Sicilia, connettività digitale e sviluppo: Urso a Palermo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Anche il ministro Urso al convegno “Digital Connectivity and Mediterranean” a Palermo, che riunisce grandi stakeholder e professionisti in ambito digitale da tutta l’area mediterranea.

La Sicilia al centro della connettività digitale non solo dell’area del Mediterraneo, ma anche tra Europa, Africa e Oriente. È questo il tema della due giorni “Digital Connectivity and Mediterranean: investment opportunities, innovation and sustainable development”, evento promosso dal Mimit in collaborazione con la piattaforma strategica D4D Hub della Commissione Ue.

Sono giunti nel capoluogo siciliano rappresentanti dell’Unione europea e dei suoi stati membri, oltre ai principali stakeholder pubblici e privati del settore delle comunicazioni, per approfondire temi strategici quali la connettività digitale, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nell’area del Mediterraneo, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa.

Microcredito

per le aziende

 

Sicilia, connettività digitale e sviluppo: Urso a Palermo

È stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ad aprire i lavori al Marina convention center del capoluogo siciliano. “L’Italia – ha detto il ministro Urso – si dimostra un catalizzatore di digitalizzazione in grado di dare un forte contributo alla transizione digitale nel Mediterraneo. Il nostro obiettivo è quello di fare della Sicilia una piattaforma naturale, geografica, culturale, tecnologica e industriale di connessione per l’Europa. Già oggi il 16 per cento del traffico internet mondiale passa attraverso l’Italia e già oggi la quasi totalità del traffico dati intercontinentali è trasmesso attraverso cavi sottomarini. È assolutamente importante procedere sulla strada della sicurezza marittima per evitare che diventi un elemento di quello che alcuni chiamano guerra ibrida”.

“L’accordo con la Libia che abbiamo siglato oggi è particolarmente significativo perché riguarda proprio la connettività e l’utilizzo delle nuove tecnologie e la cooperazione nel campo dell’Intelligenza artificiale. Tra l’altro durante il nostro G7 abbiamo dato vita all’hub per lo sviluppo sostenibile dell’Ia nei confronti dei Paesi africani che avrà sede proprio a Roma e che sarà la piattaforma tra le grandi multinazionali dell’Occidente e le startup africane per coinvolgerle – ha concluso Urso – nello sviluppo attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti”.

Gli interventi

Tra gli interventi previsti nel corso della prima giornata vi sono stati il ministro libico per la Comunicazione e gli Affari politici, Walid Al Lafi; il sottosegretario finlandese agli Affari esteri, Pasi Hellman; il direttore generale della Dg Middle East and North Africa della Commissione Europea, Stefano Sannino; il vice segretario generale dell’Itu-Unione internazionale delle Telecomunicazioni, Tomas Lamanauskas; e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

“Intendiamo rafforzare l’impegno sul digitale e la collaborazione con le grandi reti internazionali – ha detto il governatore della Sicilia – proprio per rafforzare i servizi ai cittadini dalla sanità digitale alla formazione a distanza, rendere più competitiva l’impresa (incrementando i servizi al commercio digitale), puntando sull’assistenza e l’intelligenza artificiale”.

“La strategia della infrastrutturazione digitale costituisce pertanto una scelta per la proiezione della Sicilia, in un contesto di crescita inclusiva, intelligente e sostenibile. Per questo occorre utilizzare in termini ottimali il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ha sottolineato Schifani – per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività e la presenza delle istituzioni italiane, europee e dei Paesi del Mediterraneo. Nel garantire l’efficienza delle infrastrutture di rete, la Sicilia può contribuire a una trasformazione digitale sostenibile, favorendo lo sviluppo di tecnologie green e politiche responsabili che rispettino il nostro mare e il nostro territorio”.

Sicilia protagonista del Piano Mattei

Paolo Lombardo, direttore cooperazione internazionale allo sviluppo di Cdp, ha detto che la digitalizzazione è fondamentale per lo sviluppo sostenibile dell’Africa: “Se pensiamo a settori strategici come l’agri-tech, la salute o il fintech, come ad esempio i pagamenti digitali, l’Italia gioca un ruolo importante in questa partita. Da un lato in qualità di corridoio naturale lato infrastrutturale, dall’altro in virtù dell’impegno preso con il Piano Mattei, per il quale Cdp ha già mobilitato oltre 550 milioni nel 2024, sostenendo progetti infrastrutturali e a favore della formazione delle imprese. Fra questi di particolare rilievo c’è Archipelagos, realizzato con il supporto della Commissione europea e strutturato al 100% sul digitale per sostenere la crescita delle competenze finanziarie e le opportunità di scambio tra giovani aziende africane. Nel 2025 saremo impegnati con il governo italiano e le Nazioni unite in un nuovo progetto bandiera del Piano Mattei, che instaurerà nuovi partenariati per lo sviluppo delle infrastrutture digitali di 4 paesi africani: Costa d’Avorio, Senegal, Ghana e Mozambico”.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti che sia stata scelta Palermo come sede del meeting internazionale” ha detto il sindaco Lagalla. “L’Amministrazione sta compiendo grandi sforzi per favorire la realizzazione di spazi in città per l’infrastrutturazione digitale e sta investendo somme importanti per la creazione di un innovation hub ai Cantieri culturali della Zisa. È importante, dunque, aver attirato l’attenzione della piattaforma dell’Unione europea Digital for development (D4D), che ha organizzato la due giorni al Marina Convention center, insieme ai Ministeri del Made in Italy e degli Affari esteri, nell’ottica di una città sempre più centrale nel processo di innovazione tecnologica e digitale, e rivolgo il mio ringraziamento al ministro Urso per la sua presenza”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link