tra bilanci e nuovi progetti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’evento dal titolo “Assaggi di futuro” ha celebrato il progetto con cui Regione Toscana e Unioncamere promuovono il turismo enogastronomico

Un traguardo importante, un quarto di secolo, quello che è stato festeggiato il 20 gennaio 2025 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino da Vetrina Toscana, il progetto che Regione e Unioncamere hanno creato per promuovere il turismo enogastronomico e unica iniziativa “pubblica” e di grandi dimensioni a cui le imprese accedono gratuitamente.

La ricorrenza è diventata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e delineare gli scenari futuri.

Microcredito

per le aziende

 

25 anni di Vetrina Toscana: tra bilanci e nuovi progetti

Tanti gli ospiti chiamati a raccontare 25 anni di esperienza e a tracciare prospettive e nuovi traguardi. Tra gli altri, la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi e l’assessore a Economia e Turismo Leonardo Marras. A moderare la giornata Syusy Blady, noto volto televisivo e protagonista di programmi legati al turismo. 

A moderare la giornata Syusy Blady (Foto © Facebook Vetrina Toscana).

«La Toscana – ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Regione dall’8 ottobre 2020 – è leader nell’agricoltura biologica in Italia e abbiamo tra i numeri più alti di produzioni certificate. Se a questo uniamo il dato sul turismo, risulta abbastanza evidente come il ruolo di Vetrina Toscana sia destinato a crescere come strumento, quasi naturale, per accrescere e sfruttare la forza congiunta dei due settori. Il progetto, che festeggia oggi un quarto di secolo, si è rivelato una scelta azzeccata per valorizzare i tesori di tutta la regione. E che ha permesso a tante imprese di promuoversi e farsi conoscere. Non a caso è stato riconosciuto come una delle migliori pratiche in Europa per la promozione del settore agroalimentare, esempio da seguire per gli altri Paesi membri».

«Agroalimentare e turismo – ha aggiunto Stefania Saccardi – è un binomio che ha dimostrato di funzionare molto bene. Dei milioni di visitatori che vengono in Toscana buona parte è attirata dalle eccellenze enogastronomiche. Vetrina è un modo per farle conoscere ancor più e per valorizzare gli esercizi commerciali che ne fanno parte.  E allo stesso tempo per invitare le aziende a fare rete, in modo da costruire un sistema toscano di promozione delle produzioni e legarlo al turismo. La collaborazione tra agricoltura e turismo è molto intensa, due settori che trovano sempre più punti di incontro. Vetrina è lo strumento che li lega, il tramite di valorizzazione e promozione delle ricchezze dei nostri territori e per la remunerazione dell’attività di piccole e piccolissime realtà». 

Il successo del turismo enogastronomico in Toscana

Sono state presentate varie analisi sulle recensioni dei ristoranti rilasciate sui canali social fornite da Data Appeal per capire il sentiment verso il progetto. È stato inoltre illustrato il risultato di uno studio messo a punto da Aeffective,  startup spinoff dell’Università degli Studi di Firenze, che consentirà di individuare i ristoranti che effettivamente siano coerenti con il manifesto dei valori sottoscritto. Infine è stato presentato il nuovo sito e l’ecosistema digitale a cura di Fondazione Sistema Toscana.

«Il 25esimo anniversario – ha detto l’assessore Marras – è un traguardo importante per un progetto che si è rivelato una grande intuizione e che negli ultimi anni abbiamo provato a rivitalizzare. Ci siamo riusciti, facendolo diventare il veicolo del turismo enogastronomico in Toscana. Come? Allargando la rete di soggetti aderenti, sfruttando ogni occasione per promuoverlo e coinvolgendo più incisivamente associazioni di categoria e territori; oltre a ripensare l’offerta. Un processo ancora in atto, adesso si tratta di andare oltre il consolidamento: non soltanto, quindi, allargando la rete, ma anche ripensando il prodotto turistico legato a Vetrina. La tavola è il primo motivo di viaggio per visitare questa regione, che è anche la prima in Italia per numero di esercizi di somministrazione: una crescita che non può essere lasciata alla sua spontaneità ma che va gestita perché coinvolge una comunità sempre più grande e articolata».

L’Unione Regionale Cuochi ha preparato una degustazione di prodotti e piatti tipici (Foto © Facebook Vetrina Toscana).

Mastercard ha illustrato, attraverso la lettura dei dati forniti dalle transazioni digitali, un’analisi della spesa nel comparto ristorazione in Toscana. È intervenuta anche Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che ha parlato delle ultime tendenze del turismo enogastronomico e dei primati della Toscana che risulta essere la meta preferita dei viaggi a tema cibo, vino, olio e anche la cucina regionale più diffusa nei ristoranti del belpaese.

L’evento ha inteso essere un punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore e  l’occasione per momenti di confronto, per valutare lo stato dell’arte e delineare gli scenari futuri di Vetrina Toscana. Info: www.vetrina.toscana.it

image_pdfimage_print

© Riproduzione vietata

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Nicoletta Curradi e Fabrizio Del Bimbo

Fiorentini, lui ex bancario, lei ex insegnante, giornalisti pubblicisti da molti anni, con la passione per la scrittura. Collaborano per varie testate, anche negli Usa. Si occupano di arte, wellness ed enogastronomia. Lui è anche sommelier, lei pubblica in Germania e Brasile. Spesso sono chiamati a far parte di giurie enogastronomiche.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link