Ravina, undici offerte per lo svincolo: lavori al via entro fine anno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


di
Marika Giovannini

Nuovo ospedale, prende forma la viabilità. Campotrentino, in arrivo la bretella

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In attesa di vedere l’esito del lavoro della cordata italo-spagnola che dovrà progettare il nuovo Polo ospedaliero e universitario del Trentino — l’affidamento della redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica è stato formalizzato a inizio febbraio — la Provincia prepara il terreno sul fronte della viabilità di accesso al complesso sanitario di via al Desert. In queste ore infatti si è svolta la prima seduta di gara per l’appalto della progettazione del nuovo svincolo della tangenziale di Ravina. Con un primo dato, fissato dal commissario straordinario Gianfranco Cesarini Sforza: le offerte per aggiudicarsi l’incarico sono infatti undici.

Il progetto esecutivo

Nel dettaglio, l’appalto — del valore di circa 1,5 milioni — prevede lo sviluppo, fino al progetto esecutivo, del progetto preliminare già elaborato per la nuova viabilità del futuro Polo ospedaliero e universitario. Che comprende lo svincolo con la nuova rotatoria, le piste di immissione e il sottopasso, ma anche la pista ciclabile in sinistra Adige dalla spalla del ponte sull’Adige verso sud, la rettifica degli argini del torrente Fersina in prossimità della foce e la riprofilatura dell’argine sinistro dell’Adige per una lunghezza di circa 400 metri.




















































Soddisfatto dell’interesse per il bando il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Che definisce il quadro: «Questa progettazione — spiega il governatore — parte praticamente in parallelo con quella del nuovo ospedale: ci potrà essere quindi una sinergia e un dialogo tra i due percorsi tecnici, con l’obiettivo di avere un risultato migliore per la comunità. I collegamenti saranno infatti determinanti per dare il massimo valore aggiunto agli investimenti sull’area di Trento sud-Ravina, che disegneranno, con le nuove funzioni previste a livello sanitario, di formazione, ricerca e innovazione e di raccordo per l’intera rete territoriale dei servizi sulla salute, il futuro del Trentino».

I cantieri

Ma se i cantieri per il Polo ospedaliero dovrebbero iniziare entro la fine del 2026, i lavori alla viabilità dovrebbero avere tempi più stretti. Dopo l’assegnazione dell’appalto, infatti, ci saranno quattro mesi di tempo per il Progetto di fattibilità tecnico-economica e due mesi per il progetto esecutivo. Si passerà dunque ai cantieri veri e propri, che potranno iniziare entro la fine dei lavori di costruzione del nuovo ponte di Ravina (il cui avvio è previsto nelle prossime settimane). Secondo le prime stime, le attività per realizzare il nuovo svincolo potrebbero partire dunque entro la fine dell’anno.

Il mega-svincolo

Ma si lavora anche a nord di Trento per cercare di risolvere i problemi di traffico che, nelle scorse settimane, avevano sollevato non poche polemiche. Inizieranno oggi infatti i lavori per la realizzazione di una bretellina che dalla zona di via Maccani porterà alla provinciale in direzione Interporto: l’intervento, che costerà circa 48mila euro, è stato affidato alla ditta Tasin Tecnostrade di Terre d’Adige. E porterà all’apertura della nuova corsia nel giro di un mese e mezzo. «Si tratta di una soluzione temporanea per decongestionare dal traffico la zona commerciale di via Maccani» chiarisce la Provincia. La prospettiva definitiva è quella della realizzazione del mega-svincolo tra la tangenziale e la strada verso l’Interporto, già in agenda da anni ma rimasto finora ai box. Nei prossimi mesi, assicura Piazza Dante, dovrebbe partire il bando.

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Trentino

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

27 febbraio 2025

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link