ROMA – “Stellantis? Dopo l’addio di Carlos Tavares il clima è diverso”.
Lo afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in una intervista ad Affaritaliani.it.
“Le decisioni che ne sono seguite sono piuttosto significative di un netto cambiamento di rotta. Il Piano Italia presentato dall’azienda a dicembre al tavolo Stellantis, mette al centro i siti produttivi nel nostro Paese, con nuovi modelli, ibridi ed elettrici, 2 miliardi di euro di investimenti negli stabilimenti nel 2025 e 6 miliardi di euro in acquisti da fornitori italiani nello stesso periodo. Pomigliano avrà una nuova piattaforma per le citycar che garantirà il futuro della produzione e della componentistica, Melfi beneficerà di 7 modelli tra elettrici e ibridi, Mirafiori sarà il quartier generale delle attività del gruppo, Cassino avrà una nuova piattaforma per tre nuovi modelli, Atessa continuerà a essere il centro nevralgico della produzione di veicoli commerciali, e anche Modena avrà una missione chiara con il coinvolgimento della filiera locale. Abbiamo rimesso sulla strada giusta l’auto italiana in un contesto difficilissimo, in cui crolla l’industria dell’auto europea”, afferma Urso.
Per il titolare del Mimit si tratta duindi di una questione europea.
“Certo. Sono le folli regole del Green Deal che hanno collassato l’auto europea, con tutte le gravi conseguenze sull’indotto e sulla componentistica, la siderurgia, la chimica e la microelettronica. L’epicentro del terremoto industriale europeo è l’auto e da lì bisogna ripartire, come abbiamo indicato da due anni in Parlamento e nella UE”.
Alla domanda su cosa si aspetti, Urso, risponde: “Giovedì sarò a Parigi per il mio settimo incontro in soli tre mesi con il mio collega, il ministro francese per l’Industria e l’Energia, Marc Ferracci. Stiamo allineando le nostre politiche industriali per dare indicazioni forti e chiare alla Commissione nel momento decisivo del ‘Clean Industrial Deal’ e dei piani settoriali su auto, siderurgia, chimica e microelettronica. Quanto indicato nel Compass è importante, ma non ancora sufficiente”.
“Mi aspetto che tutte le forze politiche e i sindacati ci supportino, come fanno pienamente le associazioni industriali di Italia, Francia, Germania, Spagna e Polonia”, afferma Urso che poi conclude: “È in atto una ‘guerra commerciale’ che rischia di far esplodere l’Occidente e in cui proprio la Cina è il motivo della contesa. Solo quando il quadro sarà definito, mi auguro in un clima di intesa, potremo sviluppare quei progetti con piena consapevolezza”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
-
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
CONTROLLI NAS SU B&B: IN ITALIA 1 SU 5 NON IN REGOLA, IN ABRUZZO CRITICITA’ NEL 50% DEI CASI 22 Febbraio 2025 L’AQUILA – Dei 2.500 B&B controllati in Italia dai Carabinieri per la Tutela della Salute,…
GRAN SASSO: SCIALPINISTA CADE NEL CANALE BISSOLATI, RECUPERATA IN ELICOTTERO. NON E’ GRAVE 22 Febbraio 2025 L’AQUILA – Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo nella tarda mattinata di oggi nel Canale…
GIULIANOVA: RUBANO DUE BORSE AL BAR, RINTRACCIATI E DENUNCIATI DAI CARABINIERI 22 Febbraio 2025 GIULIANOVA – Hanno colto l’occasione per rubare due borse che alcuni clienti di un bar…
OSPEDALE CHIETI: MARINELLLI (PD); “BASTA SCELTE SCELLERATE, SI ATTENDA INSEDIAMENTO NUOVO DG” 22 Febbraio 2025 CHIETI – “Potrebbe sembrare uno scherzo, invece è tutto assurdamente vero: il manager della Asl…
PESCARA: BLASIOLI E IL PD, “SCUOLE DIMENTICATE DAL COMUNE, IL 7 MARZO ASSEMBLEA ALLA MICHETTI” 22 Febbraio 2025 PESCARA – “A Pescara edilizia scolastica sempre più in secondo piano nell’agenda Masci. Ancora bloccati i…
AEROPORTO D’ABRUZZO: PROVINO, “DA D’ALFONSO PAROLE SENZA SENSO, POLITICA FACCIA PASSO INDIETRO” 22 Febbraio 2025 PESCARA – “Ho riletto più volte le parole dell’ex governatore nel tentativo di comprendere quale…
TURISTI AZZANNATI IN SPIAGGIA A CASALBORDINO: LE ANALISI DELL’ISPRA, “E’ STATO UN LUPO” 22 Febbraio 2025 CASALBORDINO – “Le analisi biomolecolari effettuate dai laboratori dell’Ispra confermano che l’animale responsabile dell’aggressione della…
AREE INTERNE: D’ERAMO A PREZZA, “AGROALIMENTARE VOLANO SVILUPPO CONTRO SPOPOLAMENTO” 22 Febbraio 2025 PREZZA – “Ascoltare la voce diretta dei territori consente a politica e istituzioni di capire…
MOBILITA’ SANITARIA: ASL L’AQUILA, “SALDO POSITIVO DI 5 MLN GRAZIE A IMPORTANTI SCELTE AZIENDALI” 22 Febbraio 2025 L’AQUILA – “In questi giorni, alcuni articoli di stampa hanno evidenziato il saldo negativo della…
PESCASSEROLI: IL LIBRO SULL’ORSA AMARENA PRESENTATO AI BAMBINI DELLE ELEMENTARI 22 Febbraio 2025 PESCASSEROLI – L’autore Alessandro Faonio ha presentato il suo libro per bambini “Amarena, la favola…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link