Cosa fare (anche gratis) a Milano per San Valentino?
La festa degli innamorati è dietro l’angolo, e promette un weekend pieno di emozioni anche per chi è in cerca dell’amore.
Il Mercato Centrale celebra la festa degli innamorati con una speciale promozione: dalle 17.30 e fino alla chiusura della pizzeria e cocktail bar, le coppie che acquisteranno una pizza riceveranno una Margherita in omaggio, da gustare insieme (venerdì).
Per scoprire la bellezza di Milano dall’alto, il Belvedere di Palazzo Lombardia, situato al 39° piano, apre le sue porte in occasione della festa degli innamorati (venerdì).
Per chi ama lo sport, appuntamento imperdibile all’Unipol Forum di Assago con la tappa finale dell’ISU Short Track World Tour, la competizione che riunisce i migliori pattinatori di short track al mondo (tutto il week-end).
Infine, gli appassionati del Festival di Sanremo non possono perdersi le serate da Mosso Milano, con una settimana speciale dedicata al festival della canzone italiana. L’evento propone infatti per ben 5 giorni una visione collettiva della gara canora, in cui si potranno commentare le canzoni e gustare piatti del ristorante (venerdì e sabato).
Concerti e serate
Chi l’ha detto che a San Valentino festeggiano solo gli innamorati?
I single non possono perdersi la festa all’Alcatraz con un party esclusivo e un dress corde totally in red. Sarà inoltre prevista una vera e propria “message board” dove inviare messaggi attraverso lo screen (venerdì).
Ancora una festa per chi cerca l’amore, questa volta da World Join Center, con una serata dinamica, in cui i partecipanti cambieranno posto, trovandosi a cena con nuovi commensali ogni volta (venerdì).
Al Pineta è invece tempo di una serata speciale dedicata all’amore e alla passione con la San Valentino Night, un’esperienza unica tra eleganza, musica e un’atmosfera irresistibile nel cuore di Milano (venerdì).
Incontri e manifestazioni
Tra gli incontri del weekend di San Valentino, una speciale promozione alle Gallerie d’Italia di Milano. I visitatori potranno infatti acquistare due biglietti al prezzo di uno per visitare le collezioni permanenti e le mostre o partecipare a speciali visite guidate sul tema della passione e del romanticismo nell’arte (venerdì).
Presso il forno “Un sacco pieno di grani antichi” si terrà invece un incontro speciale dedicato alla pittura interattiva e alla degustazione di caffè (sabato).
Gratis
Quello di San Valentino non è solo il weekend non solo degli innamorati, ma anche dei mercatini.
Al Tempio del Futuro Perduto torna infatti Baratto Market, il mercatino in cui tutto è gratuito, una vera festa di scambio di oggetti in cui ognuno porta un dono e ne prende un altro (domenica).
Al Mercatino Kolbe sarà possibile invece fare acquisti benefici tra capi di abbigliamento, accessori e oggettistica di seconda mano, in ottimo stato. Il ricavato dalla vendita verrà interamente devoluto a progetti di solidarietà (domenica).
A Corsico arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda: abbigliamento, pelletteria, cashmere, pellicceria, stoffe pregiate e tanto altro (domenica).
Ancora un mercatino, questa volta con Remira Market al Gate Club, un invito a riflettere sull’impatto delle proprie scelte di consumo. Ecco che allora rovistare tra le bancarelle non è solo un modo per trovare tesori nascosti, ma anche un gesto rivoluzionario per ridurre la propria impronta ecologica (domenica).
Infine, alla Galleria 77 prosegue il progetto espositivo dedicato a Carla Badiali, protagonista dell’Astrattismo comasco, attraverso un’ampia retrospettiva organizzata in collaborazione con gli eredi dell’artista, dal titolo Geometria e poesia (venerdì e sabato).
Mostre
Arte, fotografie e colore raccontano un weekend in arrivo pieno di mostre da non perdere.
Il Museo Bagatti Valsecchi organizza una visita guidata per adulti alla scoperta della collezione e della storia di Casa Bagatti (domenica).
Alla Fabbrica del Vapore Tim Burton’s Labyrinth è un vero viaggio esperienziale l’esperienza immersiva attraverso l’universo creativo e fantastico di Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra presenta oltre n centinaia di opere e installazioni create in oltre 40 anni di folgorante carriera (tutto il week-end).
Poco distante, negli stessi spazi, Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism è un confronto unico tra Futurismo e Graffitismo, due movimenti artistici di inizio e fine ‘900 (martedì).
Infine, in Triennale prosegue l’esibizione dedicata ad Elio Fiorucci, geniale imprenditore, cool hunter e fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia (tutto il week-end).
Bambini
Tra i numerosi eventi per bambini del nuovo fine settimana, il quarto appuntamento della rassegna “Crescendo in musica” all’Auditorium di Milano con il concerto di Pinocchio che, attraverso il volto e le parole del talentuoso attore Corrado d’Elia, riprenderà vita sul palco di Largo Mahler (sabato).
Infine, nel cuore del Parco Sempione c’è ancora tempo per divertirsi al Luna Park Meneghino, uno dei parchi divertimenti tra i più antichi d’Italia, protagonista del Carnevale Ambrosiano a Milano da oltre un secolo (tutto il week-end).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link