Rugby. Brasini e Celi dell’Unicusano Livorno titolari nell’Italia under 20. La situazione dell’Unicusano, in A, a 6 turni dalla fine della regular season.
I fortissimi classe 2006 dell’Unicusano Livorno Rugby Pietro Celi e Christian Brasini giocheranno titolari nell’Italia under 20, questo sabato 22 febbraio alle 20:45, nella partita del ‘Monigo’ di Treviso, contro i pari età della Francia. La telecronaca della prestigiosa sfida, valida per la terza giornata del ‘Torneo delle Sei Nazioni’ di categoria, sarà trasmessa in diretta su Skyport e in simulcast in chiaro su Rayplay. A Celi è stata affidata la maglia numero 15 (estremo), a Brasini quella di numero 1 (pilone sinistro). Due giocatori dalle caratteristiche e dai ruoli differenti, accomunati da un grande talento. È opportuno sottolineare come nella nazionale under 20 giochino alteti classe 2005 e 2006: Celi e Brasini sono solo al primo anno in tale rappresentativa. La società labronica si complimenta con i due giocatori – da tempo nel giro delle nazionali juniores – per l’ennesima splendida ‘meta’ conquistata. Due giocatori che meritano pienamente lo spazio che viene concesso loro dal coach degli azzurrini Santamaria. Da decenni, praticamente senza soluzione di continuità, il Livorno Rugby fornisce ottimi elementi alle varie selezioni dell’Italrugby.
ANCORA 18 PUNTI. In serie A, dopo 12 giornate, l’Unicusano Livorno Rugby guida la classifica del girone 4 con 55 punti all’attivo e vanta 12 lunghezze di margine – e anche gli scontri diretti favorevoli – sulla seconda forza del torneo, la Roma Olimpic. Conti alla mano, per avere la certezza matematica della prima piazza, occorreranno, ai biancoverdi di Riccardo Squarcini, nelle restanti sei partite, almeno 18 punti. L’obiettivo, visto l’altissimo rendimento evidenziato nelle ultime 11 gare, tutte quante caratterizzate dalla conquista del successo e del bonus-attacco, è tranquillamente alla portata. Solo la prima del girone 4 celebrerà l’accesso ai play-off, che vedranno protagoniste altre sei squadre: le prime quattro del girone meritocratico 1 e le prime di ciascuno degli altri due gironi territoriali (il 2 e il 3).
LE ALTRE SEI SQUADRE. La parte alta della classifica del girone 1 vede il Parabiago primo a quota 53 punti: alle spalle dei lombardi, figurano i trevigiani del Paese (44), il Biella (43), il Verona (38) e il Petrarca Padova cadetta (35). Nel girone 2, il Calvisano è primo con 51 punti e il VII Torino è secondo a quota 46. Nel girone 3, prima piazza per il Viadana cadetto, con 46 punti e al secondo posto, appaiate a quota 43, Valsugana e Villorba.
LA FORMULA PLAY-OFF. La prima del girone 1 salterà i quarti di finale dei play-off e inizierà la sua avventura della post-season direttamente in semifinale. Nei quarti di finale, la miglior prima dei tre gironi territoriali ospiterà la quarta del girone 1, la seconda miglior prima dei tre gironi territoriali riceverà la visita della terza del girone 1 e la peggior prima dei tre gironi territoriali giocherà in casa con la seconda del girone 1. Le vincenti di tali partite approderanno alle semifinali. La vincente dei play-off celebrerà la promozione in A Elite. Solo una delle tre prime dei gironi territoriali – quella che farà meno strada nei play-off o, in subordine, si comporterà peggio negli eventuali spareggi da giocare dopo i play-off stessi – ripartirà, nella prossima stagione, da un girone territoriale.
GLI ABBINAMENTI VIRTUALI. L’Unicusano, confermandosi come miglior prima dei tre gironi territoriali, se la vedrà con la quarta del girone meritocratico 1: in questo momento la quarta piazza di quel raggruppamento è occupata dal Verona. Gli altri abbinamenti virtuali dei quarti sarebbero Calvisano – Biella e Viadana cadetta – Paese. Andrebbe direttamente in semifinale il Parabiago.
DUE TRASFERTE. Dopo la pausa di questa domenica, da osservare proprio per gli impegni delle varie nazionali, i biancoverdi labronici giocheranno due gare in trasferta consecutive: il 2 marzo allo stadio ‘Fattori’, contro i padroni di casa de La L’Aquila e il 9 al ‘Moretti – Della Marta’, contro i locali del Centumcellae Civitavecchia. Due gare non facili. Ma non saranno gare facili neppure per gli aquilani e per i civitavecchesi….
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 22 Febbraio 2025
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
NOTIZIE DEL GIORNO
LIVORNO Funicolare Montenero chiusa per manutenzione dal 24 febbraio
PIOMBINO (LI) Modifiche servizio bus tpl per gli studenti da lunedì 24 febbraio 2025
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..
ASCOLTA ANCHE TU
RADIO NUOVA NETWORK
…………………………………………………………………………………………………
…………………………….
**************************************
Post Views: 62
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link