Di “Pari passo” contro gli stereotipi: l’impegno della Provincia di Livorno per la parità di genere

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Supporto ai Comuni per redigere Bilanci di genere e animazione territoriale per famiglie, studentesse e studenti, docenti di scuole di ogni ordine e grado per promuovere la cultura delle pari opportunità. Sono le principali azioni di “Pari passo”, il progetto triennale della Provincia di Livorno che è stato presentato oggi, sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito del rifinanziamento, attraverso i fondi del PR FSE+2021-2027, della sua legge sulla cittadinanza di genere.

“Il rifinanziamento della legge regionale 16/2009 ‘Cittadinanza di genere’ – ha spiegato l’assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini – era una impegno che ci eravamo presi in questa legislatura perché crediamo fermamente che combattere e prevenire discriminazioni e disuguaglianze di genere, fino al drammatico fenomeno della violenza contro le donne, in tutte le forme in cui essa si manifesta, sia un preciso dovere delle istituzioni. Se vogliamo farlo concretamente dobbiamo partire dall’educazione, dal rimuovere pregiudizi, destrutturare stereotipi e ruoli di genere. Siamo partiti nel 2022 con un primo bando, che allora definimmo sperimentale, che andava a rifinanziare la nostra legge regionale con complessivi 800mila euro a livello regionale, ed oggi non solo confermiamo il rifinanziamento ma lo incrementiamo notevolmente e diamo continuità a questi interventi, attraverso un bando triennale finanziato con 5,7 milioni a livello regionale”.

Oltre 550mila euro per Bilanci di genere e attività nelle scuole

Grazie alla partecipazione al bando regionale lanciato nella scorsa primavera, la Provincia di Livorno ha ottenuto un contributo di circa 552mila euro, e le prime azioni del progetto hanno preso il via in questi giorni. Saranno realizzate attività, coordinate dalla Provincia, di coinvolgimento, condivisione nonché affiancamento sul Bilancio di Genere dei Comuni del territorio provinciale, a cui seguirà la redazione, per i tre anni di durata del progetto, del Bilancio di genere in uno degli enti coinvolti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Per quanto riguarda le scuole, le attività saranno diversificate in base al livello scolastico: nelle primarie e medie ci saranno laboratori creativi mentre agli studenti e alle studentesse delle superiori saranno proposte proiezioni cinematografiche, cui seguiranno approfondimenti e confronti. Tre i temi conduttori delle attività, per affrontare la parità di genere su fronti diversi: il primo tema sarà la storia, il secondo le scienze, infine la cittadinanza attiva e il lavoro. Previsti seminari tematici sul superamento degli stereotipi rivolti ai docenti delle scuole d’infanzia e primarie, e ai genitori.

Il Bilancio di genere per le amministrazioni locali

“La Provincia di Livorno – ha dichiarato la presidente della Provincia Sandra Scarpelliniha una lunga esperienza sul tema del Bilancio di genere, che come Ente abbiamo iniziato ad elaborare da oltre 10 anni. Uno strumento importante che aiuta a rileggere le politiche pubbliche per evidenziarne il valore istituzionale e l’impatto di genere e della distribuzione delle risorse sulle vite delle donne e degli uomini, nonché sulla qualità complessiva del contesto sociale. Per questo pensiamo sia utile mettere a disposizione dei Comuni la nostra esperienza, condividendo le buone pratiche e lavorando non solo sulla redazione dei Bilanci di Genere, ma anche sulla formazione del personale delle singole Amministrazioni.”

I Comuni che al momento hanno dato la loro adesione al progetto sui bilanci di genere sono Livorno, Cecina, Collesalvetti, Marciana, Castagneto Carducci e San Vincenzo.
Grazie ai progetti finanziati negli anni scorsi dalla legge regionale, la Provincia di Livorno ha portato il tema della cittadinanza di genere in tutte le scuole del territorio. Nell’ultimo triennio, il lavoro sulla lotta agli stereotipi ha coinvolto oltre 700 utenti, tra istituti comprensivi e scuole superiori.

Con il progetto “Pari passo” si apre un nuovo programma di azioni, con alcune attività avviate proprio nei giorni scorsi. La prima ha visto la Provincia impegnata in un incontro introduttivo sulla redazione del bilancio di genere con il Comune di Collesalvetti, mentre la seconda fa parte del progetto rivolto alle scuole, con la proiezione del film “Il diritto di contare” (2016) di Theodore Melfi presso l’ITIS Galileo Galilei di Livorno.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link