Il 7 dicembre si è svolto presso l’Auditorium Comunale il grande evento organizzato dalla Omnibus Omnes, con Patrocinio del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite ONU Italia e del Comune di San Benedetto del Tronto.
La cerimonia ha visto prima la premiazione del prestigioso Premio Riviera delle Palme per lo Sviluppo Sostenibile, dedicato alle eccellenze del territorio piceno, che premia la sostenibilità sociale, economica, ambientale, artistica e culturale. A presentare Kessili De Berardinis, affiancata dalla Presidente della Omnibus Omnes Raffaella Milandri. I vincitori: il Circolo dei Sambenedettesi per la Cultura, rappresentato dal Presidente Gino Troli e da Maria Lucia Gaetani, premiati da Pasquale Bergamaschi; Paolo Consorti per l’Arte, premiato dall’Assessore alla cultura di San Benedetto, Lia Sebastiani; la Coldiretti Ascoli Fermo per l’Ambiente, rappresentata dal Presidente Stefano Mazzoni, premiato da Tonino Capriotti, vicesindaco di San Benedetto e assessore con delega, tra le altre, allo Sviluppo Sostenibile. AI vincitori è stata consegnata la targa esclusiva che riproduce una opera di Mario Lupo, grande artista il cui lavoro è uno dei simboli della Riviera delle Palme; presente la figlia dell’artista, Maristella Lupo. Tante le presenze da tutta Italia a San Benedetto per vincitori e finalisti del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens, che sta registrando un grande prestigio a livello nazionale. I vincitori: per la narrativa edita Antonio Colombo con il romanzo “Effe”, da Roma; per la narrativa inedita Monica Aquino, con “Sintha”, da Aversa (CE); per la poesia edita Paolo Castagnola con “Fine della mareggiata”, da Genova per la poesia inedita è Rossella Galimberti con “Marea”, da Roma;
per il racconto edito Fabrizio Vecchi, con “Come l’acqua di una risaia”, da San Giorgio di Piano (BO); per il racconto inedito Giuseppe Fazio con “L’impavido Edgar”, da Milano; per il saggio edito Francesca Carlini con “The Gothic revival”, da Torino. Per le Menzioni di Merito: Antonella Salvatore, Menzione Speciale ONU per l’Obiettivo Sostenibile 10, Ridurre le disuguaglianze, per la narrativa edita con “Il bambino dagli occhi di inchiostro”, da Termoli; Fiori Picco, Menzione Speciale ONU per l’Obiettivo Sostenibile 5, Uguaglianza di genere, per la narrativa edita con “Il Circolo delle Donne Farfalla”, da Brescia; Marco Bruno, Menzione Speciale Regione Marche per la narrativa edita con “Dalla terra alla toga”, di Roma; Ninfa Debora Bonacotta ha vinto la prestigiosa Menzione Speciale Charles Dickens per la narrativa edita con “Infanzie Rubate”, da Misilmeri (PA); Graziella Fiorentin, Menzione Speciale Mare per la narrativa inedita con “Chissà se i gabbiani sognano”, da Padova. Tra i finalisti sul palco, due autori piceni, Raffaella Caponi per il saggio edito “Ti porto dove batte il sole” e Franco Giacoia con il romanzo edito “Il vortice dei dannati”. Le premiazioni dei vincitori sono state consegnate da membri della giuria: Rosita Spinozzi, Cinzia Simonetti, Mariangela Feroldi, Paolo Giovannetti, Rosalia Pellicciotti, Laura Maria Castagna, Maria Teresa Rosini, Piergiorgio Troilo, Adriano Panada, Giampietro De Angelis, Alberto Richiedei, Alessandra Addari, Carla Civardi, Franca Moretti, Barbara Andrenacci, Emanuela Fioravanti, Antonella Crivellaro, Maria Grazia Spinelli, Renzo Spitoni, Veronica Zugaro, Federica Parenti, Michiele Palmiero, Giorgia Guidotti, Martina Belelli, Stefania Pompeo, Maria Luisa Gallo e Myriam Blasini. Ricordiamo che l’ente organizzatore, la no-profit Omnibus Omnes OdV, di San Benedetto del Tronto, è da sempre attenta alla cultura come strumento di innalzamento del livello di coscienza sociale e si dedica già dal 2015 alla promozione dello Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030 attraverso il Concorso sugli Obiettivi Sostenibili nelle scuole. Chiediamo un breve commento alla Presidente Raffaella Milandri, scrittrice e giornalista: “Questa doppia premiazione è stata molto emozionante, per diversi motivi. La perfetta fusione tra le eccellenze del territorio e i valenti autori premiati ha dato un segno concreto della qualità culturale e sostenibile che ci circonda. Congratulazioni a tutti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link