccellente
Il progetto di implementazione della nuova piattaforma telefonica per supportare il recupero crediti è stato avviato all’inizio del 2023 e ha seguito un approccio graduale. La migrazione alla nuova piattaforma telefonica è stata condotta per step, con un primo test su alcuni team di lavoro: BDP ha lavorato a stretto contatto con GE.RI. per garantire un’integrazione efficace: «Abbiamo selezionato tre team pilota per il passaggio iniziale – racconta Mandarini – e questo ci ha permesso di risolvere rapidamente piccole criticità e adattare la piattaforma alle nostre specifiche esigenze».
Dopo questa prima fase, nell’arco di circa due mesi tutti i team sono stati gradualmente trasferiti sulla nuova piattaforma, garantendo la stabilità necessaria per le operazioni quotidiane di recupero crediti. Grazie a questa metodologia, l’implementazione è stata efficace e ha consentito di mantenere la continuità operativa senza interruzioni significative.
I processi di recupero crediti sono più agili, efficienti e affidabili
A sei mesi dal completamento del progetto, GE.RI. ha riscontrato significativi miglioramenti nelle proprie operazioni di recupero crediti. La piattaforma BDP ha facilitato la riorganizzazione dei team, migliorando l’efficienza grazie a configurazioni flessibili e monitoraggio accurato delle performance, come conferma Mandarini: «Abbiamo ridotto drasticamente le chiamate perse rispetto al passato: ciò si traduce in un miglioramento del servizio e in un aumento del fatturato. Inoltre, la nuova piattaforma ha permesso di introdurre cambiamenti organizzativi sui team, rendendoli più produttivi e reattivi».
Guardando al futuro, Intelligenza Artificiale e multicanalità rappresentano le prossime tappe del percorso di evoluzione operativa intrapreso da GE.RI.: «Pensiamo di integrare nella piattaforma telefonica funzionalità AI in modo da sviluppare soluzioni che saranno in grado di svolgere mansioni attualmente gestite soltanto dalla componente umana», conclude il nostro interlocutore.
La nuova piattaforma, infatti, offre una solida base per implementare automazioni che ottimizzeranno ulteriormente i processi: anche in quest’ottica, la partnership con BDP consentirà all’azienda di continuare a trasformare l’operatività del recupero crediti in un sistema più agile, efficiente e orientato al futuro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link