Il Comune di Monfalcone offre nuove opportunità per promuovere il commercio di prossimità e la mobilità, con l’obiettivo di implementare i servizi offerti ai cittadini.
Sono infatti stati pubblicati due distinti bandi, entrambi con scadenza il 21 febbraio, per l’assegnazione di quattro posteggi nel mercato settimanale, due destinati a commercianti del settore alimentare e due a produttori agricoli, e per l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente.
“Una nuova opportunità per le piccole aziende del territorio – specifica l’assessore al Commercio, Luca Fasan – che segue il nuovo Regolamento Comunale per la Disciplina del Commercio su Aree Pubbliche e che intende promuovere un’offerta ulteriormente migliorata per gli avventori del mercato del mercoledì, valorizzando al contempo la professionalità degli operatori, le tradizioni locali e i prodotti di qualità, sia in termini di attrezzature utilizzate che di merce venduta, anche salvaguardando il decoro del centro cittadino e della Città in generale, in linea con le azioni di riqualificazione urbanistica intraprese da tempo dall’Amministrazione. A seguito di una recente ricognizione effettuata con il servizio SUAP a fine 2024, abbiamo assegnato una nuova dislocazione, più funzionale, ai banchi del mercato, rilevando la presenza di 4 posteggi liberi e, per garantire un equilibrio più efficiente tra il settore merceologico non-alimentare, già sufficientemente rappresentato in mercato, e quello alimentare, che invece risulta meno presente, abbiamo ritenuto di destinare gli spazi liberi alla vendita di prodotti alimentari. Una scelta che ha la finalità di incentivare una maggiore diversificazione dell’offerta merceologica e di rispondere alle richieste dei cittadini e dei visitatori del mercato. Come elemento di assoluta novità, abbiamo inserito tra i requisiti la possibilità di offrire i servizi di prenotazione della spesa tramite e la consegna a domicilio, in modo da agevolare anche le persone anziane o con problemi di deambulazione”.
Gli stalli destinati alla vendita dei prodotti alimentari sono ubicati in piazza Cavour e coprono una superficie di 50 mq, mentre i posti per i produttori agricoli sono collocati in via Battisti, con 15 mq di superficie.
La tipologia merceologica richiesta dovrà essere mantenuta da parte del concessionario per tutta la durata della concessione, che avrà durata decennale.
Per l’assegnazione dei posti verranno valutati la professionalità dell’operatore acquisita nell’esercizio dell’attività su area pubblica, comprovata dalla durata dell’iscrizione al Registro Imprese, l’esperienza acquisita nell’area pubblica alla quale si riferisce la selezione, la vendita di prodotti biologici certificati, a km zero, tipici locali e del Made in Italy e certificazione “io sono FVG”, con la possibilità di assegnare punti per l’offerta di servizi di prenotazione della spesa e consegna a domicilio, e a imprese gestite da giovani o donne.
Inoltre, in linea con la crescente richiesta di mobilità dovuta all’implemento delle presenze turistiche e dei visitatori, la giunta ha deliberato di assegnare una nuova autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), con la possibilità di creare una graduatoria da cui poter attingere prossimamente qualora si rendessero disponibili nuovi posti.
I candidati saranno valutati sulla base di requisiti professionali, esperienza, residenza e tipologia del veicolo, con particolare attenzione a soluzioni innovative e inclusive, come l’uso di autovetture elettriche o attrezzate per il trasporto di persone con disabilità.
L’assessore Fasan ha sottolineato: “L’Amministrazione pone grande attenzione ai servizi pubblici e alla loro capacità di rispondere alle attuali esigenze della cittadinanza, di turisti e visitatori, che sempre più numerosi scelgono di vivere e conoscere la nostra città. Questo nuovo bando rappresenta un’ulteriore occasione per garantire un servizio puntuale e di qualità, in grado di valorizzare il nostro territorio e supportare il turismo.”
I bandi per i posteggi del mercato e per l’autorizzazione NCC sono pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Monfalcone, nella sezione dedicata a bandi e avvisi, dove è possibile consultare i dettagli e presentare domanda di partecipazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link