Class action contro Volksbank: il Comitato Azionisti Südtirol fa partire la seconda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Dopo il successo dell’avvio della prima class action contro VolksbankBanca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. per la vendita di azioni nel periodo 2012-2015, è stato compiuto un altro passo importante: il Comitato Azionisti Südtirol, l’associazione di tutela dei consumatori Robin e il Centro Consumatori Italia hanno depositato una seconda class action a Venezia con il supporto dello studio legale romano Cerniglia, Caponi, Ciammarughi. Al centro dell’attenzione le violazioni commesse da Volksbank durante l’aumento di capitale del 2015-2016.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il contesto della seconda class action

L’aumento di capitale della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank S.p.A si è concluso il 22 gennaio 2016 con l’emissione di azioni al prezzo di 19,20 euro per azione. Oggi, tuttavia, queste azioni hanno un prezzo medio di circa 10,60 euro – una perdita di circa il 45%. L’aumento di capitale ha avuto un volume totale di 95,7 milioni di euro e ha interessato più di 26.000 azionisti.

Ci sono stati diversi punti critici nel collocamento delle azioni, tra l’altro:

  1. mancata consegna del prospetto informativo di circa 400 pagine e della nota di sintesi;
  2. mancata informativa prevista dalla legge per i titoli illiquidi;
  3. determinazione del prezzo del collocamento in modo iniquo, scorretto e ingiustificato;
  4. mancata consegna preliminare della scheda prodotto, in quanto è stata consegnata contemporaneamente alla scheda di adesione.

Per il 12 giugno 2025 è stata fissata la prima udienza per la nuova class action contro Volksbank. I promotori chiedono giustizia per tutti gli investitori coinvolti e un’indagine completa sugli eventi.

Cos’è una class action

Si tratta di un’azione collettiva che offre alle parti lese l’opportunità di far valere i propri diritti in un unico procedimento. In questo modo si riducono significativamente i tempi e gli esborsi finanziari e si dà accesso al chiarimento giudiziario anche a chi ha richieste minori. In particolare nel settore bancario/finanziario, questa forma di azione legale è uno strumento importante per affrontare efficacemente le violazioni collettive.

La causa viene proposta da pochi consumatori interessati e tutti coloro che si trovano nella stessa situazione possono aderire non appena l’azione collettiva viene ammessa. L’avvio di un’azione collettiva spesso motiva le parti a trovare soluzioni extragiudiziali, ma finora la Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank S.p.A si è dimostrata intransigente.

Il successo della prima azione collettiva è incoraggiante

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La prima class action contro VolksbankBanca Popolare dell’Alto Adige S.p.A per l’acquisto di azioni nel periodo 2012-2015 è stata sostenuta da 645 persone. Il team legale guidato dal Prof. Cerniglia, dall’Avv. Caponi e dall’Avv. Ciammarughi è ottimista sull’andamento della causa e la sentenza del tribunale di Venezia è attesa nel corso di quest’anno.

Walther Andreaus, presidente del Comitato Azionisti Südtirol e direttore dell’Associazione di consumatori Robin, sottolinea: “Dopo i tempi difficili che gli azionisti delle banche altoatesine hanno attraversato negli ultimi 10-15 anni è fondamentale fare luce su questo capitolo buio. Solo così si potrà garantire una migliore tutela degli investitori in futuro».

Invito a una serie di eventi sull’educazione finanziaria

Con il titolo “Il potere della comunità: come la seconda class action contro Volksbank serva come strumento per i diritti degli investitori”, gli organizzatori invitano a una serie di conferenze con dibattito. I relatori sono Walther Andreaus, presidente del Comitato e il dott. Roberto Ciammarughi, avvocato dello studio legale Cerniglia, Caponi, Ciammarughi.

Date e luoghi:

– 11 febbraio 2025, 14:00-16:00: MERANO, Sala Civica, Via Otto-Huber 8

– 11 febbraio 2025, 17:00-19:00: BOLZANO, sala Josef, Casa Kolping, Largo Kolping 3

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

– 12 febbraio 2025, 10:00-12:00: BRUNICO sala parrocchiale, Mühlgasse 2A

Gli eventi offrono un’opportunità ideale per conoscere i diritti degli investitori, i retroscena dell’azione collettiva e le varie possibilità di educazione finanziaria.

Nuovi interessati, ovvero coloro che non si sono ancora rivolti al Comitato, possono contattarci via email: comitatoazionistisuedtirol@gmail.com o in tedesco aksuedtirol@gmail.com.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

Microcredito

per le aziende

 

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

© Riproduzione Riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link