Fertitecnica Colfiorito migliore Azienda Familiare d’Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Un’impresa familiare capace di innovare senza perdere il legame con il territorio trasformando una tradizione di qualità in un modello di crescita sostenibile. È questa la visione che ha permesso alla Fertitecnica Colfiorito di conquistare il titolo di miglior Azienda Familiare d’Italia al prestigioso Best Performance Award promosso da Sda Bocconi. Un riconoscimento che non celebra solo il successo economico, ma premia soprattutto la capacità di integrare valori autentici con strategie lungimiranti.

È un onore per noi ricevere questo premio, proprio al compimento di 40 anni dalla fondazione”, dichiara Alessio Miliani, direttore generale dell’azienda. “Un percorso che ha visto la famiglia sempre protagonista, anche nella decisione di managerializzarsi per gestire al meglio la crescita, con agilità e lungimiranza”. “Come azienda alimentare nata in un parco regionale” – prosegue Miliani – “sappiamo per natura di dover essere generativi e non estrattivi rispetto alle risorse del pianeta: applichiamo lo stesso approccio a tutto ciò che facciamo, consapevoli che, specie in un contesto montano come il nostro, l’azienda porta un valore al territorio che va oltre i numeri”.

Fertitecnica Colfiorito: un modello di sviluppo sostenibile vincente al Best Performance Award

Il riconoscimento assegnato da Sda Bocconi al Best Performance Award alla Fertitecnica Colfiorito conferma il valore del modello imprenditoriale familiare nel panorama economico italiano. Secondo i dati presentati durante l’evento, infatti, le aziende familiari del Paese stanno dimostrando una capacità di ripresa superiore alla media post-pandemia, con un aumento dell’occupazione del 7,3% e una riduzione delle imprese in difficoltà finanziaria.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Uno degli aspetti più interessanti emersi riguarda il rinnovamento della governance aziendale: le imprese che hanno introdotto nuove figure dirigenziali hanno registrato un incremento del rating ESG fino a 8 punti nei casi in cui il CEO è una donna. Questo evidenzia un trend sempre più orientato alla sostenibilità e all’inclusione, elementi ormai imprescindibili per il successo nel lungo periodo.

Il Best Performance Award vinto dalla Fertitecnica di Colfiorito rappresenta dunque un’ulteriore conferma del valore di un’impresa che ha saputo trasformare la propria tradizione in un motore di crescita sostenibile. La sfida per il futuro sarà quindi continuare a innovare, rafforzando il legame con il territorio. E farlo soprattutto con un modello di business capace di guardare avanti senza dimenticare le proprie radici. “Dopo anni che veniamo inclusi nella rosa dei finalisti, è un onore quest’anno essere premiati proprio per il nostro essere un Family Business”, dichiara il direttore Alessio Miliani. “Riconoscimento del lavoro che mio padre prima di me ed ora assieme tutti i giorni facciamo in azienda”.

L’innovazione come motore della crescita: tutte le aziende premiate da Sda Bocconi

L’ottava edizione del Best Performance Award ha premiato le eccellenze italiane capaci di coniugare crescita e sostenibilità. Accanto alla storica azienda umbra di Colfiorito, tra i vincitori figurano anche Amplifon S.p.A., Illycaffè S.p.A., Legami S.p.A. Società Benefit, Sabelt S.p.A. e Blastness S.p.A.

L’evento si è svolto a Milano e ha visto il coinvolgimento di partner di rilievo come ELITE-Gruppo Euronext, Jefferson Wells, PwC Italia e Banca Mediolanum. Con loro anche Fondazione Umberto Veronesi, Radio Deejay e Havas PR. Quest’anno, in particolare, il focus è stato sulle imprese a conduzione familiare di cui si è analizzato l’impatto sulle dinamiche economiche e sociali del Paese grazie a una ricerca condotta da Sda Bocconi.

Ma quali sono i premi vinti dalle aziende italiane? Amplifon S.p.A. si è aggiudicata il titolo di Best Performer of the Year per il suo impegno in un modello di business sostenibile. Illycaffè e Legami S.p.A. hanno invece condiviso il premio Best Performing Large Company grazie ai loro investimenti in innovazione e sostenibilità. La vittoria per la Best Performing Medium Company è andato a Sabelt S.p.A., mentre Blastness S.p.A. ha primeggiato tra le piccole imprese per la sua spinta all’innovazione digitale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link