Innovazione e sostenibilità, torna l’Oscar green

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


19esima edizione per il premio dedicato alle idee innovative e sostenibili delle aziende agricole under 35. Iscrizioni aperte

TOSCANA — Quasi 3 mila giovani imprenditori agricoli ai nastri di partenza della nuova edizione dell’Oscar Green. Il riconoscimento, giunto alla 19esima edizione e promosso da Giovani Impresa Coldiretti Toscana, punta a valorizzare, vuole promuovere e valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto l’agricoltura per il proprio futuro, premiando le idee innovative e sostenibili delle aziende under 35 di questo settore.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le iscrizioni sono già aperte e potranno essere presentate entro il 20 Marzo direttamente sulla pagina web https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/ oppure presso le Federazioni Provinciali Coldiretti.

Cinque le categorie di concorso. La categoria “Campagna Amica: Custode di Biodiversità” premia quei progetti che promuovono i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta attraverso i mercati contadini, le iniziative volte a sviluppare le potenzialità ricettive delle aziende agricole e il turismo nelle aree rurali. “Impresa Digitale e Sostenibile” si rivolge alle imprese che attraverso la digitalizzazione lavorano e producono in modo ecosostenibile valorizzando gli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare, producendo energia e risparmiando risorse naturali. “Coltiviamo insieme” coinvolge quei modelli di imprese, cooperative/consorzi, soggetti pubblici capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola per il benessere della collettività, in progetti di partenariato.

La categoria Agri-Influencer è rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social. “+Impresa”, infine, premia le aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre più sfidante ed internazionale nel quale la capacità di visione dell’imprenditore diviene componente fondamentale. 

“Chi si avvicina alla campagna oggi ha un approccio molto più moderno, multifunzionale e sostenibile, è molto sensibile alle tematiche ambientali e all’utilizzo delle risorse; ha un livello di istruzione superiore rispetto ai nonni e agli stessi genitori e di apertura verso settori come il turismo, il sociale, le energie rinnovabili. Sono aspetti che stanno trasformando il modo di far agricoltura e di vivere le nostre aree rurali. – spiega Francesco Panzacchi, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Toscana – Il recente bando della Regione Toscana sulle nuove imprese è destinato ad imprimere nuova ed importante spinta al settore favorendo la nascita di 170 nuove imprese ma è chiaro che bisogna fare di più. L’Oscar Green è uno strumento per esaltare le imprese già attive e fa conoscere e dare grande visibilità alle meravigliose esperienze che popolano la nostra regione, spesso in zone rurali svantaggiate e lontano dai riflettori. I giovani hanno bisogno di esempi e quando questi esempi arrivano dai giovani sono molto più efficaci e stimolanti”





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link