Arriva il Feni – Day, la grande bellezza dei fenicotteri rosa nella Laguna di Orbetello

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il 7 e 8 dicembre due giornate dedicate all’iconico uccello che sverna in Maremma. Con escursioni guidate adatte a tutti e il censimento annuale.

 

Redazione – foto di Fabio Cianchi
3 dicembre 2024

ORBETELLO (Gr) – Un vero e proprio spettacolo della natura è quello offerto in questo periodo dalla laguna di Orbetello. Qui ogni anno migliaia di fenicotteri arrivano per svernare nel clima mite di quest’oasi WWf della Toscana e tra dicembre e gennaio il loro numero può arrivare a toccare le cinquemila unità.
In onore dell’iconico uccello dalle ali rosa nei giorni 7 e 8 dicembre si svolgerà a Orbetello il Feni-Day 2024. Il primo giorno è dedicato a due escursioni nella natura adatte a tutti, il secondo al censimento dei fenicotteri rosa e alla lettura dei loro anelli colorati.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Un’invasione affascinante

Oltre 3.500 fenicotteri sostano già in laguna, impegnati a nutrirsi, ma anche a raccontarsi com’è andata la nidificazione in altre zone umide italiane o straniere, e lo fanno giorno e notte; lo sanno bene gli abitanti di Orbetello, in particolare chi abita a Neghelli, perché le “chiacchere “del popolo rosa echeggiano e si trasmettono con grande velocità fino alla terraferma.
C’è chi viene dall’Andalusia, chi dalla Camargue, chi dalla Turchia o dall’Algeria, ma anche dalle colonie italiane. In Maremma anche quest’anno, se pur con grande difficoltà e qualche imprevisto, alcuni fenicotteri sono riusciti a riprodursi nella Riserva Naturale Diaccia Botrona.

In questi giorni gli appassionati di birdwatching, spiega Fabio Cianchi, presidente dell’associazione Occhio in Oasi, hanno notato un nutrito gruppo di adulti impegnati a dare sfoggio della loro bellezza con parate propedeutiche alla formazione delle coppie. Tutto questo verrà raccontato dalle guide esperte che accompagneranno i partecipanti durante le escursioni di sabato. Le due passeggiate, quella del mattino alla riserva di Duna Feniglia e quella del pomeriggio lungo il confine della riserva naturale della Laguna di Orbetello, sono adatte a tutti e potranno partecipare anche i bambini; un’occasione per festeggiare in anticipo il Natale in natura con la famiglia al completo e godere di una bellissima giornata in Maremma.

Il censimento annuale

Il giorno successivo sarà invece dedicato esclusivamente al Feni Day – IX Memorial Fausto Corsi, che prevede il censimento dei fenicotteri svolto da esperti dotati di attrezzature adeguate anche alla lettura degli anelli colorati che alcuni fenicotteri portano alle zampe da quando sono nati. Potranno comunque partecipare persone adulte per aiutare a raccogliere i dati, scrivendo ciò che i più esperti comunicheranno in diretta durante le osservazioni con i cannocchiali.

Questa giornata interessa tutte le aree del Paese dove si registra la presenza dei fenicotteri rosa e si svolge tutti gli anni l’8 dicembre. E’ importante per raccogliere dati fondamentali per la conoscenza e conservazione di quest’uccello affascinante che fino agli anni ’70 del secolo scorso era molto raro. I dati saranno raccolti dal coordinatore del Feni-Day Marco Scutellà, che li inoltrerà a ISPRA e a tutte le stazioni di inanellamento coinvolte nel progetto. Le storie dei fenicotteri letti verranno poi inviate in tempi brevi ai partecipanti.

Il primo anello

JC5 di colore giallo è stato il primo anello di fenicottero letto a Orbetello, nell’Oasi WWF, da Fabio Cianchi il 17 settembre 1983. JC5 era nato in Camargue nella primavera del 1982 ed era stato inanellato da Alan Johnson, definito da tutti il “Papà dei fenicotteri”, perché è solamente grazie alle sue intuizioni che questa specie ha iniziato a nidificare nuovamente in Europa. JC5 ha continuato a girovagare nel Mediterraneo spostandosi con regolarità tra la Francia, dove nidificava, e l’Italia; l’ultima osservazione delle oltre 100 registrate risale al 25 aprile 1998 da parte di Giancarlo Battaglia a Orbetello e da allora non si sono più avute sue notizie, ma non bisogna scoraggiarsi perché i fenicotteri sono molto longevi.

Feni Day – Il programma 

Sabato 7 dicembre
Ore 10 passeggiata nella Riserva Naturale Duna Feniglia.
Durata circa 3 ore (possibilità di rimanere sulla spiaggia al termine della visita guidata per consumare il pranzo al sacco). Adatta a tutti.
Ore 14:30 – Alla ricerca dei fenicotteri rosa lungo le sponde della Riserva Naturale Laguna di Orbetello.
Durata circa 3 ore. Adatta a tutti
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Domenica 8 dicembre
8:30 Feni-Day; giornata scientifica dedicata al censimento e alla lettura degli anelli colorati dei fenicotteri; formazione delle squadre e partenza. Adatta ai soli adulti.
Durata intera giornata
Altre info e aggiornamenti sulle pagine Facebook @Associazione Occhio in Oasi e @Maremma Natura oppure scrivendo a info@associazioneocchioinoasi.it cell. 320 8223972

La laguna di Orbetello

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link