Primo Premio Tesi di Laurea Dimore Storiche ADSI a Martina Belliardo del Politecnico di Torino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Udine, 23 gennaio 2025 – L’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) da diversi anni premia l’impegno di giovani studenti e studentesse che si dedicano alla ricerca accademica nel campo del Patrimonio dei Beni Culturali. La  premiazione della VI edizione del Premio Tesi di Laurea ADSI è stata organizzata in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia e si è svolta questa mattina presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine a Palazzo Florio a Udine.

La giornata è stata arricchita da una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di ospiti di alto livello dedicata al rapporto tra overtourism nelle città d’arte e l’abbandono delle aree interne con un focus sui problemi, sulle buone pratiche e sul ruolo delle Dimore Storiche. Questo confronto ha coinvolto proprietari, istituzioni, associazioni e imprenditori che condividono l’impegno nel rendere il settore turistico italiano sempre più competitivo e in grado di offrire esperienze di alta qualità anche grazie a una piena e consapevole valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. Dopo i saluti della Prof.essa Linda Borean, Direttrice DIUM, del Prof. Alberto Felice de Toni, Sindaco di Udine, e del Dott. Federico Angelo Pirone, Assessore alla Cultura Comune di Udine, e l’introduzione ai lavori dell’Ing. Raffaele Perrotta, Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia e dell’Arch. Giacomo di Thiene, Presidente Nazionale A.D.S.I., sono intervenuti: il Cav. del Lavoro Valentino Mercati, Presidente Aboca SpA, il Dr. Giulio Colomba, già Vice-Presidente Nazionale Slow Food, il Prof. Marco Iamoni, Coordinatore Laurea in Scienze e tecniche del Turismo culturale, l’Ing. Iacopo Mestroni, Direttore Generale di Promoturismo FVG, il Dr. Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia (GO 2025) e il Dr. Francesco Compostella, Gruppo Turismo A.D.S.I.

Cuore dell’evento è stata la proclamazione della tesi vincitrice e dei due finalisti scelti dalla giuria tra le eccellenti candidature provenienti da diverse università italiane. La VI edizione ha visto la partecipazione di giovani autrici e autori di tesi di laurea magistrale provenienti da svariate facoltà e diversi atenei, confermando che le nuove generazioni stanno sviluppando un ampio spettro di competenze preziose per arricchire il dibattito.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La tesi vincitrice è stata quella di Martina Belliardo dal titolo “Valorizzazione e fruizione di un patrimonio diffuso. Le Dimore Storiche di Dronero”, della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Al secondo posto si è classificata Sofia Ciaroni con la tesi di laurea “Alessandro Sforza e la villa Imperiale di Pesaro.”, della Facoltà Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano. La terza posizione è stata conquistata dalla tesi “Restauro e valorizzazione de la Posta Medicea di Radicofani (SI). Da antica locanda a nuovo riferimento per l’ospitalità e la conoscenza” di Natalie Morettoni e Claudia Salini della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

Il Presidente di ADSI, Giacomo di Thiene, ha dichiarato: “Premiare giovani studenti e studentesse che hanno scelto di dedicare la propria Tesi di Laurea alle Dimore Storiche è, ogni anno, un grande onore. Il loro contributo è fondamentale per sensibilizzare il pubblico e mantenere alta l’attenzione sull’importanza di preservare il nostro straordinario patrimonio culturale. L’evento di questa mattina è stato arricchito da una tavola rotonda, durante la quale proprietari, istituzioni, associazioni e imprenditori hanno avuto modo di riflettere insieme sull’importanza di stimolare l’occupazione e la crescita delle aree interne, anche come strumento per contrastare l’overtourism che affligge le grandi città. Si tratta di un tema di grande attualità, e sono certo che anche il punto di vista delle nuove generazioni – a cui rinnovo il mio invito a partecipare attivamente al concorso – possa risultare prezioso nella definizione di una strategia volta a promuovere uno sviluppo più sostenibile del settore turistico”.

Parallelamente alla premiazione, ADSI ha annunciato il nuovo bando per il 2025 del Premio Tesi di Laurea. Anche la settima edizione del bando mira a premiare e valorizzare lavori di ricerca e tesi dedicati al patrimonio dei Beni Culturali privati vincolati. Il Bando 2025 Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale o conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio avente per oggetto la conservazione, manutenzione, valorizzazione ed utilizzo produttivo dei Beni Culturali privati vincolati con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante. I lavori di Tesi dovranno essere presentati entro l’1 agosto 2025 e la Commissione esaminatrice delle tesi, nominata da ADSI, concluderà il proprio lavoro entro il 30 novembre 2025, annunciando i nomi dei finalisti sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link