Fraternal Compagnia ha bisogno del vostro aiuto! Chiediamo un contributo per sostituire porte, stipiti, battiscopa e riverniciare i muri gravemente danneggiati dall’alluvione.
Sostenendoci contribuite al lavoro culturale e sociale che facciamo per la comunità: apriamo le porte a diverse realtà del quartiere Savena per corsi di danza, yoga, ginnastica, psicofonia, teatro e qui in sede realizziamo progetti di lotta alla dispersione scolastica e sostegno alle fasce più fragili della popolazione anche accogliendo i giovani minori in tirocinio formativo. Infine il nostro gruppo di volontari di teatro civile realizza progetti dedicati a temi sensibili riguardo la memoria del territorio e cause sociali e civili.
MA NON SOLO! Eravamo in Cina al momento dell’alluvione perché divulghiamo la tradizione teatrale italiana in maschera, in Italia e all’estero.
Siamo una piccola associazione con un grande mondo dentro, aiutaci a restare a galla!
Siamo Fraternal Compagnia APS, un’associazione teatrale culturale e sociale dalle mille sfaccettature. Innanzitutto ci occupiamo di studiare e trasmettere la tradizione italiana della Commedia dell’Arte, il teatro in maschera del ‘500… Come ambasciatori di questo genere teatrale abbiamo avuto occasione di realizzare corsi di formazione sull’uso della maschera e spettacoli nelle Università di Giappone, Brasile, Cina, Turchia, e in tutta Europa. A Bologna siamo presenti nelle classi quarte della maggior parte degli Istituti Superiori, e realizziamo progetti che presentiamo presso il Teatro 1763 di Villa Mazzacorati e nella nostra sede, La CAVA delle ARTI situata nel Quartiere Savena, in via Francesco Cavazzoni 2/G. Abbiamo chiamato il nostro spazio CAVA proprio perché si trova in un seminterrato ed essendo sotto il livello del suolo l’alluvione del 19 Ottobre ha causato numerosi danni, sebbene la zona Savena non sia stata una delle più colpite. Per questo ci rivolgiamo a voi che da sempre avete sostenuto questo luogo di cultura e condivisione, per chiedervi un aiuto nel rendere di nuovo agibile e dignitosa la nostra amata Cava.
Nonostante i danni riscontrati siano numerosi, in questa prima fase abbiamo deciso di dare la priorità all’agibilità dei bagni. L’acqua, infatti, ha gonfiato tutte le porte rendendone problematica la chiusura e causando un grave disagio alle persone che frequentano quotidianamente il nostro spazio per lezioni di danza, teatro, yoga, ginnastica anziani, psicofonia.
I primi 2.100 euro, pertanto, saranno utilizzati per sostituire porte, stipiti e telai.
I danni causati dall’alluvione sono molti, e ci piacerebbe riuscire ad arrivare a raccogliere 6.000 euro che coprirebbero tutte le spese. Sarà necessario ridipingere le pareti della sala prove, che a causa dell’acqua presentano distaccamento dell’intonaco e numerose infiltrazioni, ed anche i muri della cucina e dei bagni. Sarà necessario un trattamento antimuffa ed una messa in sicurezza per rendere l’ambiente salubre e permettere alle numerose associazioni locali che condividono lo spazio di godere della loro rimessa in ordine durante le loro attività (Il giardino del Mago, OliTango ASD, Simurgh-APS, Selene Centro Studi Danza, Palestre Stay Up, Deinos Teatri, CTIA collettivo arti sceniche e tantissimi giovani attori che studiano alla adiacente Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone).
Sotto le finestre della sala prove inoltre, erano posizionate attrezzature e scenografie che hanno subito danni tali da costringerci a buttarle (1 cassa audio, 2 fari, 3 cavi elettrici e oggettistica teatrale) che pertanto necessitano di essere ricomprate.
Abbiamo preparato questa campagna nella speranza di riuscire a coinvolgere la comunità a noi vicina ma anche filantropi amanti del teatro e del mondo del terzo settore, lo abbiamo fatto con i tre volontari di servizio civile selezionati tramite l’ente SCUBO di cui facciamo parte e con due giovani tirocinanti. Ci auguriamo che la fantasia che abbiamo messo per sdrammatizzare una situazione difficile, vi possa divertire e possa essere un motivo in più per sostenerci!
Abbiamo pensato a tante ricompense per chi vorrà far parte della ricostruzione e per ognuna c’è uno scatto fotografico e un pensiero dedicato a chi vorrà far parte di questa nostra sfida: riuscire a risistemare tutto entro gennaio 2025.
Abbiamo anche realizzato un video per mostrarvi nel dettaglio tutti i danni della sede che ci potete aiutare a sanare e oltre alle ricompense, chi donerà potrà seguire le immagini della ricostruzione passo passo attraverso il nostro reportage.
Cosa stai aspettando? Noi aspettiamo te!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link