MANTOVA. MAZZALI: LOMBARDIA CENTRO DELLA NAVIGAZIONE NEL NORD ITALIA, OCCASIONE STRATEGICA PER IL TURISMO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


ASSESSORE INTERVIENE A CONVEGNO CONFARTIGIANATO: TAVOLO FONDAMENTALE PER RAFFORZARE SINERGIA CON GOVERNO E CON VENETO

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

(mi-lorenteggio.com) San Benedetto Po/MN, 21 febbraio 2025. La Lombardia è una regione d’acqua, crocevia di fiumi e canali che rappresentano una risorsa straordinaria per il trasporto merci, la mobilità sostenibile e il turismo.  Potenzialità che restano ancora in parte inespresse. È stato questo il filo conduttore del convegno organizzato oggi da Confartigianato Imprese Mantova alla Biblioteca Monastica di San Benedetto Po (MN), con il patrocinio e la collaborazione del Comune e il supporto scientifico di ALOT s.r.l.  L’evento, dal respiro interregionale e nazionale, ha messo al centro il ruolo strategico del sistema idroviario del Nord Italia, partendo dal focus sul sistema portuale della Provincia di Mantova e del Basso Mantovano. Un tema che ha coinvolto istituzioni, esperti e stakeholders del settore, con l’obiettivo di tracciare nuove prospettive per l’utilizzo delle vie d’acqua in chiave di sviluppo territoriale ed economico.

MAZZALI: ACQUA E TURISMO, UN BINOMIO DI SVILUPPO DA VALORIZZARE -Tra gli interventi istituzionali, quello dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, che ha posto l’accento sul potenziale ancora inespresso della navigazione interna:  “La Lombardia è un tassello fondamentale del sistema idroviario del Nord Italia. Abbiamo una rete di fiumi e canali unica nel suo genere, che potrebbe diventare un volano straordinario per il turismo, oltre che per la mobilità e la logistica. Tuttavia, non stiamo ancora sfruttando appieno questa risorsa, ed è fondamentale una pianificazione condivisa tra il Governo e le Regioni interessate, in particolare il Veneto, per costruire una strategia di sviluppo efficace e sostenibile”.

L’assessore ha poi evidenziato come il convegno di oggi sia stato un’occasione importante per rafforzare la collaborazione tra istituzioni e operatori del settore: “Confrontarsi su progetti concreti per integrare la mobilità sostenibile con il turismo e la valorizzazione ambientale è essenziale. Dobbiamo pensare in grande: le vie d’acqua possono diventare un’opportunità per ampliare l’offerta turistica, creare percorsi esperienziali legati alla natura, all’enogastronomia e alla cultura, destagionalizzando i flussi turistici e distribuendoli in maniera più equilibrata sul territorio”.

INVESTIMENTI PER IL TERRITORIO: DALLA LOGISTICA AL RECUPERO DEL PO – Nel suo intervento, Mazzali ha anche sottolineato il valore strategico degli investimenti già avviati per il rilancio della navigazione e del territorio: “Il Governo e la Regione Lombardia stanno mettendo in campo azioni concrete per la Bassa Pianura Padana. Penso all’istituzione della zona logistica semplificata per i porti di Mantova e Cremona, che avrà effetti positivi non solo sul comparto produttivo ma anche sul turismo, migliorando l’accessibilità e i collegamenti. E penso soprattutto al grande progetto di rinaturazione del Po, finanziato con fondi PNRR-Next Generation EU: un’iniziativa che guarda al futuro, puntando sulla valorizzazione ambientale e sulla riduzione del rischio idrogeologico”

L’assessore ha quindi concluso sottolineando il valore unico del sistema idroviario lombardo-veneto: “Il sistema di navigazione che collega Lombardia e Veneto è un patrimonio da tutelare e potenziare. È un intreccio di corsi d’acqua e infrastrutture che si sviluppano in un paesaggio straordinario, con un enorme potenziale turistico ancora inespresso. È nostro compito lavorare affinché questa risorsa diventi un vero asset strategico per la crescita economica, creando un turismo sostenibile, esperienziale e di qualità”.

I PARTECIPANTI – All’evento hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo, tra cui Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova; Lorenzo Capelli, presidente di Confartigianato Imprese Mantova e vice presidente della Camera di Commercio Mantova-Cremona-Pavia; Roberto Lasagna, sindaco di San Benedetto Po; Alberto Borsari, presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano. 

Redazione

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link