Comune di Lanciano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il Comune di Lanciano, recentemente, partecipando al relativo bando, ha ri-ottenuto il qualificante riconoscimento di “Città che legge” per il triennio 2024-2026.
Titolo conferito dal “Centro per il Libro e la Lettura” (CEPELL) in collaborazione con l’ANCI, a testimonianza dell’impegno della Città, attraverso le sue diverse articolazioni, dall’amministrazione comunale nel suo complesso, all’associazionismo, alla società civile, nella promozione della lettura come valore culturale e sociale.

Cosa significa essere una “Città che legge”

La qualifica di “Città che legge” non è semplicemente un titolo, ma rappresenta un impegno concreto per il territorio. Le Città che ottengono questa qualifica si distinguono per l’adozione di politiche mirate ad incentivare la lettura tra i cittadini, favorendo l’accesso ai libri e promuovendo attività culturali. Questo riconoscimento, inoltre, consentirà a Lanciano di poter partecipare a bandi e finanziamenti dedicati alla realizzazione di progetti innovativi nel settore della cultura e della lettura. Il percorso di Lanciano verso la qualifica L’ottenimento di questa qualifica è il frutto di un percorso articolato e di un impegno collettivo. Tra le azioni che hanno contribuito al successo:

    Finanziamenti personali e aziendali

    Prestiti immediati

     

  1. Attività delle Biblioteche: Lanciano vanta una Biblioteca comunale molto attiva, che offre servizi di prestito, emeroteca, eventi culturali, incontri con autori e laboratori didattici, per grandi e piccoli; è inoltre attivissima una sede (Castello di Orbil) per i più giovani.
  2. Collaborazioni con scuole e associazioni: l’ente comunale ha diversamente collaborato con istituti scolastici e associazioni culturali locali, con varie iniziative, rivolte a tutte le fasce di età, promuovendo forme di cultura interdisciplinari quali presentazioni di libri in contesti musicati, in luoghi storici, letture recitate, convegnistica, saggistica, festival del libro, etc.
  3. Eventi Culturali di rilievo: il Mese della Cultura è la programmazione culturale primaria di cui è stata ampliata e diversificata la modalità organizzativa con un indirizzo interdisciplinare; ma le presentazioni di libri vengono calendarizzate anche nella programmazione dei cartelloni per il periodo estivo e natalizio. Altrettanto significative le iniziative e manifestazioni aventi ad indirizzo la sensibilizzazione e l’invito alla lettura, organizzate in sedi comunali e luoghi privati, al chiuso ed all’aperto, che hanno attirato pubblico di ogni età e autori di rilievo, consolidando sempre di più la Città come centro di riferimento culturale del territorio.
  4. Adesione al Patto per la Lettura: il Comune di Lanciano ha rinnovato ed esteso la partecipazione al Patto per la Lettura, uno strumento che coinvolge enti pubblici, librerie, editori e associazioni per creare una rete virtuosa a sostegno della lettura.

Il valore del riconoscimento per Lanciano
Essere una “Città che legge” significa per Lanciano ottenere un importante lustro a livello nazionale. Il riconoscimento premia l’identità culturale della città, valorizza il lavoro delle istituzioni locali e le realtà associative, accresce l’attrattività della Città come polo culturale. Rappresenta altresì occasione per il turismo culturale, attirando visitatori interessati non solo alle bellezze storiche e architettoniche della Città, non solo ai percorsi di fede, ma anche alla sua vivace e diversificata vita culturale.

Prospettive future

Con la rinnovata qualifica di “Città che legge”, il Comune di Lanciano potrà partecipare a bandi pubblici e concorrere ad ottenere risorse per sviluppare ulteriormente la propria offerta culturale. Tra le prospettive, si immagina l’organizzazione di nuove rassegne letterarie, il potenziamento della biblioteca comunale con tecnologie innovative e l’implementazione di progetti che coinvolgano fasce di popolazione meno raggiunte dalla cultura, come anziani e persone in difficoltà economica; non da meno si sta lavorando alla promozione della alfabetizzazione alla lettura anche verso altri enti (ad esempio concorrendo alla riapertura della biblioteca nella locale casa circondariale).

Conclusioni

Lanciano “Città che legge” per il triennio 2024-2026 è motivo di Orgoglio per l’intera comunità. Riconoscimento che premia l’impegno profuso nel valorizzare la lettura e la cultura, spronano a continuare l’impegno nella direzione interdisciplinare intrapresa, gettando le basi per un futuro in cui i libri e non solo continuino a rappresentare pilastri fondamentali del vissuto cittadino.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link