La principessa resiliente. Così potremmo definire Catherine, che a conclusione del suo annus horribilis – iniziato con un sovraccarico di impegni in agenda e poi messo “in pausa” dopo la scoperta del tumore e le cure che sono seguite – compare sorridente alla serata più importante: quella del concerto di Natale che lei stessa organizza ogni anno.
Together at Christmas, giunto quest’anno alla quarta edizione, è infatti l’evento ideato dalla principessa e sostenuto dalla Royal Foundation che raduna nell’Abbazia di Westminster molti ospiti, oltre alla famiglia reale, per un concerto che viene filmato e trasmesso la vigilia di Natale sulle reti britanniche ITV1. A esibirsi davanti a 1.600 invitati, quest’anno, c’erano Paloma Faith, Olivia Dean e Gregory Porter.
Tutta l’attenzione tuttavia è stata rivolta a Kate, arrivata in rosso alla serata accompagnata dal marito William e da tutti e tre i loro figli: i principi George e Louis – entrambi in cravatta rossa – e la principessa Charlotte in bordeaux. Presenti anche diversi membri della famiglia reale, fra cui Edoardo e Sophie, duchi di Edimburgo, la principessa Beatrice con il marito e il figlio di lui, Wolfie, Zara con Mike Tindall e lady Gabriella Windsor, rimasta vedova lo scorso febbraio e da allora sempre più vicina ai parenti. Presente al completo anche la famiglia di Kate: la sorella Pippa con il marito James Matthews, il fratello James con la moglie Alizee Thevenet e i loro genitori, Carole e Michael Middleton. Assenti il re Carlo e la regina Camilla: ci si interroga sul motivo.
La serata è stata dedicata a quanti “a modo loro abbiano dimostrato come l’amore possa aiutare gli altri a stare meglio”, un tema che la principessa ha sperimentato in prima persona, nel corso dei mesi passati, riassunto nelle parole che consegna al pubblico: “L’amore è la luce che brilla intensamente anche nei momenti più bui”.
Il look di Kate, tanto simile a quello di lady Diana
Rosso, naturalmente. Il colore tradizionalmente associato al Natale. L’outfit di Kate prevede un cappotto pescato dal suo armadio; non un nuovo acquisto, quindi, ma un ‘riciclo’ creativo. Si tratta di un modello lungo a doppiopetto del suo stilista d’elezione, Alexander McQueen, quello che ha firmato l’abito da sposa e tutti gli abiti delle occasioni più importanti. Neri i bottoni neri come anche il grande fiocco in velluto. L’immagine di Kate richiama alla mente quella di una giovane lady Diana, che nel 1984 aveva indossato un cappotto davvero simile a questo, fiocco compreso, per recarsi in visita a Birmingham.
A differenza della suocera tragicamente scomparsa, Kate ha completato il look non con pumps ma con stivali (Ralph Lauren). Sotto, spunta una gonna in tartan, sempre sui toni del rosso e anch’essa già sfoggiata in passato, firmata da Emilia Wickstead.
George e Louis: effetto “mini-me” con papà William
Completo blu, camicia bianca, cravatta rossa. Nessuna concessione al freddo di Londra. I principini George e Louis, 11 e 6 anni, adottano un outfit molto simile a quello di papà William, che continua da parte sua a sfoggiare un’informale barba e combina la cravatta con il cappottino della figlia Charlotte. La decisione di rendere cromaticamente uniforme lo stile della famiglia – “matching outfit” – è legata all’esigenza di creare un’immagine coerente dei quattro, come fossero un brand.
La principessa Charlotte in bordeaux, come gli altri ospiti
Basta un rapido sguardo per vedere che tutti gli ospiti della serata hanno inserito (almeno) un dettaglio bordeaux nel loro look. A partire dalla principessina Charlotte, 9 anni, che veste un cappotto doppiopetto con bottoni e collo in velluto, completato da collant color blu.
Lo sposano a pieno Zara Tindall, in completo pantalone velluto, e la principessa Beatrice, con abito, cappotto e accessori abbinati tutti nella stessa nuance. Nei dettagli, invece, il bordeaux compare indosso a Pippa Middleton (scarpe e borsa in velluto) e alla cognata di Kate, Alizee, che si impegna poco, indossando solo le scarpe bordeaux (la borsa è rossa), mentre suo marito abbina cravatta e calzino.
Un passo indietro: Kate alle passate edizioni di Together at Christmas
2023: la scelta della principessa era caduta sul bianco
2022: bordeaux
2021 rosso, con fiocco tor sur ton
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link