Impact Food, Roma
Viale Maresciallo Pilsudski, 86
Telefono: 351 743 3547
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Alessandro Thellung e Federica Testa – Impact Food
di Antonella Amodio
C’è carne oppure no? A Roma, da Impact Food c’è abbondanza di carne! i clienti mangiano costine, hamburger, nuggets, hot dog, tagliate, ragù, cotoletta e pulled beef, il tutto senza l’utilizzo di proteine animali. Infatti, ogni piatto è realizzato con ingredienti vegetali stampati in 3D, rendendo difficile distinguere il prodotto originale dalla carne, soprattutto perché il sapore è praticamente identico. Un’offerta che rappresenta una valida alternativa alla carne tradizionale, rispondendo alla crescente richiesta di scelte alimentari più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Complice mia figlia, che non mangia proteine animali, sono andata a provare i piatti di Impact Food e posso garantire che non avrei mai immaginato che le costine fossero realizzate con proteine di soia, frumento e patate. Le ribs somigliano del tutto alle costine di maiale e si possono addirittura mangiare l’osso.
Impact Food
Impact Food
Impact Food
Situata nel quartiere Parioli, Impact Food – Buono, Veloce e Sostenibile, è stato inaugurato a dicembre 2022. Il locale, con una settantina di coperti, va oltre il semplice concetto di ristorazione, ed è stato ideato da Alessandro Thellung e Federica Testa, entrambi romani di 27 anni. Qui si discute di energia rinnovabile, sfide ambientali e abitudini alimentari sostenibili, ponendo l’accento sull’importanza del cibo che consumiamo quotidianamente e le conseguenze significative.L’idea che ha ispirato il progetto Impact Food nasce dalla riflessione sull’impatto ecologico che la produzione di carne tradizionale ha sul pianeta. La carne vegetale, infatti, ha il potenziale di ridurre le emissioni di gas serra fino al 90%, impiegando meno terreno e acqua e contribuendo a fermare la deforestazione spesso associata alla coltivazione di foraggio per il bestiame. Con il concetto di una steak house senza carne, si cerca di ridurre l’impatto dell’industria zootecnica, uno dei principali responsabili delle emissioni e dell’inquinamento globale, eliminando completamente i prodotti animali senza rivolgervi al segmento della dieta vegana o fare riferimento a principi etici o di salute. A conferma di questa tendenza, anche grandi colossi del fast food come Burger King e McDonald’s stanno offrendo da tempo versioni vegetali dei loro panini, segno di una crescente domanda per questi prodotti.
Il cuore del progetto Impact Food si basa sulla sostenibilità a lungo termine, garantendo soprattutto che i piatti siano buoni, saporiti e privi di cibo spazzatura. Si propone un’alimentazione plant-based che si avvicina moltissimo al gusto della carne, in cui l’hamburger ha un costo simile a quello di un hamburger di carne, con un profilo nutrizionale perfetto per una dieta equilibrata. Il tutto ottenuto in 3D, con l’esatta struttura fibrosa della carne, la giusta succosità, il colore rosso e il sapore ferroso. Provate; io sicuramente ci tornerò per assaggiare la ricca offerta gastronomica, con tanti primi piatti della tradizione romana e italiana.
Nuggets fritti – Impact Food
Polpette al sugo – Impact Food
Polpetta al sugo – Impact Food
Polpette cacio e pepe – Impact food
Panino Redefine: burger che raggiunge i 150 g con uno spessore maggiore ed una texture più “carnosa” proprio come nei premium burger tritati a coltello – Impact Food
Ribes – Impact Food
Tagliata 3D :Redefine Beef Flank servita con insalata, crema di carciofi, zucchine e melanzane in salsa Teriyaki – Impact Food
Una curiosità: è partito da tempo a Milano, all’Università Bicocca, un progetto interuniversitario tutto italiano finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che si chiama proprio MeatFromWood, dove è in atto lo studio sul processo per la conversione sostenibile della lignina per ottenere carne vegetale. Jeff Bezos, il secondo uomo più ricco del mondo e fondatore di Amazon, investe milioni di dollari per lo sviluppo di carni alternative.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link