A1 F – Dinamo Women, la volata finale premia il Brixia Basket

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


© foto di dinamobasket.com

Le Dinamo Women cedono in casa 66-64 al termine di un durissimo match contro Brescia, brava nel finale a strappare un successo pesante e a portarsi 2-0 negli scontri diretti. Sassari approccia benissimo ma subisce un parziale di 28-9 che gira completamente la partita. La squadra di Restivo lotta con il cuore, Taylor claudicante e Carangelo prendono per mano le compagne, nella girandola di occasioni finali, il Banco sbaglia due volte il tiro del pareggio, le lombarde con Tagliamento MVP e con l’ex Togliani decisiva porta a casa i due punti. Carangelo chiude con 18 punti e 6/16 dal campo. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

DINAMO WOMEN – BRESCIA 64-66 (24-15 / 33-43 (9-28) / 51-53 (18-10)

Dinamo: Nieddu, Gonzales 13, Carangelo 18, Toffolo 5, Natali, Pastrello 4, Taylor 14, Diallo 10, Grattini, Spiga. All.Restivo

Brescia: Drake 13, Togliani 10, Tagliamento 22, Estebas, Yurkevichus 5, Moreni, Zucchini, Evans 7, Bongiorno 3, Dell’Olio, Pinardi 6, Nikolic. All.Cesaro

MVP: Tagliamento gioca una grande partita offensiva soprattutto nel break del secondo quarto, Togliani è decisiva quando la Dinamo rimonta.

CHIAVI DEL MATCH: la stanchezza di Sassari nell’ultimo quarto

Dopo la grande notte europea di San Sebastian la Dinamo si trova di fronte l’ostacolo Brescia, che si è rinforzata sul mercato soprattutto con l’arrivo dell’ala forte Evans. Partita chiave per giocarsi un posto nelle prime otto e allontanare le possibili rimonte da dietro.

NOTE: Presenti sulle tribune del PalaSerradimigni 69 società sarde (24 squadre femminili e 45 maschili – 1.500 persone) con le rappresentative under 13 femminile e maschile, protagonisti del Draft Junior NBA, svoltosi al palazzetto dopo la partita.

LA DINAMO APPROCCIA BENE – Approccio di nervi ed energia per la Dinamo sull’onda emotiva del match di Eurocup, Gonzales è subito ispirata e insieme a Carangelo trascina il Banco al primo minibreak del match (13-7 con 7 punti della rookie americana). Brescia vuole attaccare con Drake o Tagliamento negli isolamenti, Sassari appena può corre in campo aperto o cerca di sfruttare i mis match favorevoli, Cesaro è costretto al time out (15-7) e si gioca la carta Evans, che commette però due falli. Le lombarde si aggrappano alle iniziative di Tagliamento ma soffrono la circolazione di palla della squadra di Restivo, furba nello sfruttare il bonus e a chiudere il primo quarto sul 24-15.         

TAGLIAMENTO RIVOLTA LA PARTITA – Brescia allunga la difesa a tutto campo e si gioca la carta della zona 3-2 che era valsa il successo e la rimonta dell’andata. La Dinamo non ha la stessa fluidità del primo quarto, Restivo va con le rotazioni e con il quintetto piccolo, ma subisce il break nel momento migliore con le lombarde che piazzano un micidiale 13-2 con due bombe consecutive di Pinardi (30-31), costringendo Restivo al time out. Il Banco vuole attaccare Evans nel pick and roll con Diallo, Gonzales commette un pesante terzo fallo, Tagliamento (18 punti con 7 rimbalzi all’intervallo) entra in striscia, altre due triple pesantissime e partita completamente capovolta (32-41). Taylor segna il primo punto a 29” dalla fine del primo tempo,      Dinamo salvata dalla sirena dell’intervallo (parziale di 28-9 e 33-43 al 20’)            

REAZIONE DI SASSARI – Di nervi e di cuore, la Dinamo getta in campo tutto quello che ha, Restivo rischia Gonzales che commette subito il quarto fallo, Pastrello è fantastica a rimbalzo offensivo e serve due volte a Gonzales e Carangelo gli assist che valgono il 6-0 e il time out di Cestaro. Sassari prende fiducia, il capitano sente che si deve caricare la squadra sulle spalle, Brescia non fa canestro nei primi cinque minuti, Natali non riesce ad entrare nel match, Evans rompe il ghiaccio (anche lei costretta al 4° fallo), Tagliamento è sempre un problema ma la tripla di Taylor fa esplodere il palas (47-47). L’ex Togliani prova a graffiare, Diallo out anche lei con il quarto fallo, Brescia ancora avanti di due lunghezze. (51-53)             

VOLATA FINALE – Taylor rimane in campo stoicamente nonostante un evidente problema alla caviglia e riporta ancora una volta Sassari in parità (56-56). Togliani è più di un lampo e segna 7 punti consecutivi, Evans mette in difficoltà Toffolo da n.5 ma esce per un discusso quinto fallo in attacco, Restivo butta dentro Gonzales a 6’30” dalla fine con quattro falli. (60-61).      Carangelo sorpassa con una grande penetrazione, Dinamo gelata dalla bomba di Buongiorno. Gli ultimi quattro minuti il Banco prova a raschiare il barile delle residue energie, Brescia va avanti di 4 punti, Gonzales rintuzza e sbaglia la lacrima del pareggio a 50” dalla fine. (64-66), seguita da Pastrello a pochi secondi dalla fine, il Banco non riesce a costruire un tiro pulito, Brescia porta a casa un successo pesantissimo e va 2-0 negli scontri diretti. 

Le parole di coach Restivo: “Devo fare i complimenti alle due squadre, all’organizzazione perchè è stato bellissimo aver avuto la possibilità di giocare con così tanti giovani, abbiamo bisogno di far tornare i giovani al palazzetto perchè possono vivere delle grandi emozioni. Noi abbiamo fatto un buon primo quarto, abbiamo messo tanta energia, poi dopo le rotazioni sono diminuiti anche per via dei falli di Gonzales. Abbiamo pagato un po’ la stanchezza, nel secondo quarto eravamo sempre in ritardo ed avevamo meno lucidità. In attacco potevamo far meglio, potevamo attaccare meglio le situazioni che si potevano creare. Le ragazze sappiamo che non è facile giocare tutte queste partite, adesso cerchiamo di recuperare gli acciacchi e le energie prima delle prossime due partite. Non sono preoccupato per il calendario, se dovesse andar male abbiamo fatto comunque sempre il massimo, dobbiamo migliorare certi aspetti ma sono comunque contento della squadra, dobbiamo cercare di essere mentalmente più forti. In Eurocup siamo la seconda squadra più forte nei tiri da 3 punti, vedere che invece oggi abbiamo il 14% dispiace, dobbiamo essere più determinate e più focalizzate in questo. Dobbiamo metterci in testa in certi momenti che dobbiamo fare canestro.”

Prestito personale

Delibera veloce

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link